In attesa di nuove foto e info della presunta Speed 2016 riprenderei la discussione dall'apprezzato post di Warst: "A me piace la Speed perché mi ricorda il Bud Spencer dei bei film che guardavo da piccolo, per evidente fisicità ma soprattutto per il modo di affrontare le sfide.
Il suo compare Terence Hill ad ogni scazzottata era sempre lì a zompettare, menare, correre, saltare, tanto casino, tanta fatica e tanto sudore. Bud Spencer se ne stava lì annoiato a vedere i monelli baccanagliare fino a quando, esausto del fracasso, si alzava (con calma), andava in mezzo alla bolgia, prendeva il più cattivo senza dire una parola e gli tirava un cartone nel viso che stendeva con una sola botta lui e tutti i compari.
Ecco, tante, tantissime moto di oggi mi ricordano Terence Hill: magari efficaci, ma inutilmente nervose, pacchiane, esibizioniste.
Salto sulla minuta sella, imbraccio il minuto manubrio, giro la minuta chiave e premo i minuti pulsanti, poi è tutto uno ZINN, BRAM, PUM, PATANG, SUIFF, WUM, KAPOM, ZATAA.
Un baccano totale, un baccano di motore, di telaio, di ergonomia, di plastica, lucine, che mi fa sentire un coglione mentre mi chiedo: "beh? oltre al chiasso, qualche sganassone lo diamo?".
La Speed odierna mi ricorda Bud Spencer. Calma, possente ed inconfondibile da ferma.
Sbuffa prepotente, ma compassata, quando accesa.
Non dondola, non gracchia, non sguiscia, non zompa, non frulla, sta buona, calma e sorniona a farsi i fatti suoi con la tranquillità di un bambino(ne) tra le braccia della mamma.
Poi arriva qualche monello caciarone a rompere le palle, per un po' abbozza, tira n'altra sbuffata, ed alla fine, sempre calma e compassata, si muove e SBAM, tira la cartonata definitiva nel muso.
C'è da accelerare? Mentre gli altri scalano, urlano, mappeggiano ed innervoseggiano, arrivi sulla Speed e SBAM, manata di gas senza pensare e li lasci lì.
C'è da frenare? Vedi fuscelli nervosi mezzi imbizzarriti che zompettano su ogni buca con la ruota posteriore a destra ed a manca, arrivi sulla Speed e SBAM, manata di freno senza fatica e tiri la staccata sul muso.
C'è da girare in curva? Stessa cosa, arrivano le zanzarine con i pilotini sopra che cacciano fòri il culo, il ginocchietto ed il gomitino, impostano, progettano la traiettoria, sudano, si agitano e non sanno che minchia devono fare si buttano in piega recchie per terra ma non scorrono, stanno lì stesi a.. boh, contare i sassolini forse; arrivi con la Speed e SBAM, il massimo di impostazione della curva che puoi fare è grattarti una chiappa per la noia di vedere sti coglioni che fanno tanto casino per niente, manata sul manubrio e gira veloce in un fazzoletto mentre sei seduto in poltrona a guardare il panorama e passi sopra agli sginocchiatori tutta piega poca velocità.
Comodissima nell'ergonomia, spaziosa e protettiva, finemente messa a punto nel telaio, nel motore, nelle sospensioni, nei freni, anche nei fari che sono fari veri che di notte fanno luce come le moto serie di una volta, ma soprattutto, sempre pronta senza scomporsi minimamente a tirare il cartone definitivo sul muso. Una moto da uomini, che cazzo."
Non essere in linea con questo post a mio parere vuol dire aver capito nulla o poco, dello stile, dell'anima e della storia di questa icona. Ci sono e ci saranno moto più potenti, più tecnologiche ma nessuna è la Speed e quello che rappresenta!!! Grazie Warst, con questa tua descrizione sono più che convinto che hai espresso quello che la maggior parte di noi pensa e prova per questa stupenda Triumph Speed Triple.