Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Speed R: precarico mono post. non si tocca??

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di paolo chiaraluna
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Perugia
    Moto
    Triumph Speed Triple R; Honda Cbr 600 RR
    Messaggi
    126

    Speed R: precarico mono post. non si tocca??

    Ho l'esigenza di avere (o almeno provare ad avere) la mia Speed R (2012) un pò piu puntata sull'anteriore. Allarga un po in uscita di curva.
    Scartato lo sfilamento delle forche resta la modifica del precarico e quindi delle altezze. Potrei abbassare il precarico forcella rispetto allo standard (7 giri, valido da libretto sia su strada - che in pista) oppure alzare il posteriore.
    Volevo in effetti fare questa variazione, ma leggo sul libretto uso e manutenzione che: <<in pilota non puo midificare il precarico>> pena la pericolosità della moto ecc. ecc.
    Si tratta come doto di un ottimo Ohlins, con tanto di regolazione tramite ghiere. Mi pare strana questa cosa.
    Che ne pensate?
    E come agireste voi?

    Per adesso ho leggermente indurito la compressione del mono per evitare che si sieda in apertura di gas all'uscita di curva.....ma non mi pare la stessa cosa o meglio, piu puntata all'anteriore mi parrebbe la soluzione più efficace in termini di chiusura della curva.....

    almeno credo

    ditemi
    Paolo
    TRIUMPH SPEED TRIPLE R
    HONDA CBR 600 RR

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    e' una frase standard scritta da tempo immemorabile sui libretti di uso utente della speed.
    Lo fanno credo per pararsi il c..o
    In realta' puoi modificare cosa vuoi

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Data Registrazione
    28/01/13
    Località
    Stresslandia
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Messaggi
    2,905
    Anche io avevo questa esigenza... occhio che più chiudi la compressione più diventa sovrasterzante... io durante gli enne esperimenti fatti nel 2014 durante la prova di durata ero arrivato a chiudere quasi tutta la compressione ma accelerando in piega il posteriore partiva bello deciso... Anche il precarico del mono non è la soluzione ideale per variare l'altezza del posteriore perchè vai a cambiare i SAG, idem all'anteriore. L'unica cosa che ti resta di effettivo è sfilare i gambali ma senza esagerare, indicativavamente mezzo cm poi l'avantreno tende a diventare nervoso sul veloce. Alternativamente vendi il TTX di serie e compra un mono con interasse regolabile

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pilo75
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Mugello
    Moto
    ExSpeed'11/R1gangbang/tiger955i
    Messaggi
    1,344
    Oppure cambia le biellette dei leveraggi ... Una volta si faceva così ...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di morospeed
    Data Registrazione
    21/01/10
    Località
    pievedizio city
    Moto
    ex Speed 2005, ex ktm rc8 r '10, ora Speed 2011 abs+honda 125 CRM l'endurello del '91
    Messaggi
    2,583
    Sfila la forca! È gratis, funziona, e la Speed è talmente stabile che 5 mm non li sente nemmeno... Provare per credere

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di paolo chiaraluna
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Perugia
    Moto
    Triumph Speed Triple R; Honda Cbr 600 RR
    Messaggi
    126
    [QUOTE=morospeed;7175985]Sfila la forca!

    Ok allora farò cosi, lungi da me l'idea di toccare il Sag.
    Per Dade: sovrasterzante intendi che chiude troppo la curva e sottosterzante che allarga troppo in uscita?
    Ultima modifica di paolo chiaraluna; 04/04/2016 alle 11:38
    Paolo
    TRIUMPH SPEED TRIPLE R
    HONDA CBR 600 RR

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Data Registrazione
    28/01/13
    Località
    Stresslandia
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Messaggi
    2,905
    sovrasterzante che il posteriore deriva verso l'esterno, sottosterzante che l'anteriore deriva verso l'esterno.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/16
    Località
    -
    Messaggi
    137
    Citazione Originariamente Scritto da morospeed Visualizza Messaggio
    Sfila la forca! È gratis, funziona, e la Speed è talmente stabile che 5 mm non li sente nemmeno... Provare per credere
    mah, a me un preparatore si è rifiutato di sfilarmele perché l'ha provata ad altezze diverse e me l'ha rimessa in originale dicendo che perde troppa stabilità, ed alla fine combacia con molti pareri che ho letto sui forum...è vero però che molti altri sono entusiasti...boh.
    Io mi sono fidato di chi è abituato più di me a sistemare le moto e le ho lasciate come uscita di fabbrica, e a quanto ho capito leggendo molti post tutte le speed tendono ad allargare le curve, soprattutto con settaggi sospensioni fatti a caso o comunque non adatti al proprio peso. Sono convinto che l'unico modo per risolvere il problema sia cambiare molla al mono o montarne uno decente, non certo uno da 1000 euro, avanzano anche la metà dei soldi per la strada, ma quello di serie fa abbastanza pena se si spinge un po' di più!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di morospeed
    Data Registrazione
    21/01/10
    Località
    pievedizio city
    Moto
    ex Speed 2005, ex ktm rc8 r '10, ora Speed 2011 abs+honda 125 CRM l'endurello del '91
    Messaggi
    2,583
    Perdonami Tommy, ma prima di pensare a cambiare mono o anche solo la molla, tra l'altro ad un holins, una domenica con le forcelle sfilate di 5 mm me la farei per prova. Ci metti 5 minuti sia a sfilare sia a tornare all'altezza originale. Io sulla 2005 ho girato anni con la forcella sfilata di mezzo centimetro e la moto non mi ha mai dato cenni di nervosismo o instabilità... Chiudeva solo un poco meglio le curve 😊
    Poi le Speed, tutte, sono da sempre stabilissime, sono nervose come un panda in letargo.
    Ultima modifica di morospeed; 04/04/2016 alle 16:22

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/16
    Località
    -
    Messaggi
    137
    Beato te che ci stai 5 minuti, io non ho l'attrezzatura adatta per fare un buon lavoro da solo, per adesso me la tengo così tanto non devo correre da nessuna parte, prossimamente vedrò di provare la modifica in qualche modo :-)

    Comunque per non andare troppo OT, non è mai facile regolare le sospensioni se non si sa davvero cosa si sta facendo, e mi ero perso che aveva su un holins quindi non si discute sulla qualità, ma il precarico del mono si tocca eccome, si tratta solo di fare un po' di prove e trovare il compromesso migliore per il proprio peso e la propria guida...quelli sono davvero 5 minuti di lavoro per chiunque (ripetuti mille volte )
    Ultima modifica di Tommy1981; 04/04/2016 alle 16:34

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regolazione precarico mono speed 1050
    Di steve78 nel forum Speed Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21/04/2023, 21:02
  2. [Speed Triple 1050] Speed dal 2011: Vendo Arrow Slip On e Mono MUPO AB 1 (precarico idraulico -interasse)
    Di Patrol nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27/01/2015, 18:47
  3. [Speed Triple 1050] Speed R - chiave precarico mono
    Di dadeejaydade nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/07/2014, 13:05
  4. precarico molla mono speed '09
    Di holly65 nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/05/2009, 21:20
  5. SPEED 1050 MONO POST .. ALZARE IL POST?
    Di Totore_Tripl3 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/01/2007, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •