Showa USD 43 mm - Speed 2010 OEM
Mi son documentato ed ho deciso di revisionare le mie forche da solo, dopo 20000 km di rispettabilissimo servizio.
Attrezzi e capacità non mancano, mi spaventava soltanto l'ignoto, ma manuale officina, guide scritte e tutorial sul tubo mi hanno convinto.
Livello olio: 120 mm (senza molla, con stelo rientrato a fondo corsa e parte superiore del tubo interno a filo della superficie superiore del pattino superiore)
Volume olio: 469 cc
Grado olio: Showa SS8
Consultando le tabelle comparative che riportano la viscosità in cSt (centiStokes) o mm2/s a 40°C e 100°C, come olio ho scelto in prima linea Silkolene Pro RSF 7.5WT (per un minor decadimento della viscosità all'aumentare della temperatura, dunque upgrade rispetto olio di serie) o in seconda linea Motul Fork Oil Factory Line 10W (100% synt e viscosità praticamente pari a quello Showa SS8 sia a 40 che a 100°C, buon prezzo).
Tabelle:
https://transmoto.com.au/Comparative-Oil-Weights-Table/
http://f4iwiki.ru/images/8/81/Fork_o..._showa-ss8.png
Come paraolio e parapolvere il Kit SKF ad alta scorrevolezza monolabbro...
https://www.youtube.com/watch?v=y4H_kiWl2jM
Il codice prodotto SKF per Showa 43 mm è KITB-43S (colore nero, B=black, 43 diam. stelo [mm], S=Showa) oppure KITG-43S (colore verde, G=green).
http://www.skf.com/binary/229-246113...--15858-EN.pdf
Il primo dubbio che ho dipanato era sul come rimettere in sede il nuovo paraolio senza danneggiarlo, senza spendere un 50ino e passa per comprare l'apposito attrezzo...
viene in aiuto una bella idea fai da te a pochi euro dagli Enduristi Anonimi (in basso a fine pagina)
oltre all'ottimo trucchetto, visto fare da un sospensionista sul tubo, di riscaldare un po' il fodero in prossimità della sede del paraolio (con un cannellino o una pistola termica "phon da carrozziere") per farlo dilatare e ridurre l'interferenza, in modo che sia più facile sia l'operazione di estrazione che l'operazione inversa.
L'unico dubbio che mi resta è: un aiutante, senza appositi attrezzi (vedi sotto), riesce a tirar giù la molla con la forza delle mani mentre io mollo la testa della forca tenendo il controdado? Cioè la molla è durissima o si riesce a comprimere quel centimetro scarso per permettermi di lavorare?