Come di consueto, il sabato mollo lo sky e tiro fuori le moto per fargli prendere aria e farle trotterellare.
Ho un appuntamento con un mio amico per un caffè e mi presento con il ramarro mentre lui arriva con il suo t 309 nero fiammante.
Naturalmente, tra una minkiata e una siga, decidiamo di farci un giretto e fare a cambio con le moto (entrambi proviamo un sangue reciproco per il mezzo dell'altro). Non appena salgo in sella della nera mi rendo conto all'istante che è più pesante della verdona ma tutto sommato comoda nonostante i semimanubri a orecchie d'asino bastonato.
Mettiamo in moto e partiamo con direzione il paese dei Malavoglia, godendoci le curve della statale.
Ebbene, contrariamente a tutto quello che ho sentito su questa moto, non è affatto un cancello, anzi.
La posizione di guida è un pò all'antica, ma la moto una volta in movimento mi è subito parsa abbastanza agile utilizzando una mormale pressione su manubrio e pedane.
Iniziate le curve, inizio a spingere un pò e come per magia la moto mi ha dato una confidenza incredibile sebbene fosse la prima volta per me. Ho avuto come la sensazione di averla sempre guidata, nulla affatto ostica o difficile anzi molto intuitiva e prevedibile.
Mi è piaciuta molto la stabilità dell'anteriore e la facilità con la quale mantiene la traettoria una volta impostata la curva...in altre parole una moto davvero divertente e al tempo stesso rassicurante.
Certo, motoristicamente va molto meno del mio 955 e infinitamente meno del Kawa ma non era quello l'aspetto che mi interessava conoscere. La cosa è mi ha davvero stupito è stata la bontà della ciclistica in una moto degli anni 90 che a detta di molti è un cancello.
Detto questo, ci ho riflettuto un pò e mi sono chiesto se sono io ad essere particolarmente generoso verso questa moto o se sono i motociclisti moderni ad averla giudicata in modo superficiale con l'unica fissa del peso e del destra sinistra tipo motard.
Ora non dico che va per le curve con la stessa facilità di una moto di 170-180 kg, ma dico che se guidata con il suo verso e con un certo impegno, questo è innegabile, non è affatto un cancello ma una moto che ti infonde sicurezza e una sensazione di stabilità in curve medio veloci che le moto leggere si sognano (avevo provato la street due settimane prima) permettendoti di non sfigurare tra le curve a patto di guidarla con decisione.
In definitiva, non credete che forse, spesso, giudichiamo un mezzo solo in base al suo peso senza considerare altra qualità come la stabilità e la sensazione di sicurezza che un mezzo piu pesante e meno agile infonde?
Cmq sia, a me lo speed mono faro mi è molto piaciuto, approved!