Posto qui una informazione a mio avviso interessante.
La mia Daytona 955 sta tornando a rivedere gli splendori di quando era nuova, ripristinata da catalogo anche l'ultima vite che nel tempo era magari stata sostituita con qualcuna "raccattata" in garage.
Dopo avere speso una fortuna su world of triumph mi sono messo a girellare un po' sulle strade della mia maremma.
Non avevo mai guidato una daytona e quindi, essendo abituato alla speed 1050, mi sembrava particolarmente "lunga" di rapporti.
Ogni volta che spalancavo il gas non dava quella brutalità che mi aspettavo e una volta giunta all' ingresso in coppia.... La frizione slittava.
Quindi mi accingo a rifare la frizione e ad effettuare un bel cambio di olio e filtro. Fatto il lavoro da manuale vado a provarla e.... SLITTA ANCORA....
Pensa che ti ripensa giungo alla conclusione che l'olio non fosse adatto, quindi lo risvuoto, cambio di nuovo il filtro e metto un motel 7100 10W50.
SLITTA ANCORA....
Mi armo di pazienza e con quel gran meccanico che è mio cognato marco ci mettiamo ad ispezionare la frizione.
Smontiamo, oltre al cestello, anche tutti gli altri componenti e giungiamo alla conclusione che tutto è in perfetto ordine, tranne una cosa.... I cestelli della frizione interno ed esterno sono segnati in corrispondenza di dove appoggiano le tacche dei dischi frizione, sospettiamo che queste anomale scanalature non permettano ai dischi di scorrere in modo adeguato.
Armati di pazienza ci mettiamo a spianare a mano tutte le irregolarità (anche perché un cestello nuovo costa 500 sterline) e rimontiamo il tutto, nel rimontare i dischi notiamo anche che hanno una delle "alette" colorata di nero, e quindi allineiamo tutte le alette uguali
Le scanalature si vedono sulle alette del cestello come macchie scure
Giro di prova e.... UN'ALTRA MOTO, si alza in prima di gas adesso e non si riesce a tenere a terra la ruota, dietro tutto uno scodinzolare all' apertura del gas e non slitta più...
Sembra anche molto meno rumorosa, forse i dischi che scorrono meglio rendono il complesso frizione più regolare nel funzionamento.