Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Speed che frena da sola

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/03/09
    Localitā
    Napoli
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Messaggi
    90

    Speed che frena da sola

    Mi č successa una cosa strana. Circa un mese fa mi accorgo che la leva freno arriva a fine corsa. Vado dal meccanico per spurgo e cambio olio. Mi restituisce la moto con la leva durissima e pochi mm di corsa e mi dice di provare cosė. Tempo qualche decina di km e resto bloccato in strada, lontano da casa, perché la moto improvvisamente comincia a frenare da sola sino al bloccaggio completo della ruota anteriore! Faccio appena in tempo a rendermi conto di ciō che sta accadendo e riesco miracolosamente a portarmi al margine destro della carreggiata evitando di rimanere piantato a centro strada con conseguenze facilmente immaginabili. Incredulo resto fermo ad armeggiare con la leva e dopo dieci minuti la ruota si sblocca da sola. Riparto e dopo una decina di metri la moto frena di nuovo e succede la stessa cosa. Allora grazie ad un amico contatto un meccanico quotato in zona il quale viene a recuperarmi e si tiene la moto. Dopo una settimana sentenzia che si tratta della pompa che si č rovinata a causa dell'olio, non idoneo, utilizzato nell'ultimo spurgo che avrebbe rovinato i componenti interni della pompa. Propongo il kit di revisione pompa nissin, ma lui mi consiglia la sostituzione per sicurezza. Ok, tanto, male non fa (tranne al portafogli). Riprendo la moto e tempo poche decine di km il fenomeno si ripresenta e resto di nuovo piantato per strada, questa volta, fortunatamente, a pochi metri da casa. Richiamo il meccanico, il quale stupito per l'accaduto qualche giorno dopo viene a riprendersi la moto. Il problema č che se non si interviene quando il fenomeno si presenta č molto complicato capire a cosa sia dovuto. Ora sarā necessario smontare tutto l'impianto per capire qual č il problema. Escludendo la pompa, quindi, potrebbe essere una delle pinze? o forse le pastiglie, ormai vecchie sebbene non del tutto consumate, che col calore si gonfiano? O č la mia moto che ha un'anima e ogni tanto decide autonomamente di prendersi qualche minuto di riposo? Qualcuno ha esperienze in merito?
    Ultima modifica di Manč; 17/07/2016 alle 16:04

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Localitā
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di manera
    Data Registrazione
    05/02/11
    Localitā
    Ravenna
    Moto
    ex Speed triple abs 2014
    Messaggi
    617
    il problema č troppo olio nella vaschetta, prova a dimezzarlo .

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/03/09
    Localitā
    Napoli
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Messaggi
    90
    Il livello era giusto, del resto il primo meccanico aveva fatto lo spurgo e sostituzione olio ed il secondo aveva rimesso l'olio dopo aver sostituito la pompa. Non credo che in due non siano stati capaci neanche di mettere a livello l'olio. Sarebbe troppo bello se fosse questa la soluzione...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Localitā
    Italy
    Messaggi
    673
    Le pinze allora..da revisionare o sporche

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Localitā
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Sembra che i pistoncini facciano fatica a tornare indietro, quindi ad ogni pinzata non fai che aumentare la pressione sui dischi.
    Bisogna revisionare le pinze.. Probabilmente basta togliere i pistoncini, ripulirli e rimetterli a posto, altrimenti bisogna cambiare gli oring dei pistoncini.
    Ultima modifica di ekofox; 18/07/2016 alle 12:29

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di vb66
    Data Registrazione
    09/11/12
    Localitā
    Roma
    Moto
    speed 955i 2003
    Messaggi
    5,763
    ciao , e' successo anche a me , sono le pinze ( revisione completa )

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/03/09
    Localitā
    Napoli
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Messaggi
    90
    Ragazzi questa cosa č gravissima. La mia moto non č rimasta frenata dopo aver azionato la leva. Ha cominciato a frenare da sola senza che io avessi toccato nulla. Stavo procedendo a velocitā costante tra gli 80 e i 100, credo, su una strada a scorrimento veloce fortunatamente poco trafficata a quell'ora ed ha iniziato a frenare da sola, senza che io abbia minimamente sfiorato la leva. La moto ha 12000 km, in ottimo stato di manutenzione, praticamente le pinze sono nuove e si tratta di Brembo! Non č accettabile che accada una cosa del genere. Pensate se la cosa si fosse verificata in autostrada magari durante un sorpasso in terza corsia. Ci si puō ammazzare. Se si tratta veramente delle pinze č una cosa inaccettabile.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di elerum
    Data Registrazione
    22/12/15
    Localitā
    Milano
    Moto
    Speed four
    Messaggi
    140
    Revisione delle pinze, pistoncini, ecc, la logica mi dice che qualche pistoncino non e tornato indietro e frenava appena appena in modo quasi impercettibile poi piano piano a iniziato a scaldarsi e la dilatazione termica ha fatto il resto , anche la leva troppo carica accentua l'effetto perché anche essa fa da tappo (valvola antiriflusso) tenendo in pressione l'impianto frenante.
    Mio consiglio e lasciare sempre un 2-3 mm di tolleranza alla leva prima che azioni l'impianto frenante.

    inviato dal neurone tornato in vacanza
    Michele
    Non soffro di insanitā mentale, me ne godo ogni momento

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Localitā
    Italy
    Messaggi
    673
    Si davvero cosa strana sembra che l'olio cresca di volume o cose varie se non sei l'unico magari salta fuori un richiamo , facci sapere la causa del problema

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di elerum
    Data Registrazione
    22/12/15
    Localitā
    Milano
    Moto
    Speed four
    Messaggi
    140
    Olio un po' di meno, i metalli un po' di pių ma e quel che basta per fare il danno secondo me.

    inviato dal neurone tornato in vacanza
    Michele
    Non soffro di insanitā mentale, me ne godo ogni momento

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SPEED 955 2002 CHE NON FRENA..
    Di emaz nel forum Speed Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04/09/2012, 17:08
  2. la mia speed non frena!!
    Di ssober nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24/08/2011, 20:31
  3. Ma la nuova Speed (08) come frena.....?
    Di Hannibal nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/04/2008, 22:58
  4. La mia speed non frena piu
    Di Medoro nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02/10/2006, 16:00
  5. La mia speed frena!!!
    Di Binho nel forum Speed Triple
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 22/03/2006, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •