Era proprio un sacco di tempo che volevo farlo... e finalmente ho portato a termine il lavoro alcuni giorni fa', approfittando del fermo- moto invernale.
Ho cercato un po' dappertutto sul web qualsiasi cosa riguardante quanto ho scritto in oggetto ma... non sono riuscito a trovare praticamente nulla di specifico sull'argomento (spero proprio di aver cercato bene....).
Non essendo altro che un "meccanico della domenica" dotato solo di curiosita' e pazienza ho pensato di riportare anche fotograficamente quanto ho eseguito, sicuro che per tanti di voi qua dentro tutta l'operazione sfiora quasi la banalita'... ma magari per i profani dotati come me solo di buona volonta' puo' essere di aiuto e stimolo ad eseguire una manutenzione che non presenta particolari difficolta' (permettetemi di dirlo ora che ho finito!).
Per quanto riguarda lo smontaggio serbatoio (secondo me indispensabile perche' si lavora piu' comodi) e il controllo del filtro dell'aria vi rimando all'ottimo tutorial http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-2011-a.html
Dopo di che si passa alla rimozione della batteria che non presenta particolari difficolta'
20150130_103515 (Copia).jpg
A questo punto è il momento dell'air box, proprio nel vano della batteria ci sono due viti a brugola da svitare (se non ricordo male n°5) ai due lati
20150205_122131 (Copia) segnalata.jpg
Qui si vede la sede, le viti le avevo gia' tolte
dalla parte opposta ci sono da rimuovere due connettori elettrici con annesso tubo, vi consiglio di farlo svitando le viti torx 20 (come si vede nella foto cerchiate in rosso) cosi' lasciando i blocchi interi piu' facili e veloci da rimontare
20150131_093137 (Copia) segnalata.jpg
mentre nella parte superiore sono questi (sempre 2 cerchiati in rosso e fissati dalle solite viti torx)
20150131_093432 (Copia) segnalata.jpg
resta da togliere i 2 bulloni M10 dalla piastra cerchiata in foto
20150131_093443 (Copia) segnalata.jpg
Ora è quasi fatta, forzando con le mani bisognera' sfilare l'air box da davanti (da dove entra l'aria, di fronte al vano batteria) e dietro (è bloccato a pressione sopra i tre corpi farfallati) e a questo punto vi renderete conto che ci sono ancora due tubicini di sfiato in gomma tenuti saldi all'air box da due fascette metalliche. Nella foto sotto li vedete cerchiati e finalmente i corpi farfallati nudi in tutto il loro splendore!
20150203_100216 (Copia) segnalata.jpg
ora comincia la parte "operativa": smontaggio candele. Se non l'avete mai fatto bisogna ovviamente prima rimuovere le bobine sovrastanti che sono a "pressione"
20150203_103829 (Copia).jpg 20150203_104212 (Copia).jpg20150203_104528 (Copia).jpg
sono solo un po' "annerite" ma anche a detta del meccanico vicino casa (al quale le ho mostrate) non denotano problemi di sorta. Hanno circa 10.000 km sul groppone.
la sorpresa positiva è che sono riuscito a smontarle facilmente malgrado quella piu' a sinistra sembrasse ostica per via del telaio che gli grava proprio sopra e con una "schifosissima" chiave cinese da 16 comprata alla Brico e del valore di non piu' di 5 euro...
20150203_121039 (Copia).jpg
spazzolate e rimontate le candele, è la volta dei corpi farfallati:
20150203_113149 (Copia).jpg20150203_113214 (Copia).jpg20150203_113221 (Copia).jpg
con il gas bloccato in completa apertura si puo' notare l'alone di sporco nero, il contrasto è evidente nelle foto scattate dopo la pulitura:
20150203_120223 (Copia).jpg20150203_120230 (Copia).jpg20150203_120238 (Copia).jpg
Per eseguire la pulizia mi sono attenuto a quanto ho trovato scritto da coloro piu' esperti di me: vecchio panno perfettamente pulito imbevuto di benzina.
Devo dire che ho rimosso il tutto con estrema facilita', segno che la volta precedente il meccanico della casa aveva fatto un lavoro scrupoloso (non ricordo se uno o due anni fa' ) e quindi non posso nemmeno parlare di "incrostazioni" in quanto la consistenza di questi aloni si poteva paragonare a del grasso nero depositato.
Rammento , a mia volta, di fare molta attenzione a non urtare le farfalle stesse con le mani, il rischio è disallinearle e a quel punto difficilmente si riuscirebbe a rimediare col "fai da te"....
Il mio consiglio e' di usare dei banalissimi cotton fioc (sempre imbevuti di benzina) per pulire perfettamente anche le parti piu' ostiche (cioe' i punti dei condotti piu' vicini al fissaggio delle farfalle stesse).
Dopo di questo non resta che il rimontaggio e... spero che tutto questo possa essere utile!
P.s. : la mia moto ha quasi quattro anni e 30.000 km all'attivo