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Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Differenze sostanziali tra Speed R e normale

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Blkjack
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    Differenze sostanziali tra Speed R e normale

    Ciao ragazzi. Dopo tanto tempo sono finalmente in procinto di acquistare la mia prima triumph.
    La scelta (più un parto in verità) è ricaduta sulla Speed Triple modello dal 2011 in poi (mi piacciono i fari "a mandorla"), ovviamente usata.

    Ho avuto modo di provarne una del 2014 con doppio arrow in luogo dell'originale. Tanti, troppi, ritorni in rilascio ma semplice di motore e sembrerebbe "facile" e sincera di ciclistica.
    (Ovviamente sono le mie sensazioni nate dalle mie esperienze).
    Forse nel misto stretto la gradirei un pochino più reattiva di ciclistica, e qui veniamo al titolo del post.
    Oltre le sospensioni di maggior pregio, e le pinze brembo ricavate dal pieno la versione R vanta dei cerchi alleggeriti.

    Questa differenza di peso su masse rotanti si traduce in una differenza di guida tale da giustificare una spesa maggiore?




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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Solo la prima R, anno 2012 ha i cerchi PVM, Le altre montano gli standard.

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  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Blkjack
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    Ottima informazione! Grazie duncan.


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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeeDino
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    I ritorni in rilascio si risolvono caricando una apposita mappa,per le differenze sostanziali ci sono le sospensioni come ben sai,se sei uno che le sfrutta allora cercherei una R,sinceramente ho guidato tantissime volte la normale e per uso stradale va anche troppo bene, diciamo molto al di sopra della capacità di guidare Dell utenza media

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Stranamente regolando le sospensioni si riesce anche modificare il comportamento....
    Forcelle showa della N svolgono egregiamente il loro lavoro.
    Il mono, beh se vai a margherite e fai gite tranquille svolge il suo lavoro....se tiri forte emergono i suoi limiti, cioè è una merda!!

    Se sei feticista dell'oro svedese, e non pui vivere senza allora cerca la R, se ti accontenti della sostanza, una bella N con mono aftermarket è perfetta

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di marchino68
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    Non crucciarti più di tanto degli scoppi in rilascio, com una apposita mappa risolvi e comunque se non troppo invadenti sono normali con il triple
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di 266speed
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    Sul mio vecchio SD990 avevo messo i Marchesini forged e la differenza si sentiva abbastanza. Anche il look poi faceva la sua parte. E comunque se decidi per i cerchi considera che quando venderai la moto avranno sempre un mercato!
    Sls.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Dal 2012 contemporaneamente all'uscita della versione R (con cerchi PVM) c'è stato anche un aggiornamento al cambio .
    quindi tutte le R e le N da un certo punto del 2012 in poi hanno già l'aggiornamento.

    La situazione sospensioni è esattamente come l'ha descritta SpeedAC, l'anteriore è molto buona e si riesce a tarare come la si preferisce.. reagisce benissimo.. Il mono invece è (secondo me) una voce stonata nel complesso della moto.. semplicemente non è all'altezza.

    Gli scarichi Arrow, sia il low boy (non omologato) che gli slip on hanno una loro mappa dedicata.
    Gli scoppi esagerati in rilascio sono dovuti proprio alla mappa dedicata..
    Io ho un po' analizzato la mappa "Arrow" sia slip on che low boy, ed ho notato che c'era un valore molto diverso di anticipo sul terzo cilindro
    ad acceleratore praticamente chiuso fino all' 1%.
    Modificato questo dato e riportato ai valori della mappa standard ho praticamente eliminato gli scoppi, ora al massimo brontola e basta.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Blkjack
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    Grazie a tutti per le informazioni datemi fin'ora.

    Le impressioni sulle sospensioni originali sono davvero ben gradite.


    Mi resta il dubbio sulla differenza di peso dei cerchi tra quelli PVM e gli standard, se sia così marcata oppure no.





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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
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    Citazione Originariamente Scritto da Blkjack Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le informazioni datemi fin'ora.

    Le impressioni sulle sospensioni originali sono davvero ben gradite.


    Mi resta il dubbio sulla differenza di peso dei cerchi tra quelli PVM e gli standard, se sia così marcata oppure no.
    La differenza di peso dei cerchi per se non può essere molta, vado a occhio, saranno 3-4 kg, ma è l'effetto giroscopico (ovvero il minore momento di inerzia) che rende la moto più agile con i cerchi leggeri.

    Io avevo i cerchi forgiati sul 990SMR e confronto alla versione non-R si sentiva un po' di differenza, però l'effetto aumenta con l'aumentare della velocità quindi sui tornanti da 50 km/h non cambia molto.

    In ogni caso io se dovessi tornare indietro prenderei la R, le sospensioni sono una delle pochissime cose che non mi piacciono della mia speed normale. Per il resto è una gran bella moto.

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