Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: pastiglie freno

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di RAFFAELE VERDE
    Data Registrazione
    16/09/11
    Messaggi
    15

    pastiglie freno

    ciao a tutti
    vorrei un consiglio devo cambiare le pastiglie freno ant e post della mia speed 1050 io mi trovo bene con le originali voi cosa mi consigliate?
    la uso solo in strada quindi niente pastiglie performanti grazie a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di alessandro75
    Data Registrazione
    15/01/14
    Località
    Biella
    Moto
    A piotte
    Messaggi
    723
    pastiglie della DID ZCOO sono buone o SBS,oppure se ti trovi bene con le Brembo originali rimetti quelle
    A piedi.............

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Data Registrazione
    28/01/13
    Località
    Stresslandia
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Messaggi
    2,905
    Brembo SC

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di RAFFAELE VERDE
    Data Registrazione
    16/09/11
    Messaggi
    15
    ho la speed del 2007 con pinze nisin vanno bene anche quelle pastiglie?l'importante non siano sinter

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/08/16
    Località
    Udine
    Moto
    Triumph Speed Triple 955i all black
    Messaggi
    24
    Ora vi racconto la mia personale esperienza fresca fresca:
    Premetto che io non ho una 1050 ma una Speed Triple 955i del 2004 con pinze e dischi Nissin originali, ma il concetto che voglio esprimere è trasversale e applicabile quasi univeralmente.
    Arrivato al punto di dovere cambiare le pastiglie ho pensato "con tutto quello che il mercato mette a disposizione perchè accontentarsi delle originali?" Mi sono messo alla ricerca di informazioni, opinioni, consigli... ci ho perso non poco tempo, credetemi, ho letto migliaia di post su centinaia di forum, e siti di ogni tipo, ho consultato anche alcuni dei meccanici più "famosi" delle mie parti... ovviamente sappiamo che in rete si può trovare qualunque opinione ma anche il suo esatto contrario, in ogni caso ho scientificamente raccolto le varie opinioni, ho scartato tutti i prodotti con recensioni negative più ricorrenti, ho salvato quelli di cui si sente mediamente parlare meglio, ho scartato anche quelle poche che costano più delle originali comprate in concessionario, mi sono confrontato con un meccanico specializzato Triumph e ho fatto la mia scelta: SBS street excel 624HS FR sinter, a detta dei più "il meglio che puoi montare su quella moto per uso stradale", sicuramente il miglire rapporto qualità prezzo.
    Siete curiosi del risultato?
    Ebbene, definirlo IMBARAZZANTE vorrebbe dire essere gentili!
    Le ho provate, le ho riprovate, ho dato loro una seconda shance, a caldo e a freddo, davvero non capisco come sia possibile che un prodotto così diffuso ed apprezzato possa in realtà fare così "schifo"...
    si discute, ci si confronta, si perde il sonno, per capire se delle pastiglie possono o meno essere migliori di altre, di uno 0,5% di chissà cosa, confortati dal fatto che comunque per un utente "turistico" le une potessero anche valere le altre, per poi scoprire che invece possono essere così vergognose da non essere nemmeno degne di essere vendute, contro ogni pronostico, ogni ragionamento, ogni aspettativa...
    queste pastiglie, comunque la metti, non frenano mai nemmeno alla lontana quanto le originali, inoltre non è assolutamente ragionevole che in un migliaio di km scarsi, percorsi TUTTI ad andatura urbana (non più di una decina di frenate d'emergenza) abbiano massacrato i dischi (vedi foto allegata) che per i precedenti 30000km sono rimasti praticamente inalterati come nuovi ...
    putroppo non ho la foto dei dischi prima di rovinarli...
    non stiamo parlando di pastiglie troppo racing, troppo dure, che frenano solo a caldo, perchè a caldo frenano ancora meno, stiamo parlando di pastiglie stradali, stiamo piuttosto parlando di pastiglie con una grana talmente grossolana che non può fare altro che incidere solchi sui dischi o eventualmente stiamo parlando, volendo alleggerire la posizione di SBS, di pastiglie di un materiale del tutto incompatibile con i dischi originali dalla mia Triumph Speed Triple 955i del 2004... non oso pensare cosa avrebbero fatto le famose Brembo Rosse SA che tutti (almeno 9 su 10) dicono che mangiano i dischi, scartate a priori proprio per questo...
    In fine mi sono arreso, altri esperimenti non ne faccio, mi sono ricomprato un set di pastiglie originali in concessionario le ho montate e...... indovinte?!
    Se uno non prova non ci crede!
    Olio nuovo, pastiglie nuove originali, la moto frena da paura, fin troppo, già dalla quarta o quinta frenata, devi riprenderci la mano se non vuoi capottarti, al pari se non meglio delle ultime nate con pinze radilai e impianto brembo (provato solo su strada ad andature "umane"), in pochi chilometri il blu sui dischi è scomparso, i solchi ormai ci sono ma confido che con l'uso si riducano almeno in parte!!

    A questo punto sono tornato dal meccanico, il “migliore” del FriuliVeneziaGiulia lo stesso che mi ha consigliato le SBS, gli ho raccontato tutto, lui mi ha fieramente ribadito che monta le SBS da anni e che i suoi clienti non si sono mai lamentati... al che gli ho fatto una semplice domanda: “quando è stata l'ultima volta che hai montato delle pastiglie originali Triumph?”
    Sapete cosa ha risposto? “Veramente le originali non le ho mai montare, ma ne ho provate diverse!”
    Al che gli ho fatto notare che se anche nessuno si è mai lamentato del suo operato, è comunque opinione abbastanza diffusa che la nostra 955i non freni benissimo, ma che TUTTI continuano a fare confronti tra pastiglie di varie marche o la massimo qualcuno le confronta con le originali “finite” e che forse nessuno ha MAI il coraggio di rimontare le originali nuove e che, “forse”, Lui non si può ricordare come frenava la nostra moto più di dieci anni fa con l'impianto tutto originale ma nuovo....

    Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?

    ORIGINALI TUTTA LA VITA???
    PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
    Voi fate un po' come volete...

    Spero di esservi stato utile,
    accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!

    P.S.
    per voi che avete l'impianto brembo non pensiate che le pastiglie Brembo after-market tipo SA SP o SC(racing) abbiano nulla a che vedere con le originali Brembo GENUINE Triumph...
    meglio o peggio, a voi il giudizio, comunque sono copletamente diverse, ne ho le prove!!!
    Ultima modifica di ilbarattino; 21/09/2016 alle 11:16

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Levato le originali.....speed triple '12, quindi pinze brembo 4 pastigle.
    Come dicevo levato le originali con ancora 1/3 di materiale perche non frenavano quasi un kaiser, anche se strizavo a morte....e i dischi erano piu solcati di un vinile, e con poche stristriature scure, con solo 18300km!
    Ho messo le famigerate brembo SC, scartavetrato per bene i dischi, fluido freni nuovo;
    Dopo un rodaggio da manuale, i disci iniziano ad assumere la colorazione scura del materiale d'attrito delle pastiglie ( quindi ho fatto un buon lavoro) rallento con un dito, freno con 2 e se pinzo deciso oltre che mandare a pacco la forcella ho pure sperimentato il bloccaggio della ruota su asfalto vecchio e liscio.
    Direi molto piu modulabili delle originali, e con una gran forza e resistenza al calore...anzi più scaldano piu frenano cattive.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,379
    Citazione Originariamente Scritto da ilbarattino Visualizza Messaggio
    Ora vi racconto la mia personale esperienza fresca fresca:
    Premetto che io non ho una 1050 ma una Speed Triple 955i del 2004 con pinze e dischi Nissin originali, ma il concetto che voglio esprimere è trasversale e applicabile quasi univeralmente.
    Arrivato al punto di dovere cambiare le pastiglie ho pensato "con tutto quello che il mercato mette a disposizione perchè accontentarsi delle originali?" Mi sono messo alla ricerca di informazioni, opinioni, consigli... ci ho perso non poco tempo, credetemi, ho letto migliaia di post su centinaia di forum, e siti di ogni tipo, ho consultato anche alcuni dei meccanici più "famosi" delle mie parti... ovviamente sappiamo che in rete si può trovare qualunque opinione ma anche il suo esatto contrario, in ogni caso ho scientificamente raccolto le varie opinioni, ho scartato tutti i prodotti con recensioni negative più ricorrenti, ho salvato quelli di cui si sente mediamente parlare meglio, ho scartato anche quelle poche che costano più delle originali comprate in concessionario, mi sono confrontato con un meccanico specializzato Triumph e ho fatto la mia scelta: SBS street excel 624HS FR sinter, a detta dei più "il meglio che puoi montare su quella moto per uso stradale", sicuramente il miglire rapporto qualità prezzo.
    Siete curiosi del risultato?
    Ebbene, definirlo IMBARAZZANTE vorrebbe dire essere gentili!
    Le ho provate, le ho riprovate, ho dato loro una seconda shance, a caldo e a freddo, davvero non capisco come sia possibile che un prodotto così diffuso ed apprezzato possa in realtà fare così "schifo"...
    si discute, ci si confronta, si perde il sonno, per capire se delle pastiglie possono o meno essere migliori di altre, di uno 0,5% di chissà cosa, confortati dal fatto che comunque per un utente "turistico" le une potessero anche valere le altre, per poi scoprire che invece possono essere così vergognose da non essere nemmeno degne di essere vendute, contro ogni pronostico, ogni ragionamento, ogni aspettativa...
    queste pastiglie, comunque la metti, non frenano mai nemmeno alla lontana quanto le originali, inoltre non è assolutamente ragionevole che in un migliaio di km scarsi, percorsi TUTTI ad andatura urbana (non più di una decina di frenate d'emergenza) abbiano massacrato i dischi (vedi foto allegata) che per i precedenti 30000km sono rimasti praticamente inalterati come nuovi ...
    putroppo non ho la foto dei dischi prima di rovinarli...
    non stiamo parlando di pastiglie troppo racing, troppo dure, che frenano solo a caldo, perchè a caldo frenano ancora meno, stiamo parlando di pastiglie stradali, stiamo piuttosto parlando di pastiglie con una grana talmente grossolana che non può fare altro che incidere solchi sui dischi o eventualmente stiamo parlando, volendo alleggerire la posizione di SBS, di pastiglie di un materiale del tutto incompatibile con i dischi originali dalla mia Triumph Speed Triple 955i del 2004... non oso pensare cosa avrebbero fatto le famose Brembo Rosse che tutti (almeno 9 su 10) dicono che mangiano i dischi, scartate a priori proprio per questo...
    In fine mi sono arreso, altri esperimenti non ne faccio, mi sono ricomprato un set di pastiglie originali in concessionario le ho montate e...... indovinte?!
    Se uno non prova non ci crede!
    Olio nuovo, pastiglie nuove originali, la moto frena da paura, fin troppo, già dalla quarta o quinta frenata, devi riprenderci la mano se non vuoi capottarti, al pari se non meglio delle ultime nate con pinze radilai e impianto brembo, in pochi chilometri il blu sui dischi è scomparso, i solchi ormai ci sono ma confido che con l'uso si riducano almeno in parte!!

    A questo punto sono tornato dal meccanico, il “migliore” del FriuliVeneziaGiulia lo stesso che mi ha consigliato le SBS, gli ho raccontato tutto, lui mi ha fieramente ribadito che monta le SBS da anni e che i suoi clienti non si sono mai lamentati... al che gli ho fatto una semplice domanda: “quando è stata l'ultima volta che hai montato delle pastiglie originali Triumph?”
    Sapete cosa ha risposto? “Veramente le originali non le ho mai montare, ma ne ho provate diverse!”
    Al che gli ho fatto notare che se anche nessuno si è mai lamentato del suo operato, è comunque opinione abbastanza diffusa che la nostra 955i non freni benissimo, ma che TUTTI continuano a fare confronti tra pastiglie di varie marche o la massimo qualcuno le confronta con le originali “finite” e che forse nessuno ha MAI il coraggio di rimontare le originali nuove e che, “forse”, Lui non si può ricordare come frenava la nostra moto più di dieci anni fa con l'impianto tutto originale ma nuovo....

    Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?

    ORIGINALI TUTTA LA VITA???
    PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
    Voi fate un po' come volete...

    Spero di esservi stato utile,
    accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!

    P.S.
    per voi che avete l'impianto brembo non pensiate che le pastiglie Brembo after-market tipo SA SP o SC(racing) abbiano nulla a che vedere con le originali Brembo GENUINE Triumph...
    meglio o peggio, a voi il giudizio, comunque sono copletamente diverse, ne ho le prove!!!
    A detta di molti e per sentito dire, le uniche pastiglie ottime in sostituzione alle originali sono le ZCOO o le brembo SC:



    Ho avuto anche io le SBS e a dire il vero non mi sono trovato affatto bene, attualmente monto delle EBC ma a breve devo sostituirle perché sono arrivate alla frutta.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di 266speed
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,012
    Quando frequentavo il forum KTM a detta di tutti le sbs distruggevano i dischi! PEr questo non le ho mai provate e sono andato di originali (incredibile a dirsi Toshiba HH) mai sentite ma funzionanti e come!
    Sls.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,506
    su 955 del 2003 montate anche io le sbs street excel anni fa in quanto molto gettonate: frenavano, ma non mi impressionarono.
    Ora ho cambiato pinze (radiali brembo con biscotto) e monto le zcoo: potenti e modulabili
    Ultima modifica di seven; 20/09/2016 alle 22:15
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di 266speed
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,012
    Piuttosto qualcuno con il 1050 (meglio se 2012 o più recente) ha cambiato i dischi con aftermarket? Eventualmente quali avete preferito?
    Grcs.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PINZE FRENO + POMPA FRENO + TUBI + PASTIGLIE
    Di SPEEDXXX nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/06/2013, 10:20
  2. pastiglie freno
    Di desmoinglese nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18/07/2009, 21:02
  3. Pastiglie freno
    Di ombradelvento nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/05/2009, 10:36
  4. Pastiglie freno
    Di Enrico80 nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/09/2007, 22:02
  5. pastiglie freno
    Di marcopisellonio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/06/2007, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •