Ho una speed triple 955 my01. Batteria un pò loffia, dato l'elevato rischio ruota libera. sgratt sgratt.
E' davvero meglio passare al litio? la DMLIT10 BATTERIA LITIO MAGNETI MARELLI YTX14-BS va bene?
Ho una speed triple 955 my01. Batteria un pò loffia, dato l'elevato rischio ruota libera. sgratt sgratt.
E' davvero meglio passare al litio? la DMLIT10 BATTERIA LITIO MAGNETI MARELLI YTX14-BS va bene?
GUTTA CAVAT LAPIDEM
lo spunto che ti da la batteria al litio e di gran lunga maggiore,![]()
esco di rado e osservo molto ..........
5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
Report 5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
una buona yuasa come la ytz14s può costare circa 80€ presa benino, come la litio di cui sopra. quindi se non ci fossero controindicazioni...
GUTTA CAVAT LAPIDEM
Se il problema della ruota libera si sistemasse con una nuova batteria, qui dentro saremmo tutti deficienti huuhahuuhahuahu
Visto che vuoi mettere una nuova batteria, consiglio sempre di verificare per bene l'impianto elettrico, visto che hai la batteria un po' spompata.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Ma che razza di risposta è? Sei pure moderatore mi sembra. Da sempre in questo forum sento parlare che avere una buona batteria, con buono spunto può, come dire, prevenire o almeno non contribuire al problema della ruota libera. Non ho rotto la ruota libera. Ho una batteria spompata perchè è vecchia, mal mantenuta, rimasta scarica per diversi mesi. Non so se qui dentro siamo tutti deficenti ma te, forse non volendo, mi ci hai fatto passare.
GUTTA CAVAT LAPIDEM
Ma sai leggere o solo quando ti fa comodo?
1. non sono mod , e anche se lo fossi dico quello che mi pare,
2. non ti ho dato del deficiente, anzi ....
3. so di cosa parlo, e ti ripeto che e' l'ultimo dei tuoi problemi.
Se poi la batteria e' in uno stato schifoso, buttala e compra una Yuasa. Va piu' che bene per i tuoi problemi.
ps. rilassati, qui dentro sono l'ultima persona che vorrebbe offendere qualcuno.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Ah scusa, pensavo lo fossi. Non era la prima volta che vedevo il tuo nick. Mi sono confuso. La Yuasa era nei miei pensieri, come appunto la possibilità, a pari prezzo, di comprare una al litio (non so se yuasa la fa) e capire se "il gioco vale la candela". Questo potrebbe essere, tra molte altre cose, la finalità di un forum come questo. Ma purtroppo ho omesso di sapere (come molti sapranno) che il problema della ruota libera si risolve con la meccanica, e l'ingegneria e non con la batteria nuova.
post scriptum:
<<Ma sai leggere o solo quando ti fa comodo?>>
Ultima modifica di lkenn; 05/10/2015 alle 17:26
GUTTA CAVAT LAPIDEM
Un dubbio mi attanaglia, ma se i caricabatterie che vengono progettati specificatamente per batterie AGM - GEL non vanno bene per le batterie al litio e per cui necessita uno specifico per quest'ultime, essendo la Speed Triple 955i progettata per batterie normali, come può essere compatibile una al litio? Perdonata l'ignoranza ma credo sia una lecita curiosità.
Allora, purtroppo c'è un fondo di verità anche nel discorso batteria al litio vs ruota libera.
Ho scritto purtroppo perché ho anche una Brutale 800, "regina" indiscussa del problema ruota libera.
Dopo averla fatta sostituire in garanzia, senza peraltro risolvere il problema in modo definitivo, mi sono rotto le scatole ed ho "osato" la batteria al litio (potenziata, cioè "equivalente" ad una Yuasa YTZ14S piuttosto che alla YTZ10S di serie), oltretutto visto che aveva le stesse dimensioni della "piccola" e stava nel vano.
Ebbene, sono oltre due anni e mezzo che l'ho montata, e il problema (sempre latente) della ruota libera non ha mai più fatto "capolino".
La potenza della batteria al litio vince qualsiasi resistenza, e attenua fortemente il malfunzionamento del dispositivo a ruota libera.
Ovviamente non lo risolve (perché è di natura meccanica, non elettrica), ma lo rende quasi impercettibile.
Per cui in alcuni casi, come la mia personalissima Tiger Sport e pure la Brutale 800, il montaggio della batteria al litio è fortemente consigliato.
Ho già scritto tante volte il perché un caricatore/mantenitore per batterie convenzionali non può essere utilizzato per le batterie al litio.
Semplificando posso dire che dispone di una funzione di carica (tra le tante) che viene definita di desolfatazione (che serve a "pulire" le piastre al piombo dai depositi di zolfo).
Questa desolfatazione è "mortale" per le batterie al litio, ed ovviamente è presente SOLO sui caricabatteria/mantenitori specifici per batterie convenzionali, non certo negli impianto do ricarica delle moto, anche quelli più raffinati come nel caso della Suzuki V-Strom 1000.
![]()
Sabba