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Discussione: Speed 2005 a 2 cilindri solo a freddo dopo lo starter

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di TheWhiteKing
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    Speed 2005 a 2 cilindri solo a freddo dopo lo starter

    Ciao ragazzi,
    Da un po di tempo mi sta succedendo una cosa stranissima..
    Ogni mattina ed ogni volta che accendo la moto a freddo, sento che la moto va a 2 cilindri.

    Me ne accorgo perche fa un rumore strano, si sente puzza di benza incombusta e lo scarico aperto (Zard) scoppia come quando si è in rilascio.
    Io la lascio riscaldare per qualche minuto e si stabilizza tutto.
    Se provo ad accelerare, scoppietta anche in accelerazione.

    La moto ha fatto un tagliando 6 mesi fa, le candele dovrebbero essere nuove.

    È mai capitato a qualcuno? A cosa posso attribuire questo problema?

    Grazie
    Angelo

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  3. #2
    TCP Rider
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    farei controllare la compressione dei cilindri, se una valvola ha dei problemi il risultato potrebbe essere esattamente quello

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di TheWhiteKing
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    farei controllare la compressione dei cilindri, se una valvola ha dei problemi il risultato potrebbe essere esattamente quello
    Se fosse un problema di valvola, come mai si presenta solo a freddo?
    dopo un paio di minuti che la moto è accesa, quel problema non si presenta più.. la uso anche per ore ed è ok. Posso spegnerla e accenderla subito dopo, ma non ha più il problema.

    Io pensavo ad una delle 3 bobine..

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Controlla le candele e vedi quale delle 3 è piu scura, da li potrai provare se è la bobina ( ma lo farebbe sempre) magari qualche contatto o candela con elettrodi mal regolati.

  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da TheWhiteKing Visualizza Messaggio
    Se fosse un problema di valvola, come mai si presenta solo a freddo?
    dopo un paio di minuti che la moto è accesa, quel problema non si presenta più.. la uso anche per ore ed è ok. Posso spegnerla e accenderla subito dopo, ma non ha più il problema.

    Io pensavo ad una delle 3 bobine..
    Non si puo' naturalmente escludere nulla, pero' :
    - le candele davo per scontato che fossero a posto, perche' le hai cambiate 6 mesi fa' e mi sembra di capire che invece solo da un po' di tempo la moto manifesta il problema, quindi le candele all'inizio erano sicuramente ok, e dubito che si guastino o consumino in 6 mesi.
    - le bobine o vanno o non vanno, non hanno comportamenti diversi a seconda della temperatura del motore
    - le valvole invece si comportano in modo diverso a seconda della temperatura, a motore freddo possono se difettose non chiudere bene e da li' la difficolta' di accensione dovuta alla mancata compressione, mentre a motore caldo con le dilatazioni termiche differenti dei materiali (valvole in acciaio e testa in alluminio) potrebbero comportarsi diversamente, nel tuo caso forse meglio

    Vedi tu, ma mi sembra una possibilita', e te lo dico perche' sul 955 che avevo anni fa' mi successe esattamente quello che capita a te, e il difetto stava in una valvola

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TheWhiteKing
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    Interessante quello che mi state dicendo...
    Quindi voi escludereste il discorso bobine perchè se fosse quello il problema si presenterebbe sempre??!!

    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Non si puo' naturalmente escludere nulla, pero' :
    - le candele davo per scontato che fossero a posto, perche' le hai cambiate 6 mesi fa' e mi sembra di capire che invece solo da un po' di tempo la moto manifesta il problema, quindi le candele all'inizio erano sicuramente ok, e dubito che si guastino o consumino in 6 mesi.
    - le bobine o vanno o non vanno, non hanno comportamenti diversi a seconda della temperatura del motore
    - le valvole invece si comportano in modo diverso a seconda della temperatura, a motore freddo possono se difettose non chiudere bene e da li' la difficolta' di accensione dovuta alla mancata compressione, mentre a motore caldo con le dilatazioni termiche differenti dei materiali (valvole in acciaio e testa in alluminio) potrebbero comportarsi diversamente, nel tuo caso forse meglio

    Vedi tu, ma mi sembra una possibilita', e te lo dico perche' sul 955 che avevo anni fa' mi successe esattamente quello che capita a te, e il difetto stava in una valvola
    Quello che mi dici tu mi spaventa un pò.. dove sono queste valvole?
    Sono di facile accesso?
    Grazie

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    se non sei sicuro lascia fare ad un meccanico,io partirei dalle cose semplici,sostituzione candele..anche a me faceva cosi..cambiate candele e via
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da TheWhiteKing Visualizza Messaggio
    Quello che mi dici tu mi spaventa un pò.. dove sono queste valvole?
    Sono di facile accesso?
    Grazie
    questa frase mi spaventa un po'... se non sai dove o cosa sono le valvole segui il consiglio di Urash e fila da un meccanico, se no potresti solo fare danni .
    In ogni caso le valvole fanno parte della testata , ma non e' che ci puoi accedere se non smontando appunto la testa completa, operazione che solo un meccanico o una persona competente puo' fare .
    E neanche la normale regolazione delle valvole, operazione per la quale basta la rimozione del coperchio valvole e solitamente degli alberi a cammes, e' una cosa che si puo' fare da soli se non si e' piuttosto competenti.
    Comunque speriamo che sia come dice Urash, cambio candele e via, ma ho qualche dubbio visto il tipo di difetto che descrivi

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Potresti provare a palpare i collettori di scarico da freddi per i primi attimi dall'accensione (poi scottano... ) e credo che ne sentirai uno riscaldarsi più lentamente degli altri. Un occhio alla candela e alla bobina di questo cilindro e/o uno scambio di candela+bobina con uno degli altri due potrebbero indirizzarvi verso la soluzione. Rifacendo la prova a candela+bobina scambiate, potrete controllare se il guasto (cioè il collettore che scalda meno) sarà rimasto al suo posto o se avrà seguito gli elementi scambiati. E' ovvio che se rimane al suo posto riguarda la meccanica o l'iniettore di quel cilindro mentre se si sarà spostato riguarderà uno dei due particolari che sono stati scambiati. Almeno avrete dimezzato le probabilità...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di TheWhiteKing
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    questa frase mi spaventa un po'... se non sai dove o cosa sono le valvole segui il consiglio di Urash e fila da un meccanico, se no potresti solo fare danni .
    In ogni caso le valvole fanno parte della testata , ma non e' che ci puoi accedere se non smontando appunto la testa completa, operazione che solo un meccanico o una persona competente puo' fare .
    Grazie delle info!!
    Certo che non metto mani se non sono stra sicuro di sapere cosa fare!! ;-)
    era solo per indirizzare il meccanico al problema..

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