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Discussione: Speed Triple (11-14) - Disabilitare autoadattamento carburazione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Question Speed Triple (11-14) - Disabilitare autoadattamento carburazione

    Salve ragazzi,

    so che questa parola "autoadattamento" si utilizza anche per il reset del TPS ecc, ma in questo caso vi volevo chiedere un altra cosa.

    Quando carichiamo una mappa con tuneecu questa mappa va ad inserire un nuovo rapporto aria/benzina nella moto, rapporto che si modifica costantemente dato che la centralina in assoluta liberta si va ad autoadattare.

    Ora vi volevo chiedere, c'č modo di disabilitare questa sorta di autoadattamento che fa la centralina?

    Perche quando carico la mappa e faccio il reset dei sensori, la moto va una bomba ma dopo un oretta circa la centralina tende ad "autoadattarsi" e quindi a smagrire la carburazione.

    Resto in attesa di vostre.

    Lamps a tutti

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  3. #2
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    Secondo me l'autoadattamento avviene attraverso i dati che vengono comunicati alla centralina dalla sonda lambda...se disattivi quella dovrebbe anche eliminarsi il discorso dell'adattamento.
    Perō lascio spazio a chi č pių esperto di me in materia.

  4. #3
    TCP Rider
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    Seguo anche io con interesse

  5. #4
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    esattamente tramite la sonda lambda, se si toglie e si disattiva, non ricevendo + le info dalla lambda la centralina non ha la possibilitā di autoadattarsi e quindi rimarrā costante nel tempo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lukinč
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    Citazione Originariamente Scritto da Sly12 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    so che questa parola "autoadattamento" si utilizza anche per il reset del TPS ecc, ma in questo caso vi volevo chiedere un altra cosa.

    Quando carichiamo una mappa con tuneecu questa mappa va ad inserire un nuovo rapporto aria/benzina nella moto, rapporto che si modifica costantemente dato che la centralina in assoluta liberta si va ad autoadattare.

    Ora vi volevo chiedere, c'č modo di disabilitare questa sorta di autoadattamento che fa la centralina?

    Perche quando carico la mappa e faccio il reset dei sensori, la moto va una bomba ma dopo un oretta circa la centralina tende ad "autoadattarsi" e quindi a smagrire la carburazione.

    Resto in attesa di vostre.

    Lamps a tutti

    Esatto, elimina fisicamente la lambda e carica la mappa con il tuneecu levando la spunta dalla casellina CO2

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Lukinč Visualizza Messaggio
    Esatto, elimina fisicamente la lambda e carica la mappa con il tuneecu levando la spunta dalla casellina CO2

    Come un fesso non ci avevo pensato xD

    Grazie č quello che farō, tappero la sonda e togliero la spunta tramite tuneecu.

    Una domanda pero mi sorge, il sensore SAI che si puo spuntare sempre tramite tuneecu anche va tolto? cioe č un sensore che ha funzione adattiva come la lambda o serve solo a vedere se c'č afflusso d aria tramite le valvole?

  8. #7
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    ma quali sono i vantaggi che vorrsti ottenere da una modifica di questo tipo? a meno che tu non abbia uno scarico completamente aperto non credo che serva a molto, senza contare poi che le variazioni altimetriche dei percorsi non verrebbero pių gestite dalla centralina, in termnii di carburazione, con conseguente funzionamento anomalo della moto...., almeno credo.

  9. #8
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    sly ha la marmitta aperta e scatalizzata, quindi farebbe al caso suo le variazioni altimetriche ci stanno pure ma quanti sono i giri sopra i 1700m che farā mai una persona che abita a Napoli?

    Sly21 per quanto riguarda il sai non ha funzioni di autoadattamento, ma serve solo a far bruciare la benzina incombusta che si trova nella marmitta, per questo si sentono missili in partenza dallo scarico

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    ma quali sono i vantaggi che vorrsti ottenere da una modifica di questo tipo? a meno che tu non abbia uno scarico completamente aperto non credo che serva a molto, senza contare poi che le variazioni altimetriche dei percorsi non verrebbero pių gestite dalla centralina, in termnii di carburazione, con conseguente funzionamento anomalo della moto...., almeno credo.
    Ho capito che questo tipo di modifica non fa al caso mio. Principalmente la moto la uso in montagna, e ho solo terminale zard.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da RaidenII Visualizza Messaggio
    Sly21 per quanto riguarda il sai non ha funzioni di autoadattamento, ma serve solo a far bruciare la benzina incombusta che si trova nella marmitta, per questo si sentono missili in partenza dallo scarico

    aspetta un momento, il SAI č composto da 2 componenti, una meccanica (che sarebbe i tubi di gomma che fanno passare l aria che vanno tappati se si vuole) ed una elettronica (un sensore che legge il passaggio di aria)

    Ora, il sensore puo sia avere una sola funzione di lettura, sia una funzione di trasmissione dati e per questo che la mia domanda era

    questo sensore (individuabile via elettronica con la spunta in tuneecu) ha solo funzione di lettura sull aria oppure ha anche funzione ditrasmissione dati e quindi autoadattamento?



    PS Ho una speed triple 2013 con scarico scatalizzato e terminale HP, filtro aria sprint filter e mappatura per arrow basso.
    Prossimamente eliminero la sonda e vi diro come va, ma prima di farlo devo capire bene il tutto

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