Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Smontaggio air box Speed 2011, pulizia filtro dell'aria, candele e corpi farfallati

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,639

    Smontaggio air box Speed 2011, pulizia filtro dell'aria, candele e corpi farfallati

    Era proprio un sacco di tempo che volevo farlo... e finalmente ho portato a termine il lavoro alcuni giorni fa', approfittando del fermo- moto invernale.
    Ho cercato un po' dappertutto sul web qualsiasi cosa riguardante quanto ho scritto in oggetto ma... non sono riuscito a trovare praticamente nulla di specifico sull'argomento (spero proprio di aver cercato bene....).
    Non essendo altro che un "meccanico della domenica" dotato solo di curiosita' e pazienza ho pensato di riportare anche fotograficamente quanto ho eseguito, sicuro che per tanti di voi qua dentro tutta l'operazione sfiora quasi la banalita'... ma magari per i profani dotati come me solo di buona volonta' puo' essere di aiuto e stimolo ad eseguire una manutenzione che non presenta particolari difficolta' (permettetemi di dirlo ora che ho finito!).
    Per quanto riguarda lo smontaggio serbatoio (secondo me indispensabile perche' si lavora piu' comodi) e il controllo del filtro dell'aria vi rimando all'ottimo tutorial http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-2011-a.html



    Dopo di che si passa alla rimozione della batteria che non presenta particolari difficolta'

    20150130_103515 (Copia).jpg


    A questo punto è il momento dell'air box, proprio nel vano della batteria ci sono due viti a brugola da svitare (se non ricordo male n°5) ai due lati

    20150205_122131 (Copia) segnalata.jpg
    Qui si vede la sede, le viti le avevo gia' tolte



    dalla parte opposta ci sono da rimuovere due connettori elettrici con annesso tubo, vi consiglio di farlo svitando le viti torx 20 (come si vede nella foto cerchiate in rosso) cosi' lasciando i blocchi interi piu' facili e veloci da rimontare

    20150131_093137 (Copia) segnalata.jpg



    mentre nella parte superiore sono questi (sempre 2 cerchiati in rosso e fissati dalle solite viti torx)

    20150131_093432 (Copia) segnalata.jpg



    resta da togliere i 2 bulloni M10 dalla piastra cerchiata in foto

    20150131_093443 (Copia) segnalata.jpg





    Ora è quasi fatta, forzando con le mani bisognera' sfilare l'air box da davanti (da dove entra l'aria, di fronte al vano batteria) e dietro (è bloccato a pressione sopra i tre corpi farfallati) e a questo punto vi renderete conto che ci sono ancora due tubicini di sfiato in gomma tenuti saldi all'air box da due fascette metalliche. Nella foto sotto li vedete cerchiati e finalmente i corpi farfallati nudi in tutto il loro splendore!

    20150203_100216 (Copia) segnalata.jpg



    ora comincia la parte "operativa": smontaggio candele. Se non l'avete mai fatto bisogna ovviamente prima rimuovere le bobine sovrastanti che sono a "pressione"

    20150203_103829 (Copia).jpg 20150203_104212 (Copia).jpg20150203_104528 (Copia).jpg
    sono solo un po' "annerite" ma anche a detta del meccanico vicino casa (al quale le ho mostrate) non denotano problemi di sorta. Hanno circa 10.000 km sul groppone.



    la sorpresa positiva è che sono riuscito a smontarle facilmente malgrado quella piu' a sinistra sembrasse ostica per via del telaio che gli grava proprio sopra e con una "schifosissima" chiave cinese da 16 comprata alla Brico e del valore di non piu' di 5 euro...

    20150203_121039 (Copia).jpg



    spazzolate e rimontate le candele, è la volta dei corpi farfallati:

    20150203_113149 (Copia).jpg20150203_113214 (Copia).jpg20150203_113221 (Copia).jpg



    con il gas bloccato in completa apertura si puo' notare l'alone di sporco nero, il contrasto è evidente nelle foto scattate dopo la pulitura:

    20150203_120223 (Copia).jpg20150203_120230 (Copia).jpg20150203_120238 (Copia).jpg

    Per eseguire la pulizia mi sono attenuto a quanto ho trovato scritto da coloro piu' esperti di me: vecchio panno perfettamente pulito imbevuto di benzina.
    Devo dire che ho rimosso il tutto con estrema facilita', segno che la volta precedente il meccanico della casa aveva fatto un lavoro scrupoloso (non ricordo se uno o due anni fa' ) e quindi non posso nemmeno parlare di "incrostazioni" in quanto la consistenza di questi aloni si poteva paragonare a del grasso nero depositato.
    Rammento , a mia volta, di fare molta attenzione a non urtare le farfalle stesse con le mani, il rischio è disallinearle e a quel punto difficilmente si riuscirebbe a rimediare col "fai da te"....
    Il mio consiglio e' di usare dei banalissimi cotton fioc (sempre imbevuti di benzina) per pulire perfettamente anche le parti piu' ostiche (cioe' i punti dei condotti piu' vicini al fissaggio delle farfalle stesse).
    Dopo di questo non resta che il rimontaggio e... spero che tutto questo possa essere utile!

    P.s. : la mia moto ha quasi quattro anni e 30.000 km all'attivo
    Ultima modifica di bessol; 06/01/2018 alle 19:19
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Ottimo lavoro per essere la prima volta dire 110 Lode e Bacio Accademico.....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Alen
    Data Registrazione
    27/11/13
    Località
    Verona
    Moto
    Zx-6R,Cb1000R,Speed Triple 2013,Streetfighter 1098S,Aprilia Tuono 1100 Factory
    Messaggi
    1,031
    Ottimo lo farò l'anno prossimo...intanto studio per bene.
    Guide come questa sono utilissime.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Almeno a te si aprono in maniera giusta le valvole
    Ottima guida grazie!

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Terraferma Veneziana!
    Moto
    Speed 2005 kittata dal Tomassini!
    Messaggi
    2,743
    Ottima guida...

    Fatto tutto l'anno scorso ed è stato gratificante...

    Per la candela di sinistra la prossima volta opto per una chiave a cricchetto con prolunga... mi pareva di sforzare troppo la candela stando tutto storto con la chiave dritta...

    Dopo la pulizia dei corpi farfallati è meglio fare anche la procedura di autoadattamento della centralina per regolarizzare il minimo (che a me si era alzato da solo di 200rpm dopo la pulizia...).


  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SUPERNAPPO
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    MANERBA DEL GARDA.
    Moto
    EX III GSX-R .SPEED 2011!!! BIANCA!!!R6 Full Pista
    Messaggi
    301
    Ciao! Lavoro ben fatto! Ho fatto la pulizia un mese fa dei corpi farfallati con un prodotto specifico spray(ce ne sono di varie marche) I condotti sono tornati a specchio e i sedimenti di sporco li ho puliti anch'io con cottonfioc. Rimontato il tutto e provata su strada...tutto perfetto! Avendo tolto lo spinotto della cassa filtro, rimane accesa la spia gialla del motore ma si resetta da sola. Ottimo reportage!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ottimo lavoro!
    L'ho già effettuato un paio di volte ma non ho mai rimosso le candele che dovrebbero essere all'iridio e quindi a lunga_lunghissima durata..
    Anzi, a proposito delle candele, io suggerirei di non spazzolarle con spazzolini in metallo (ottone o simili) ma di pulirle e basta.. magari soffiarle con aria compressa.. Perché con gli spazzolini metallici si graffia lo strato di ricopertura all'iridio e a questo punto la loro durata viene ridotta.

    Complimenti per la pulizia dei corpi farfallati.. io non sono stato così bravo, i miei sono puliti ma non splendenti..


  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Alex63
    Data Registrazione
    05/07/09
    Località
    Scandicci
    Moto
    ex Speed Triple '09 Fusion White adesso Monster 1200 S Bianco
    Messaggi
    1,532
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Almeno a te si aprono in maniera giusta le valvole
    Ottima guida grazie!

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    Sono riuscito anche io a fargliele aprire nella maniera glista!
    --I'Monstro--

    If you don't do anything youll never make mistake(Omer Simpson)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Citazione Originariamente Scritto da Alex63 Visualizza Messaggio
    Sono riuscito anche io a fargliele aprire nella maniera glista!
    Aspettiamo di sapere come va ora :thumbup:

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di eya
    Data Registrazione
    06/04/14
    Località
    firenze
    Messaggi
    480
    complimenti ,e bella guida

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •