Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 72 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 716

Discussione: Provata Speed Triple R 2016

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Motorale
    Data Registrazione
    25/07/14
    Località
    Magione
    Moto
    STREET TRIPLE 2008
    Messaggi
    688

    Provata Speed Triple R 2016

    Mi sto leggendo con calma il topic di Dade sulla nuova Speed 2016, ma intanto ieri sono anche andato a provarla

    Copio e incollo anche qui le mie impressioni, sicuramente meno precise e dettagliate delle sue, confrontandola con la Speed fari tondi restyling (l'unica speed provata prima di questa) e con la mia Street 2008.

    Spero gradiate la lettura

    __________________________________________________________________________________________


    Come probabilmente sapevate, o forse no, Triumph ha organizzato Test Ride in data 4 e 5 marzo (Venerdì e sabato) che vedono protagonista la nuova Speed Triple 2016.
    Io l'avevo già vista a Eicma, e mi era piaciuta un sacco esteticamente. Quindi non ci ho pensato due volte e mi sono fiondato in concessionaria a provarla.
    Programmo il test per ieri pomeriggio, ma visto che ieri mattina il tempo era molto nuvolo e prossimo ad un temporale, decido di andarci subito (e ho fatto bene, dato che ieri pome ha fatto il diluvio universale).


    In prova c'era la versione R, quella con Sospensioni Ohlins, TTX36 dietro, NIX30 davanti, pinze brembo monoblocco.
    Colore grigio opaco, bellissimo, assurdo, stupendo. Il migliore sulla Speed nuova.













    L'estetica è una questione puramente soggettiva, ma a me questa moto fa stare male. E' stupenda, i miglioramenti sono pochi ma ben mirati.
    Prima di tutto bisogna dire che la qualità complessiva percepita è decisamente più alta del modello precedente. Direi di un altro livello proprio. Pari a Ducati se non di più addirittura.
    La vernice grigia opaca è quasi ruvida al tatto, la scritta triumph sul serbatoio è in rilievo. La (nuova) sella è scomposta in due parti, non più unica, ed ha delle fantastiche cuciture rosse e il logo triumph. Le frecce sono a led (credo di serie sulle R) e la strumentazione è bella e chiara come quella della versione precedente.
    Il gruppo ottico, che sulla precedente sembrava plasticaccia, ora è molto ben fatto, ha una forma diversa ed è molto più basso, il che a mio parere la rende molto più cattiva e sportiva.
    Belli e ben fatti anche gli specchietti bar-end, omologati.
    Notare la chiave inserita nel quadro. Molto bella!







    Salgo in sella.
    La posizione di guida è simile alla vecchia (presente anch'essa nel concessionario), ma noto subito alcune cose: le pedane sono posizionate come sulla precedente, il manubrio è più basso e perfetto per una guida sportiva. Il serbatoio non è più imponente fra le gambe, è molto più piccolo (infatti contiene 2 litri in meno di prima, ora 15.5) e meno fastidioso.


    La moto, rispetto alla versione precedente, ha il rbw, 5 mappature (rain, road, sport, track, e "rider" personalizzabile), traction control e un motore con tantissimi pezzi nuovi: nuovo albero, pistoni, iniezione, testata, airbox, scarichi... ecc... che fanno salire la potenza massima a 140cv.


    Parto con la mappa rider, non so in che modo sia stata personalizzata, ma il tipo del conce mi dice di lasciare quella. Ovviamente no, le provo tutte, e la migliore in strada mi pare la sport (a giudicare dalla risposta del gas) quindi imposto sport e lascio quella.
    Mi dice "max 15 minuti", glie la riporto dopo 25 minuti, entrambi fradici (ho beccato un acquazzone di 20 secondi in superstrada).


    Esco dal tragitto urbano e vado a fare due curve nella zona Pantano, quindi piena di buche.
    Le sospensioni Ohlins sono clamorose, dure, sostenute, ma sulle buche assorbono benissimo senza dare scossoni o scomporre la moto. Sembrano perfette per la guida su strada, anche piena di buche.
    Ho sempre sentito parlar bene dell'anteriore rigoroso della Speed, ma a me non è sembrato molto diverso da quello della mia street. Certo il manubrio più basso aiuta molto l'ingresso in curva e senti di più il davanti, per il resto è un ottimo avantreno come quello della mia (che però ha la forcella finta con le molle delle penne bic).
    I freni sono stupendi, moooolto modulabili e molto potenti (fin troppo per i miei gusti).
    Il motore è un portento, riprende da 1000 giri (MILLE) e allunga tanto ma tanto di più della versione fari tondi (l'unica speed provata prima di questa). Puoi dare gas a qualsiasi marcia, e lui riprende sempre nello stesso modo. Ti invita a guidare senza tirare, ma se tiri lui allunga senza problemi. Sembra essere migliorato tantissimo negli ultimi anni!
    Sembra un diesel, la prima non si usa manco per partire, puoi partire in 2a e mollare la frizione senza dare gas, e lei si muove con vigore e senza alcun tentennamento! fantastico davvero.


    Il gas è molto preciso, non direi dolce, perchè il motore è sempre in coppia (quindi bisogna dare gas con parsimonia in curva) ma privo di qualsiasi effetto on/off o ritardo (solo in mappa rain e road è mooolto, troppo, progressivo).
    Anche l'agilità è migliorata tantissimo, per me è agile quanto la mia street ormai (che è un modello vecchio, ok), forse anche grazie alle Pirelli Supercorsa SP con cui esce dalla casa.
    Sul veloce è stabilissima, anche se non ho raggiunto velocità folli tra le curve (solo in super l'ho tirata bene bene).
    Scende in piega in un attimo, sulla nuova sella scomposta ci si muove benissimo, in zona inguine è abbastanza stretta, ma comunque molto comoda.


    Fatto sta che dopo neanche 5 minuti mi ritrovavo a giocarci come un bambino piccolo, quasi come se stessi guidando la mia! L'asfalto era freddo, la moto non era mia ed era la prima volta che la guidavo, eppure la "spostavo" tra le curve e tra le macchine con una spontaineità immensa. Forse perchè è molto simile alla sorellina che ho in garage.


    Il sound è spettacolare, il 3 cilindri non fischia più, ora la voce è rauca e bellissima sin da subito, anche con gli scarichi originali.
    Gli specchietti sono ottimi, pur essendo dei bar-end (di solito poco pratici) si vede benissimo, senza alzare la testa o spostare il gomito.

    Ad un certo punto mi accorgo di essere in ritardo, quindi torno indietro e sono costretto a prendere la superstrada per non fare tardi. Qui la tiro un pò e godo al suono del 3 cilindri. Amo l'erogazione di questo motore, in un attimo mi ritrovo ad una velocità non proprio da codice che inizia col "2", l'aria ti travolge, ma non mi aspettavo niente di diverso. Anche a quella velocità comunque sta sui binari.
    La sesta marcia è molto lunga, e permette di affrontare tratti di extraurbano o autostrada a giri abbastanza bassi (sotto i 4000 a velocità da codice) e quindi consumare poco.


    Torno al concessionario felice come un bimbo, ma quando scendo ricordo che non è la mia e mi deprimo come Cobain. E' una moto fantastica. Da comprare più col cervello che col cuore, devo ammetterlo, perchè tutt'ora non riesco a pensare ad un solo difetto. Secondo me ora è migliorata a tal punto da mettere in difficoltà in pista anche avversarie come la Monster, il k 1290 e altre naked stradali.
    E' una moto che, se potrò, quando verrà il giorno, terrò sicuramente in considerazione per l'acquisto.
    E il prezzo? Beh mi aspettavo di peggio. Chiavi in mano si porta via a meno di 15mila euro... 14.000 e qualche centone. Ma triumph col tempo fa un sacco di ottime offerte, con sconti e/o regalando accessori.


    Sarei curioso di vederla con il 3-1 basso arrow. Non omologato, ma chissene?





    http://www.riderbike.it/forum

    La Community del Motociclismo Road & Track

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Essendo in rodaggio non hai superato i 5000 giri vero? 😁

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Motorale
    Data Registrazione
    25/07/14
    Località
    Magione
    Moto
    STREET TRIPLE 2008
    Messaggi
    688
    Citazione Originariamente Scritto da Cino Visualizza Messaggio
    Essendo in rodaggio non hai superato i 5000 giri vero? 

    Credici ahahahahah Vabè comunque non è mai stata tirata al limitatore
    http://www.riderbike.it/forum

    La Community del Motociclismo Road & Track

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,639
    Ottimo reportage... complimenti!
    L'unico piccolo appunto che ti faccio è quando dici che " l'unica speed provata era fari tondi", non aver quindi provato la 2011 è una lacuna che non ci permette di capire se e quanto sia migliorata rispetto al modello che sostituisce
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Mv AGUSTA F4 RR -e speed triple 955 00
    Messaggi
    1,171
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Mi sto leggendo con calma il topic di Dade sulla nuova Speed 2016, ma intanto ieri sono anche andato a provarla

    Copio e incollo anche qui le mie impressioni, sicuramente meno precise e dettagliate delle sue, confrontandola con la Speed fari tondi restyling (l'unica speed provata prima di questa) e con la mia Street 2008.

    Spero gradiate la lettura

    __________________________________________________________________________________________


    Come probabilmente sapevate, o forse no, Triumph ha organizzato Test Ride in data 4 e 5 marzo (Venerdì e sabato) che vedono protagonista la nuova Speed Triple 2016.
    Io l'avevo già vista a Eicma, e mi era piaciuta un sacco esteticamente. Quindi non ci ho pensato due volte e mi sono fiondato in concessionaria a provarla.
    Programmo il test per ieri pomeriggio, ma visto che ieri mattina il tempo era molto nuvolo e prossimo ad un temporale, decido di andarci subito (e ho fatto bene, dato che ieri pome ha fatto il diluvio universale).


    In prova c'era la versione R, quella con Sospensioni Ohlins, TTX36 dietro, NIX30 davanti, pinze brembo monoblocco.
    Colore grigio opaco, bellissimo, assurdo, stupendo. Il migliore sulla Speed nuova.













    L'estetica è una questione puramente soggettiva, ma a me questa moto fa stare male. E' stupenda, i miglioramenti sono pochi ma ben mirati.
    Prima di tutto bisogna dire che la qualità complessiva percepita è decisamente più alta del modello precedente. Direi di un altro livello proprio. Pari a Ducati se non di più addirittura.
    La vernice grigia opaca è quasi ruvida al tatto, la scritta triumph sul serbatoio è in rilievo. La (nuova) sella è scomposta in due parti, non più unica, ed ha delle fantastiche cuciture rosse e il logo triumph. Le frecce sono a led (credo di serie sulle R) e la strumentazione è bella e chiara come quella della versione precedente.
    Il gruppo ottico, che sulla precedente sembrava plasticaccia, ora è molto ben fatto, ha una forma diversa ed è molto più basso, il che a mio parere la rende molto più cattiva e sportiva.
    Belli e ben fatti anche gli specchietti bar-end, omologati.
    Notare la chiave inserita nel quadro. Molto bella!







    Salgo in sella.
    La posizione di guida è simile alla vecchia (presente anch'essa nel concessionario), ma noto subito alcune cose: le pedane sono posizionate come sulla precedente, il manubrio è più basso e perfetto per una guida sportiva. Il serbatoio non è più imponente fra le gambe, è molto più piccolo (infatti contiene 2 litri in meno di prima, ora 15.5) e meno fastidioso.


    La moto, rispetto alla versione precedente, ha il rbw, 5 mappature (rain, road, sport, track, e "rider" personalizzabile), traction control e un motore con tantissimi pezzi nuovi: nuovo albero, pistoni, iniezione, testata, airbox, scarichi... ecc... che fanno salire la potenza massima a 140cv.


    Parto con la mappa rider, non so in che modo sia stata personalizzata, ma il tipo del conce mi dice di lasciare quella. Ovviamente no, le provo tutte, e la migliore in strada mi pare la sport (a giudicare dalla risposta del gas) quindi imposto sport e lascio quella.
    Mi dice "max 15 minuti", glie la riporto dopo 25 minuti, entrambi fradici (ho beccato un acquazzone di 20 secondi in superstrada).


    Esco dal tragitto urbano e vado a fare due curve nella zona Pantano, quindi piena di buche.
    Le sospensioni Ohlins sono clamorose, dure, sostenute, ma sulle buche assorbono benissimo senza dare scossoni o scomporre la moto. Sembrano perfette per la guida su strada, anche piena di buche.
    Ho sempre sentito parlar bene dell'anteriore rigoroso della Speed, ma a me non è sembrato molto diverso da quello della mia street. Certo il manubrio più basso aiuta molto l'ingresso in curva e senti di più il davanti, per il resto è un ottimo avantreno come quello della mia (che però ha la forcella finta con le molle delle penne bic).
    I freni sono stupendi, moooolto modulabili e molto potenti (fin troppo per i miei gusti).
    Il motore è un portento, riprende da 1000 giri (MILLE) e allunga tanto ma tanto di più della versione fari tondi (l'unica speed provata prima di questa). Puoi dare gas a qualsiasi marcia, e lui riprende sempre nello stesso modo. Ti invita a guidare senza tirare, ma se tiri lui allunga senza problemi. Sembra essere migliorato tantissimo negli ultimi anni!
    Sembra un diesel, la prima non si usa manco per partire, puoi partire in 2a e mollare la frizione senza dare gas, e lei si muove con vigore e senza alcun tentennamento! fantastico davvero.


    Il gas è molto preciso, non direi dolce, perchè il motore è sempre in coppia (quindi bisogna dare gas con parsimonia in curva) ma privo di qualsiasi effetto on/off o ritardo (solo in mappa rain e road è mooolto, troppo, progressivo).
    Anche l'agilità è migliorata tantissimo, per me è agile quanto la mia street ormai (che è un modello vecchio, ok), forse anche grazie alle Pirelli Supercorsa SP con cui esce dalla casa.
    Sul veloce è stabilissima, anche se non ho raggiunto velocità folli tra le curve (solo in super l'ho tirata bene bene).
    Scende in piega in un attimo, sulla nuova sella scomposta ci si muove benissimo, in zona inguine è abbastanza stretta, ma comunque molto comoda.


    Fatto sta che dopo neanche 5 minuti mi ritrovavo a giocarci come un bambino piccolo, quasi come se stessi guidando la mia! L'asfalto era freddo, la moto non era mia ed era la prima volta che la guidavo, eppure la "spostavo" tra le curve e tra le macchine con una spontaineità immensa. Forse perchè è molto simile alla sorellina che ho in garage.


    Il sound è spettacolare, il 3 cilindri non fischia più, ora la voce è rauca e bellissima sin da subito, anche con gli scarichi originali.
    Gli specchietti sono ottimi, pur essendo dei bar-end (di solito poco pratici) si vede benissimo, senza alzare la testa o spostare il gomito.

    Ad un certo punto mi accorgo di essere in ritardo, quindi torno indietro e sono costretto a prendere la superstrada per non fare tardi. Qui la tiro un pò e godo al suono del 3 cilindri. Amo l'erogazione di questo motore, in un attimo mi ritrovo ad una velocità non proprio da codice che inizia col "2", l'aria ti travolge, ma non mi aspettavo niente di diverso. Anche a quella velocità comunque sta sui binari.
    La sesta marcia è molto lunga, e permette di affrontare tratti di extraurbano o autostrada a giri abbastanza bassi (sotto i 4000 a velocità da codice) e quindi consumare poco.


    Torno al concessionario felice come un bimbo, ma quando scendo ricordo che non è la mia e mi deprimo come Cobain. E' una moto fantastica. Da comprare più col cervello che col cuore, devo ammetterlo, perchè tutt'ora non riesco a pensare ad un solo difetto. Secondo me ora è migliorata a tal punto da mettere in difficoltà in pista anche avversarie come la Monster, il k 1290 e altre naked stradali.
    E' una moto che, se potrò, quando verrà il giorno, terrò sicuramente in considerazione per l'acquisto.
    E il prezzo? Beh mi aspettavo di peggio. Chiavi in mano si porta via a meno di 15mila euro... 14.000 e qualche centone. Ma triumph col tempo fa un sacco di ottime offerte, con sconti e/o regalando accessori.


    Sarei curioso di vederla con il 3-1 basso arrow. Non omologato, ma chissene?





    STUPENDA

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di vicius
    Data Registrazione
    16/06/10
    Località
    -SIENA-
    Moto
    Ex Benelli TnT 1130 adesso Speed 1050 my2005
    Messaggi
    781
    Cavolo ma quel conce lo conosco!!!!!! E pensare che sabato non sono nemmeno partito con l'idea di andarla a vedere perché davo per scontato che avrebbe diluviato tutto il.giorno.....e invece.... Cmq ottimo reportage e bella la nuova Speed, tutta ohlins poi.....da sbavo
    2.000 km in moto in una settimana in giro per il trentino insieme a mio fratello con la Speed codacorta?!è stata una strafigata!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/02/16
    Località
    Bolzano
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Ma triumph col tempo fa un sacco di ottime offerte, con sconti e/o regalando accessori.
    A parte il fatto che mi viene da piangere perché sabato mi sono sparata 200 km per andare a provarla con scarso successo, dato che non ho mai visto tanta pioggia (e neve) in vita mia... mi pare di capire che queste ottime offerte abbiano dei precedenti, vale anche per il ritiro dell'usato?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da chiara. Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che mi viene da piangere perché sabato mi sono sparata 200 km per andare a provarla con scarso successo, dato che non ho mai visto tanta pioggia (e neve) in vita mia... mi pare di capire che queste ottime offerte abbiano dei precedenti, vale anche per il ritiro dell'usato?
    Per quanto mi riguarda, con la permuta sono stato trattato benissimo. Il discorso però varia da concessionario a concessionario.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/02/16
    Località
    Bolzano
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, con la permuta sono stato trattato benissimo. Il discorso però varia da concessionario a concessionario.
    Obiettivamente me l'hanno supervalutata ma se c'è la possibilità di una supersupervalutazione potrei pensare di temporeggiare ancora, visto che comunque non è proprio uno scherzo

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    spero di provarla anche io
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 72 123451151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Test Ride Speed Triple 2016
    Di Motorale nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/01/2016, 03:29
  2. New speed triple 2016 and his majesty Fogarty
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 25/11/2015, 12:03
  3. [Speed Triple 1050] 2016 nuova speed triple! 2
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 219
    Ultimo Messaggio: 12/03/2015, 20:12
  4. 2016 nuova speed triple!
    Di peppone nel forum Speed Triple
    Risposte: 511
    Ultimo Messaggio: 19/02/2015, 16:18
  5. 2016 nuova speed triple!
    Di peppone nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 05/01/2015, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •