Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Manutenzione avanzata speed/daytona 955 [Frizione]

  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193

    Manutenzione avanzata speed/daytona 955 [Frizione]

    Posto qui una informazione a mio avviso interessante.
    La mia Daytona 955 sta tornando a rivedere gli splendori di quando era nuova, ripristinata da catalogo anche l'ultima vite che nel tempo era magari stata sostituita con qualcuna "raccattata" in garage.
    Dopo avere speso una fortuna su world of triumph mi sono messo a girellare un po' sulle strade della mia maremma.
    Non avevo mai guidato una daytona e quindi, essendo abituato alla speed 1050, mi sembrava particolarmente "lunga" di rapporti.
    Ogni volta che spalancavo il gas non dava quella brutalità che mi aspettavo e una volta giunta all' ingresso in coppia.... La frizione slittava.
    Quindi mi accingo a rifare la frizione e ad effettuare un bel cambio di olio e filtro. Fatto il lavoro da manuale vado a provarla e.... SLITTA ANCORA....



    Pensa che ti ripensa giungo alla conclusione che l'olio non fosse adatto, quindi lo risvuoto, cambio di nuovo il filtro e metto un motel 7100 10W50.
    SLITTA ANCORA....
    Mi armo di pazienza e con quel gran meccanico che è mio cognato marco ci mettiamo ad ispezionare la frizione.



    Smontiamo, oltre al cestello, anche tutti gli altri componenti e giungiamo alla conclusione che tutto è in perfetto ordine, tranne una cosa.... I cestelli della frizione interno ed esterno sono segnati in corrispondenza di dove appoggiano le tacche dei dischi frizione, sospettiamo che queste anomale scanalature non permettano ai dischi di scorrere in modo adeguato.



    Armati di pazienza ci mettiamo a spianare a mano tutte le irregolarità (anche perché un cestello nuovo costa 500 sterline) e rimontiamo il tutto, nel rimontare i dischi notiamo anche che hanno una delle "alette" colorata di nero, e quindi allineiamo tutte le alette uguali




    Le scanalature si vedono sulle alette del cestello come macchie scure





    Giro di prova e.... UN'ALTRA MOTO, si alza in prima di gas adesso e non si riesce a tenere a terra la ruota, dietro tutto uno scodinzolare all' apertura del gas e non slitta più...
    Sembra anche molto meno rumorosa, forse i dischi che scorrono meglio rendono il complesso frizione più regolare nel funzionamento.
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    13/04/09
    Località
    Pavia
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Messaggi
    1,076
    ottimo! quindi alla fine erano i dischi che non scorrevano come dovevano?!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    volevo sapere come hai fatto a riallineare le alette?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    volevo sapere come hai fatto a riallineare le alette?
    Ho montato i dischi con l'aletta colorata di nero nella stessa posizione.
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Gran lavoro ma non c'era l 80% di sconto sui ricambi di modelli fuori produzione?

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  7. #6
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Gran lavoro ma non c'era l 80% di sconto sui ricambi di modelli fuori produzione?

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    Purtroppo sono solo sulla serie t300.... Per questi modelli ancora nulla, ma aspetto fiducioso....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di orsopazzo75
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Toscana
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    493
    E' vera questa cosa del 80% di sconto sui pezzi di ricambio di mezzi fuori produzione?
    Ultima modifica di Filomao; 18/04/2015 alle 22:45 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Non per i modelli a iniezione ...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio

    Giro di prova e.... UN'ALTRA MOTO, si alza in prima di gas adesso e non si riesce a tenere a terra la ruota, dietro tutto uno scodinzolare all' apertura del gas e non slitta più...
    Foto o non è vero niente!!!



  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/08/07
    Località
    marche
    Moto
    Bmw r1200 gs 1200 adventur
    Messaggi
    694
    Mi hai messo la pulce in testa, anche io mi aspettavo dal mio 955 speed del 2001 più spinta, anche io abituato al 1050...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RICERCA AVANZATA NEL FORUM
    Di eusebio1 nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/05/2012, 19:56
  2. cerco leva freno e frizione speed /daytona 955 02 04
    Di sir_lancillotto nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/07/2011, 17:48
  3. carter frizione daytona e speed
    Di niko84 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01/05/2011, 21:28
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/06/2008, 19:51
  5. chi lo sà? Cavo Frizione Speed e Daytona, è lungo uguale?
    Di bagarre nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/06/2008, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •