Originariamente Scritto da
dadeejaydade
Facciamo due conti. Triumph ha in gamma ad oggi (fine 2015) un bicilindrico frontemarcia da 865cc in diverse versioni, un bicilindrico frontemarcia da 1700cc in diverse versioni, due motori tre clindri frontemarcia da 675cc, un 3 cilindri frontemarcia da 800ccm, un 3 cilindri frontemarcia da 1050cc, un 3 cilindri frontemarcia da 1200cc in diverse versioni, un 3 cilindri longitudinale da 2300cc.
Aggiungiamo il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 900cc e quello da 1200 delle nuove classiche.
Al momento c'è una gamma di moto con DIECI motori differenti in varie versioni: non è che in giro ci siano tanti altri produttori con una gamma così diversa di moto e motori...
Poi in cantiere c'è il tre cilindri da 800cc per la nuova street e (si spera) per la nuova daytona. Forse quindi in futuro arrieverà un nuovo 1050, ma gli sforzi per rendere l'attuale Euro 4 di sicuro sono costati e quindi non pensate che tra un paio d'anni la situazione possa cambiare facilmente. Sicuramente c'è margine per ottenere ancora qualche cv lato imbiellaggio ma non certo a basso prezzo. Alla fine però spendere ancora per avere 5 cv in più al prossimo restyiling sarebbe sensato? mah!
Volete peso in meno? Sostituite il monobraccio e il motore e risparmierete non meno di dieci kg, fate 15 con lo scarico basso.
Et voilà avrete una Street Triple
quindi aspettate che esca la Street 800 e lasciate la Speed a quelli cui piace la Speed
Persone cui piace il tipo di guida della speed (>2001) che è fatto anche dal suo peso, oltre che dal suo motore, ma anche da una ciclistica veramente a punto, allora ok, se no tocca guardarsi in giro, ma alternative con così tanta tradizione non ce ne sono e per questo dite grazie proprio al motore, perchè di base è sempre rimasto lo stesso e nessuno ha a listino una moto che si è evoluta con una tale linea di continuità come Triumph con la Speed. Troverete moto più o meno nuove, con più o meno cavalli, ma difficilmente
su strada saranno globalmente sfruttabili come sarà la MY16 (e com'è ancora la MY11).