Vorrei sapere la procedura corretta tramite il dado apposito e se si deve ordinare una guarnizione chi mi illumina grazie ps catena della distribuzione non riesco a correggere
Vorrei sapere la procedura corretta tramite il dado apposito e se si deve ordinare una guarnizione chi mi illumina grazie ps catena della distribuzione non riesco a correggere
Ultima modifica di Matspeed; 01/11/2016 alle 16:14
Il dado va solo allentato non c'è nessuna guarnizione.. la rondella è in acciaio non in rame o' alluminio (non è di tenuta ermetica)
Per la catena devi usare la chiave che trovi negli attrezzi (quella specie di falce) e infilare la prolunga come manico.
per tendere la catena va inserita da sotto perchè la rotazione è antioraria. La zona dove si aggancia è tra la corona e il mono braccio.. se non è troppo sporco riesci a capire dove sono gli intagli per l'aggancio della chiave.
La tensione è corretta quando muovendo la catena (la campata bassa) in verticale a metà strada tra pignone e corona, questa si muove di 2.5 massimo 3 cm (nella 2011-2015).
Serri il dado che avevi allentato a 55 Nm ed è fatta.
il tensionamento e' automatico tramite tendicatena a scatto.
se vuoi controllare il suo stato (se si è allungata) devi smontare il coperchio punterie ed il carterino circolare sulla destra.
dopo aver messo l'albero motore sulla tacca t1 controlli se gli alberi a camme hanno le freccette ben allineate in piano.
se tutto combacia,la catena è ancora buona.
quanti chilometri hai?
60'000 quasi...ma il dado in parte alla testa con la molla interna si può regolare mi sembra..ha un'astina metallica con delle tacche..o sbaglio chiedo perché mi sembra si sentirla un po' rumorosa
Il meccanismo stesso (arpione che ingaggia una serie di tacche variamente distanziate tra loro...) "chiama" un certo grado di rumorosità nel momento in cui l'usura dovesse essere giunta al punto da far sfiorare all'arpione il salto di un dente ma senza riuscire a completarlo*, venendo quindi ricacciato indietro di uguale distanza. Dovrebbe però succedere entro poco tempo, automaticamente. Potresti anche spingere a mano il registro, credo non succederebbe nulla di male, ma sarebbe comunque "uno sforzare" rispetto alla tempistica tra scatto e scatto prevista da mamma Triumph. Forse sarebbe bastato fare le tacche più vicine tra loro ma se sono così il motivo ci deve essere.
*Tra prima e dopo uno scatto si passa da una condizione di parecchia "laschezza" a una di parecchia tensione.
Ultima modifica di valterone; 02/11/2016 alle 10:55
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Dunque consigliate di aprire controllare ed eventualmente sostituire..a quanti km e' consigliata la sostituzione?
Scusate ma l eventuale ricambio, come sarà? Una catena aperta o già chiusa?
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Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave