Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Cambio gomme e caduta disastrosa

  1. #1

    Cambio gomme e caduta disastrosa

    Il fatto e' grave Sono l'unico al mondo ad andare in moto dal gommista e uscire in ambulanza per il P.S.
    Sabato 6 dic. vado dal gommista per il cambio gomme (Dunlop Qualifeir) Noto che al momento del montaggio sono particolarmente lucide e nere ma non ci bado piu' di tanto. Seguo il montaggio di persona fatto a regola d'arte Mi fido del gommista da cui mi servo da oltre vent'anni con cui sono andato diverse volte in pista Ritiro la moto spingendola a mano , Metto in moto e faccio per partire Qui succede il dramma La moto, come su lastra di ghiaccio,si gira di 180° sbalzandomi a terra Tutto nel cortile del gommista davanti alla porta . Cado e mi fratturo la tibia per torsione e amputazione della falange del mignolo sx schiacciato dalla frizione Intervento chirurgico alla tibia con placca e sei viti e 60 gg di stampelle Scrivo immediatamente alla Dunlop ritenendola responsabile dell'incidente ,dovuto alle gomme troppo incerate e quindi difettose Mi rispondono subito con la richiesta di tutti i dati e che avrebbero mandato i loro tecnici a periziare le gomme.
    Non sono un novellino e so che le gomme appena ritirate vanno rodate a bassa andatura per un po' di km , ma mi chiedo: possibile che una moto che pesa 200kg con pilota di 8o kg al momento della partenza non riesca a avere il grip che consente di partire a bassa andatura? Due sono le ipotesi
    1 Il gommista aveva l'obbligo di pulire le gomme Ma allora ci deve essere una direttiva da parte delle case costruttrici di obbligare a farlo previa la sua responsabiita' diretta ( cosa mai avvenuta)
    2 La Dunlop ha messo in commercio una partita difettosa.Perche' l'utente esperto o no deve essere in grado di partire( con le dovute cautele) senza rischiare la sicurezza.
    La partenza dal gommista e' avvenuta in modo tranquillo , trattandosi di un cortile, e la moto e' caduta dopo soli tre mt. di percorrenza e ripeto come su lastra di ghiaccio e la moto ha pochissimi danni : specchio sx rotto,lieve abrasione del carter sx, e leva marce appena storta Praticamente caduta da ferma Vi terro' informati sugli esiti della perizia

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Ange23
    Data Registrazione
    07/08/12
    Località
    Parma
    Moto
    Speed Triple 2009
    Messaggi
    723
    In bocca al lupo e buona guarigione!


    Triple inside
    Lampsss

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    In bocca al lupo per la guraigione,ma dunlop difficilemente c'entra qualcosa a meno che non verifichino che si tratta di una gomma fallata.Speriamo.
    Ultima modifica di leo; 29/12/2014 alle 12:39
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Che sfiga , farsi così male con partenza da fermo è difficile.
    Mi sembra strana una cosa del genere , in effetti qualcosa non torna e gli elementi sono 4.
    Moto pilota gomme e gommista.
    Se è come dici tu ( moto pilota e gommista ok) restano solo le gomme.
    In bocca al lupo per la convalescenza

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Accidenti.
    Brutta storia, facci sapere e sopratutto rimettiti.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Mi spiace molto per l'accaduto e ti auguro una buona guarigione
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    porca troia che sfiga
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di daniel6868
    Data Registrazione
    29/10/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    653
    Mi dispiace...


    Un lampeggio
    Daniel

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    bella sfiga!
    in effetti il tuo è un incidente molto frequente, qualsiasi gommista ne ha viste a decine di cadute analoghe, (capitò anche a me da ragazzo) quindi una problematica in tal senso c'è.
    la "cera" è il residuo di una sostanza utilizzata in fase di produzione per non far rimanere la gomma attaccata allo stampo, forse ha anche funzioni protettive, non so, ma di fatto è un problema esistente e chi sa che la tua questione possa far smuovere qualche cosa per far giungere ad una soluzione.

    p.s. le dunlop da gara non sono così lucide e non ho mai riscontrato il problema, non so se usino altri procedimenti o vengano pulite prima di consegnarle, usa questa info come credi

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •