Originariamente Scritto da
ilbarattino
Ora vi racconto la mia personale esperienza fresca fresca:
Premetto che io non ho una 1050 ma una Speed Triple 955i del 2004 con pinze e dischi Nissin originali, ma il concetto che voglio esprimere è trasversale e applicabile quasi univeralmente.
Arrivato al punto di dovere cambiare le pastiglie ho pensato "con tutto quello che il mercato mette a disposizione perchè accontentarsi delle originali?" Mi sono messo alla ricerca di informazioni, opinioni, consigli... ci ho perso non poco tempo, credetemi, ho letto migliaia di post su centinaia di forum, e siti di ogni tipo, ho consultato anche alcuni dei meccanici più "famosi" delle mie parti... ovviamente sappiamo che in rete si può trovare qualunque opinione ma anche il suo esatto contrario, in ogni caso ho scientificamente raccolto le varie opinioni, ho scartato tutti i prodotti con recensioni negative più ricorrenti, ho salvato quelli di cui si sente mediamente parlare meglio, ho scartato anche quelle poche che costano più delle originali comprate in concessionario, mi sono confrontato con un meccanico specializzato Triumph e ho fatto la mia scelta:
SBS street excel 624HS FR sinter, a detta dei più "il meglio che puoi montare su quella moto per uso stradale", sicuramente il miglire rapporto qualità prezzo.
Siete curiosi del risultato?
Ebbene, definirlo
IMBARAZZANTE vorrebbe dire essere gentili!
Le ho provate, le ho riprovate, ho dato loro una seconda shance, a caldo e a freddo, davvero non capisco come sia possibile che un prodotto così diffuso ed apprezzato possa in realtà fare così "schifo"...
si discute, ci si confronta, si perde il sonno, per capire se delle pastiglie possono o meno essere migliori di altre, di uno 0,5% di chissà cosa, confortati dal fatto che comunque per un utente "turistico" le une potessero anche valere le altre, per poi scoprire che invece possono essere così vergognose da non essere nemmeno degne di essere vendute, contro ogni pronostico, ogni ragionamento, ogni aspettativa...
queste pastiglie, comunque la metti, non frenano mai nemmeno alla lontana quanto le originali, inoltre non è assolutamente ragionevole che in un migliaio di km scarsi, percorsi TUTTI ad andatura urbana (non più di una decina di frenate d'emergenza) abbiano massacrato i dischi (vedi foto allegata) che per i precedenti 30000km sono rimasti praticamente inalterati come nuovi ...
putroppo non ho la foto dei dischi prima di rovinarli...
non stiamo parlando di pastiglie troppo racing, troppo dure, che frenano solo a caldo, perchè a caldo frenano ancora meno, stiamo parlando di pastiglie stradali, stiamo piuttosto parlando di pastiglie con una grana talmente grossolana che non può fare altro che incidere solchi sui dischi o eventualmente stiamo parlando, volendo alleggerire la posizione di SBS, di pastiglie di un materiale del tutto incompatibile con i dischi originali dalla mia Triumph Speed Triple 955i del 2004... non oso pensare cosa avrebbero fatto le famose Brembo Rosse che tutti (almeno 9 su 10) dicono che mangiano i dischi, scartate a priori proprio per questo...
In fine mi sono arreso, altri esperimenti non ne faccio, mi sono ricomprato un set di pastiglie originali in concessionario le ho montate e...... indovinte?!
Se uno non prova non ci crede!
Olio nuovo, pastiglie nuove originali, la moto frena da paura, fin troppo, già dalla quarta o quinta frenata, devi riprenderci la mano se non vuoi capottarti, al pari se non meglio delle ultime nate con pinze radilai e impianto brembo, in pochi chilometri il blu sui dischi è scomparso, i solchi ormai ci sono ma confido che con l'uso si riducano almeno in parte!!
A questo punto sono tornato dal meccanico, il “migliore” del FriuliVeneziaGiulia lo stesso che mi ha consigliato le SBS, gli ho raccontato tutto, lui mi ha fieramente ribadito che monta le SBS da anni e che i suoi clienti non si sono mai lamentati... al che gli ho fatto una semplice domanda: “quando è stata l'ultima volta che hai montato delle pastiglie originali Triumph?”
Sapete cosa ha risposto? “Veramente le originali non le ho mai montare, ma ne ho provate diverse!”
Al che gli ho fatto notare che se anche nessuno si è mai lamentato del suo operato, è comunque opinione abbastanza diffusa che la nostra 955i non freni benissimo, ma che TUTTI continuano a fare confronti tra pastiglie di varie marche o la massimo qualcuno le confronta con le originali “finite” e che forse nessuno ha MAI il coraggio di rimontare le originali nuove e che, “forse”, Lui non si può ricordare come frenava la nostra moto più di dieci anni fa con l'impianto tutto originale ma nuovo....
Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?
ORIGINALI TUTTA LA VITA???
PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
Voi fate un po' come volete...
Spero di esservi stato utile,
accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!
P.S.
per voi che avete l'impianto brembo non pensiate che le pastiglie Brembo after-market tipo SA SP o SC(racing) abbiano nulla a che vedere con le originali Brembo GENUINE Triumph...
meglio o peggio, a voi il giudizio, comunque sono copletamente diverse, ne ho le prove!!!