Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: T309, provare per credere

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lupocanuto
    Data Registrazione
    19/05/06
    Località
    Catania
    Moto
    zrx 1200 r - speed 955i 99 - sky 70 - ex r1 98, ex gsxr 750, ex kx 250, ex tuareg rally 125, ex pks
    Messaggi
    799

    T309, provare per credere

    Come di consueto, il sabato mollo lo sky e tiro fuori le moto per fargli prendere aria e farle trotterellare.
    Ho un appuntamento con un mio amico per un caffè e mi presento con il ramarro mentre lui arriva con il suo t 309 nero fiammante.
    Naturalmente, tra una minkiata e una siga, decidiamo di farci un giretto e fare a cambio con le moto (entrambi proviamo un sangue reciproco per il mezzo dell'altro). Non appena salgo in sella della nera mi rendo conto all'istante che è più pesante della verdona ma tutto sommato comoda nonostante i semimanubri a orecchie d'asino bastonato.
    Mettiamo in moto e partiamo con direzione il paese dei Malavoglia, godendoci le curve della statale.
    Ebbene, contrariamente a tutto quello che ho sentito su questa moto, non è affatto un cancello, anzi.

    La posizione di guida è un pò all'antica, ma la moto una volta in movimento mi è subito parsa abbastanza agile utilizzando una mormale pressione su manubrio e pedane.

    Iniziate le curve, inizio a spingere un pò e come per magia la moto mi ha dato una confidenza incredibile sebbene fosse la prima volta per me. Ho avuto come la sensazione di averla sempre guidata, nulla affatto ostica o difficile anzi molto intuitiva e prevedibile.

    Mi è piaciuta molto la stabilità dell'anteriore e la facilità con la quale mantiene la traettoria una volta impostata la curva...in altre parole una moto davvero divertente e al tempo stesso rassicurante.

    Certo, motoristicamente va molto meno del mio 955 e infinitamente meno del Kawa ma non era quello l'aspetto che mi interessava conoscere. La cosa è mi ha davvero stupito è stata la bontà della ciclistica in una moto degli anni 90 che a detta di molti è un cancello.

    Detto questo, ci ho riflettuto un pò e mi sono chiesto se sono io ad essere particolarmente generoso verso questa moto o se sono i motociclisti moderni ad averla giudicata in modo superficiale con l'unica fissa del peso e del destra sinistra tipo motard.
    Ora non dico che va per le curve con la stessa facilità di una moto di 170-180 kg, ma dico che se guidata con il suo verso e con un certo impegno, questo è innegabile, non è affatto un cancello ma una moto che ti infonde sicurezza e una sensazione di stabilità in curve medio veloci che le moto leggere si sognano (avevo provato la street due settimane prima) permettendoti di non sfigurare tra le curve a patto di guidarla con decisione.

    In definitiva, non credete che forse, spesso, giudichiamo un mezzo solo in base al suo peso senza considerare altra qualità come la stabilità e la sensazione di sicurezza che un mezzo piu pesante e meno agile infonde?

    Cmq sia, a me lo speed mono faro mi è molto piaciuto, approved!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Non bisogna mai dimenticare che c'è anche un sacco di gente che proferisce competentissimi giudizi per sentito dire, e sentenzia di moto sulle quali non è manco mai salita.......

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Direi che ognuno ha una moto del cuore per cui ne minimizza i difetti e ne esalta i pregi.....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,256
    Citazione Originariamente Scritto da flax64 Visualizza Messaggio
    Direi che ognuno ha una moto del cuore per cui ne minimizza i difetti e ne esalta i pregi.....




































    vero!






    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    ogni scarrafone è bello a mamma sua
    ogni scarrafona è bella al figlio suo



    ho un amico 55enne che con questa qua tenuta insieme col fil di ferro (moto incidentata e raffazzonata) è praticamente irraggiungibile nel misto
    posizione di guida anni 70 schiena dritta si sporge poco piega tanto e chi lo vede più...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053
    probabilmente la più bella triumph di sempre (x me)

    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da lupocanuto Visualizza Messaggio
    Detto questo, ci ho riflettuto un pò e mi sono chiesto se sono io ad essere particolarmente generoso verso questa moto o se sono i motociclisti moderni ad averla giudicata in modo superficiale con l'unica fissa del peso e del destra sinistra tipo motard.
    Ora non dico che va per le curve con la stessa facilità di una moto di 170-180 kg, ma dico che se guidata con il suo verso e con un certo impegno, questo è innegabile, non è affatto un cancello ma una moto che ti infonde sicurezza e una sensazione di stabilità in curve medio veloci che le moto leggere si sognano (avevo provato la street due settimane prima) permettendoti di non sfigurare tra le curve a patto di guidarla con decisione.

    In definitiva, non credete che forse, spesso, giudichiamo un mezzo solo in base al suo peso senza considerare altra qualità come la stabilità e la sensazione di sicurezza che un mezzo piu pesante e meno agile infonde?

    Cmq sia, a me lo speed mono faro mi è molto piaciuto, approved!


    son cambiati i tempi, una volta le moto si guidavano, ora si esibiscono

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    nello specifico la T309 non l'ho mai provata, ha comunque un fascino tutto suo

    sarei curioso di farci un girello

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lupocanuto
    Data Registrazione
    19/05/06
    Località
    Catania
    Moto
    zrx 1200 r - speed 955i 99 - sky 70 - ex r1 98, ex gsxr 750, ex kx 250, ex tuareg rally 125, ex pks
    Messaggi
    799
    Il 70% dei motociclisti che conosco giudica una moto dal peso. Più è leggera, più è valida.

    Secondo me, una simile affermazione riflette, in parte, la loro poca esperienza motociclistica....un po come dire tutte le auto con il cambio manuale non vanno un cazzo perchè con il cambio a palette dietro il volante non si perde tempo e non si staccano le mani dallo sterzo.

    Non dico ovviamente che una moto leggera non sia agile e divertente sullo stretto, ma dico che il peso non è tutto....visto che poi una moto leggera sul veloce neanche tanto veloce, al primo colpo di vento o irregolarità si scuote come una canna al vento, perde direzionalità etc.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    ogni scarrafone è bello a mamma sua
    ogni scarrafona è bella al figlio suo



    ho un amico 55enne che con questa qua tenuta insieme col fil di ferro (moto incidentata e raffazzonata) è praticamente irraggiungibile nel misto
    posizione di guida anni 70 schiena dritta si sporge poco piega tanto e chi lo vede più...
    gli piace vincere facile però
    io avevo un collega sui 60 che col fazer 600 teneva dietro i vari r1 cbr ecc... e ti dirò che 45 anni di moto fanno una certa differenza
    se poi conti che è gente che ha imparato a correre su moto che il 99% di noi non saprebbe neppure accendere
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. provare per credere!!
    Di rikizz nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/06/2010, 15:05
  2. da non credere...
    Di yamme nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/01/2010, 12:31
  3. street triple...provare per credere!!!!
    Di kikotraipol nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/05/2008, 17:53
  4. Da non credere...........
    Di jurites nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/08/2006, 15:00
  5. Provare per credere!!!
    Di Wembo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23/03/2006, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •