Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gioco eccessivo trasmissione secondaria

  1. #1

    Gioco eccessivo trasmissione secondaria

    Un ciao a tutti
    Il mio Speed 955/ 02 e 50.000 km ha un eccecessivo gioco sulla trasmissione che si sente con un CLOCK sia in accelerazione che in rilascio. Premetto che catena pignone e corona sono nuovi e mettendo la moto sul cavalletto post. a marcia inserita , il pignone gira per circa 3 cm facendo il rumore che ho descritto.Qualcuno mi sa dire dove andare a parare per evitare questo rumoraccio ?Che siano le molle parastrappi della frizione da sostituire ?La frizione stacca bene e non da segni di cedimento. Grazie e lamp

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    se sei sicuro che la catena abbia il gioco corretto, e che la frizione sia a posto come dici, rimangono i parastrappi (che non c'entrano con la frizione ...) ma che sono semplicemente a sinistra nel mozzo ruota , quello rotondo esterno, per intenderci , o alla peggio ingranaggi del cambio molto usurati, ma ci credo molto di meno....

  4. #3
    Come dicevo a marcia inserita il pignone gira sul suo asse con una rotazione di circa 4/5 cm e con lo STOK che avverto in ON_OFF
    Il parastrappi del mozzo a ruota bloccata col freno non ha eccessivo gioco in avanti e indietro, quindi deduco che che il problema o siano le molle p arastrappi della campana o gioco eccessivo di tutto il cambio cosa di cui dubito.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Hai controllato il millerighe dell'asse del pignone ? e poi, il suo dado è ben stretto ? e per finire, la linguetta della rondella a ribadire è ok?
    Wheelingromi

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    regola la catena,è il parastrappi
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    Direi che e' tutto a posto Mi sorprende che il pignone ruota sull'asse dell'alberino, con dado bene serrato, catena ok, parastrappi ok,con troppo gioco In definitiva e' l'alberino del pignone che a marcia inserita ha troppo gioco , innescando il fastidioso STOK in on_off.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Ciao riapro questo vecchio post per sapere se e come hai risolto questo problema?

    Ho recentemente notato lo stesso comportamento anche sulla mia 955 del 2003 e non capisco se sia normale oppure no...
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 31/03/2021 alle 20:53

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    O Firenze o a giro in moto!
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Messaggi
    679
    A marcia innestata ,il gioco/movimento dell'albero pignone di cui parlate ,è dovuto ai denti degli innesti frontali fra un ingranaggio e l'altro. Non sono ne rotti ne usurati, li hanno progettati così.
    Be Free,Ride 3hree!

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Si un po' di gioco è normale l'incertezza è dovuta al fatto che sembra troppo. Nel mio caso, ho guardato con più precisione, con la prima innestata il gioco corrisponde a poco piu ' di un dente di pignone. Con le altre marce è leggermente di meno. Non so dire se sia nella normale tolleranza. Il pignone comunque e ben serrato ed il millerighe è intatto.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 07/04/2021 alle 13:28
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Discussioni Simili

  1. Gioco eccessivo sul freno anteriore
    Di simo_reve nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 21:32
  2. Eccessivo gioco della leva della frizione.
    Di ENGLISH_MAN nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/06/2010, 15:51
  3. Misuriamo il gioco trasmissione finale
    Di Chelito nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28/05/2010, 07:34
  4. Gioco eccessivo della frizione
    Di English Coffee nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/06/2009, 18:11
  5. Gioco trasmissione?
    Di SergioA nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/03/2009, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •