Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Revisione forcelle fai da te

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Data Registrazione
    18/02/11
    Località
    Messina
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Messaggi
    1,755

    Revisione forcelle fai da te

    Showa USD 43 mm - Speed 2010 OEM

    Mi son documentato ed ho deciso di revisionare le mie forche da solo, dopo 20000 km di rispettabilissimo servizio.
    Attrezzi e capacità non mancano, mi spaventava soltanto l'ignoto, ma manuale officina, guide scritte e tutorial sul tubo mi hanno convinto.

    Livello olio: 120 mm (senza molla, con stelo rientrato a fondo corsa e parte superiore del tubo interno a filo della superficie superiore del pattino superiore)
    Volume olio: 469 cc
    Grado olio: Showa SS8

    Consultando le tabelle comparative che riportano la viscosità in cSt (centiStokes) o mm2/s a 40°C e 100°C, come olio ho scelto in prima linea Silkolene Pro RSF 7.5WT (per un minor decadimento della viscosità all'aumentare della temperatura, dunque upgrade rispetto olio di serie) o in seconda linea Motul Fork Oil Factory Line 10W (100% synt e viscosità praticamente pari a quello Showa SS8 sia a 40 che a 100°C, buon prezzo).

    Tabelle:
    https://transmoto.com.au/Comparative-Oil-Weights-Table/
    http://f4iwiki.ru/images/8/81/Fork_o..._showa-ss8.png

    Come paraolio e parapolvere il Kit SKF ad alta scorrevolezza monolabbro...

    https://www.youtube.com/watch?v=y4H_kiWl2jM

    Il codice prodotto SKF per Showa 43 mm è KITB-43S (colore nero, B=black, 43 diam. stelo [mm], S=Showa) oppure KITG-43S (colore verde, G=green).

    http://www.skf.com/binary/229-246113...--15858-EN.pdf

    Il primo dubbio che ho dipanato era sul come rimettere in sede il nuovo paraolio senza danneggiarlo, senza spendere un 50ino e passa per comprare l'apposito attrezzo...



    viene in aiuto una bella idea fai da te a pochi euro dagli Enduristi Anonimi (in basso a fine pagina)



    oltre all'ottimo trucchetto, visto fare da un sospensionista sul tubo, di riscaldare un po' il fodero in prossimità della sede del paraolio (con un cannellino o una pistola termica "phon da carrozziere") per farlo dilatare e ridurre l'interferenza, in modo che sia più facile sia l'operazione di estrazione che l'operazione inversa.

    L'unico dubbio che mi resta è: un aiutante, senza appositi attrezzi (vedi sotto), riesce a tirar giù la molla con la forza delle mani mentre io mollo la testa della forca tenendo il controdado? Cioè la molla è durissima o si riesce a comprimere quel centimetro scarso per permettermi di lavorare?

    Ultima modifica di gab84mo; 07/04/2016 alle 14:26

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    l'olio motul non vale lo showa, il silkolene sì, relativamente

    la molla di quella forcella puoi comprimerla con due chiavi a brugola con l'estremità sferica, certo che a farti "l'attrezzo" con un scarto di profilo a C in ferro e due viti impieghi poco e ti fa risparmiare molta fatica, oltre che possibili danni, così come un piattino intagliato da infilare sotto al controdado mentre togli il tappo

    per insiedare i paraolio puoi fare anche con le dita se hai discreta forza, il martello lascialo perdere

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Confermo l' aiutante sia per smontarla che per rimontarla, a meno che tu non abbia qualcosa da ridire a qualche santo...
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Data Registrazione
    18/02/11
    Località
    Messina
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Messaggi
    1,755
    Effettivamente non ci vuole molto a costruirsene uno... se dovessi trovare difficoltà me lo costruirò.

    Più fondamentale è probabilmente il piattino intagliato.

    Vabbé ragazzi, mi manca solo comprare il materiale e mettermi all'opera... vi aggiornerò!

    Grazie a tutti per l'attenzione

    p.s. con 1 litro di olio riesco a fare tutto?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Effettivamente non ci vuole molto a costruirsene uno... se dovessi trovare difficoltà me lo costruirò.

    Più fondamentale è probabilmente il piattino intagliato.

    Vabbé ragazzi, mi manca solo comprare il materiale e mettermi all'opera... vi aggiornerò!

    Grazie a tutti per l'attenzione

    p.s. con 1 litro di olio riesco a fare tutto?
    Ma pensa te.. dopo quello che mi avete detto ho deciso fare il lavoro alla speed 2007 del mio amico e proprio ieri (dopo il suo OK) ho ordinato il materiale e l'olio (Silkolene 10W) mi è già arrivato!!! Incredibile!!
    Anch'io devo inventarmi l'attrezzo per spingere giù la molla (o' il distanziale) ma penso che se trovo un rondellone bello grosso ci saldo due dadi ai lati ed è fatta.. per la forza userò le cinghie a cricchetto..

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/01/16
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    13
    Gabri quando ho revisionato le forcelle ho messo il Motorex. Te lo consiglio

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Non ho ancora provato ma secondo me si potrebbe usare il vecchio paraolio tagliato per spingere quello nuovo così volendo si può picchiettare sopra senza rovinare quello nuovo

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Se vai nella sezione guide- Daytona troverai proprio questa soluzione

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    prima di tutto hai valutato i valori cst a 100° per mantenere costante la forcella ma se non ci fai pista è abbastanza inutile, poi il silkolene è molto valido ma scorre molto poco, l'ideale sarebbe un taglio.

    i paraolio monolabbro riducono di un niente la scorrevolezza e accorciano di molto la propria vita, cerca gli originali tutta la vita e su di essi metti pochissimo grasso al teflon.

    per spingere dentro i paraolio puoi usare una qualsiasi cosa cilindrica non tagliente, mentre per toglierli usa qualche cosa di simile ai ferri per cambiare copertoni alle bici, che siano morbidi per non graffiare il fodero che conviene comunque proteggere adeguatamente.

    per le molle, quell'attrezzo o simile è quasi indispensabile, come una tavoletta con l'incavo per bloccare l'asta sotto il controdado e anche qualche cosa per tenere alta l'asta della cartuccia che altrimenti per gravità scende.

    informati sulla misura esatta e procedura per serrare il controdado del tappo. se sbagli anche solo di 1mm hai tutti i registri starati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. revisione forcelle anteriori (speed 955 2004)
    Di iunio nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/03/2016, 19:51
  2. revisione forcelle anteriori (speed 955 2004)
    Di iunio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28/11/2015, 19:09
  3. [Tiger] Scambio forcelle preparate con forcelle originali + mono extreme tech 2
    Di ciopper nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26/08/2015, 11:05
  4. Revisione forcelle Speed Triple 2008
    Di monsterbike nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/01/2013, 21:27
  5. Revisione forcelle Speed Triple 2008
    Di monsterbike nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/01/2013, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •