Raga ho un problemino, nella pompa dell'acqua c'è un piccolo foro e non ho idea a cosa serve, purtroppo da li mi esce qualche goccia di liquido refrigerante....Devo sostituire tutta la pompa dell'acqua?
Raga ho un problemino, nella pompa dell'acqua c'è un piccolo foro e non ho idea a cosa serve, purtroppo da li mi esce qualche goccia di liquido refrigerante....Devo sostituire tutta la pompa dell'acqua?
Sarà.....ma prima non perdeva.... Boooooo?
Infatti non è normale, se perde liquido da quel foro significa che la tenuta sull'alberino della pompa è rovinata.
Le alternative sono due, una è sostituire la pompa in blocco, l'altra è revisionare la tua, ma triumph non vende i ricambi per farlo ed il lavoro necessita di competenze che potrebbero costarti più di una pompa usata.
L'alberino della pompa di raffreddamento riceve l'azionamento dall'interno del motore.
Se tale alberino fosse dotato di un solo anello di tenuta, nel caso questo si danneggiasse si avrebbe quindi un trafilamento di liquido direttamente nella coppa olio, con inquinamento del lubrificante.
Il trafilamento passerebbe per giunta inosservato, non essendovi modo di osservare cosa accade dentro al motore, ed un utente mediamente distratto non si farebbe troppe domande sul calo del livello di liquido nella vaschetta di espansione, penserebbe ad un normale spurgo magari per aver girato in città con ventola accesa.
Per scongiurare questa evenienza, l'alberino della pompa olio viene allora dotato di due anelli di tenuta, uno che contiene il liquido di raffreddamento, l'altro che contiene l'olio.
Tra i due anelli di tenuta vi sono i cuscinetti, lubrificati con grasso, ed una camera asciutta, dotata di un forellino che scola all'esterno del motore.
Utilizzando suddetta configurazione, nel caso uno dei due anelli si danneggiasse non si avrebbe la contaminazione di un fluido con l'altro, perché appunto la camera asciutta accoglierebbe il liquido trafilato e lo farebbe scolare all'esterno del motore.
Oltre a costituire quindi una sicurezza, questa configurazione "avvisa" inoltre l'utente visivamente, tramite la perdita di refrigerante oppure olio a seconda del caso, che la pompa ha un problema e va riparata/sostituita.
Non è un accorgimento esclusivo di Triumph né delle moto simili, ma pratica comune nell'idraulica in generale, anche quando la pompa è esterna ad un macchinario e non c'è il bisogno di separare due fluidi di lavoro.
Per fare un esempio di cosa succede in una moto senza la doppia tenuta ed il forellino di scolo, basta guardare uno di quei catenacci del cazzo dei KTM 950/990 che consumano gli alberini delle pompe di raffreddamento come fossero di zama: il liquido si riversa nell'olio e lo annacqua, nel mentre il filtro olio in carta si gonfia per l'umidità e strozza il passaggio del lubrificante.
Infatti si chiana foro spia