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Discussione: regolatore o statore speed triple 1050

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xanderstyle
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    Exclamation regolatore o statore speed triple 1050

    salve ragazzi inserisco questo nuovo topic per una deluciidazione riguardo il voltaggio sulla mia speed triple 2005,ho un voltometro sulla moto e ho notato una cosa(nn so se è normale)praticamente moto accesa a minim segnala 12 volt fissi ,accelero e a 2000 giri sale a 14 volt,accelero ancora e comincia graduatamente a scendere di volt fino ad arrivarre al massimo dei giri di nuovo a 12 volt,è normale questa cosa?nn dovrebbe rimanere costante a 14 volt nel salire dei giri ?potrebbe essere un prblema al regolatore?o allo statore'?io per coprirmi unpo le spalle ho comprato gia un regolatore di tipo mosfet cosi mi tolgo gia un pensiero,voi che dite?

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  3. #2
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  4. #3
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    Se carica troppo solitamente è il regolatore andato, se non carica è lo statore... Così suggerisce il manuale d'officina... Per esserne sicuro basta che prendi un tester e controlli i valori di ricarica dallo statore e poi dal regolatore, il problema lo trovi facilmente.
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  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xanderstyle
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    Cn i mi spiega la procedura per testare il tutto?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È stata scritta più volte nel forum, ma riassumendo devi misurare la tensione di uscita del generatore, che tra fase e fase deve erogare circa 45-50 volt (alternati) a 4000 giri.
    Le fasi sono tre, per cui devi fare altrettante misure.
    Se risultassero a posto, e presumo sia così, devi sostituire il regolatore.

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xanderstyle
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    perfettoo ho vapito per i volt ,ora dimmi devo staccare i 2 connettori?cioe scollegare temporaneamente il regolatore...cosi dovrebbe andre in moto la speed ma con solo l'aiuto della batteria?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Citazione Originariamente Scritto da xanderstyle Visualizza Messaggio
    perfettoo ho vapito per i volt ,ora dimmi devo staccare i 2 connettori?cioe scollegare temporaneamente il regolatore...cosi dovrebbe andre in moto la speed ma con solo l'aiuto della batteria?
    Si quando scolleghi lo statore la moto va con la sola batteria, magari attaccaci il mantenitore di carica, ci metti due secondi a prendere i valori, poi spegni la moto... Idem quando controlli la corrente che esce dal regolatore, fai in fretta... Un polo sul negativo e l'altro su ciascuna delle tre fasi per lo statore...
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È stata scritta più volte nel forum, ma riassumendo devi misurare la tensione di uscita del generatore, che tra fase e fase deve erogare circa 45-50 volt (alternati) a 4000 giri.
    Le fasi sono tre, per cui devi fare altrettante misure.
    Se risultassero a posto, e presumo sia così, devi sostituire il regolatore.

    Aspetta un momento, non è detto che se le tre fasi ti danno valori corretti (circa 20V al minimo e 50V a 4000giri) lo statore sia efficiente: per averne la certezza, bisogna verificare che non ci sia continuità tra ogni fase e la massa (un bullone sul telaio o negativo batteria) : te lo dico perchè a me pur dandomi i giusti voltaggi, era in corto a massa in seguito al danneggiamento dell'isolante posto tra l'interno degli avvolgimenti ed il corpo statore , di conseguenza alla batteria non arrivava più la tensione necessaria per ricaricarla , portato a riavvolgere e riparare gli isolanti ora é ok!
    Wheelingromi

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ovviamente è da verificare anche una eventuale dispersione verso massa di uno o più avvolgimenti.
    Ma non volevo riportare tutta la procedura, ed ho anche scritto "riassumendo...".
    Ho il Manuale di Servizio, ma per ragioni di CopyRight non posso postare la pagina in questione.
    Sorry.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di xanderstyle
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    speed triple 1050 2005
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    Bene allora spiegami come faccio a veder era continuità, praticamente il negativo del tester sulla massa della moto e il positivo sulle tre fasi ad alternanza? Il tutto comunque a moto accesa? Cosa devo impostare sul tester?

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