Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TAC

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    azz..............
    ieri giretto ......tutto perfetto.......
    mi fermo a prendere un caffè poi giro la chiave, il quadro si illumina perfettamente ma zonzon zonzon e nulla
    come se ci fosse la batteria a terra. Ma come? l'Ho cambiata un paio di mesi fa? era tutto perfetto....allora tolgo la chiave,
    reinserisco e giro il quadro, tutto bello illuminato e TAC.
    Riprovo a mettere in moto e TAC.
    in pratica sento un TAC che viene da sotto la sella guidatore e non gira il motorino d'avviamento.
    Provo a mettere in moto a spinta ma ero solo e la troppa compressione mi ha fatto capire che non serviva a un caxxo.
    Ho fatto ponte con i cavi con una vettura ma sempre TAC non girava nulla.
    Per farla breve sono riuscito a rientrare a casa spingendo la moto in 3 in discesa e buttando al volo la 4°...brum brum ok rientrato.
    Ora, secondo me è il motorino d'avviamento andato o il suo solenoide, la batteria è carica e una volta accesa la moto è perfetta.
    AIUTATEMI

    ....e se fosse il relè?
    troppo semplice vero?
    Ultima modifica di basetta; 06/11/2016 alle 09:17 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Per verificare il motorino di avviamento fai un collegamento diretto e vedi se gira

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Il TAC del relè ci dice che almeno la sua parte a basso assorbimento (e tutto quello che c'è prima come blocchetto chiave e pulsante d'avviamento...) funziona. Ma è solo la metà... il buono è che puoi provarlo con un semplice multimetro (volgarmente detto tester ), sia staccando uno dei cavi grossi e assicurandoti che al premere il pulsante d'avviamento ci sia continuità tra i due poli grossi del relè, sia controllando la tensione del cavo in uscita verso il motorino, che ovviamente al premere l'avviamento deve essere uguale o pochissimo inferiore a quella della batteria. Possono presentarsi due casi:
    1)I contatti di potenza del relè non trasmettono la corrente al motorino. Facendo la prima prova non riscontrerai continuità nel circuito ma resistenza infinita, cioè circuito aperto. Facendo la seconda, all'uscita del relè non troverai la tensione della batteria ma zero volt o comunque troppo pochi (tipo 8 o 9 o 10) per far funzionare correttamente il motorino stesso. Il guasto inizia nel relè che probabilmente va sostituito, ciò non toglie però che anche il motorino abbia qualcosa che non va.
    2)I contatti di potenza trasmettono correttamente la tensione (e sopratutto la corrente) al motorino ma questo non gira ugualmente. Facendo la prima prova troverai continuità tra i due contatti grandi mentre facendo la seconda troverai la tensione della batteria o poco meno (max 0,5/0,8 volt di caduta).
    A questo punto rimane da controllare il motorino, che per qualche motivo non gira anche se correttamente alimentato.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    file:///C:/Users/cos.CAG/Desktop/20161107_084903.mp4
    non so se si riesce a vedere il video......
    comunque un mio amico mi lascia un motorino d'avviamento di un motore comprato per ricambi, monto e vedo se và......sperem!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Ma hai già provato a vedere se gira prima di smontarlo?

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    non ancora , io sono na sega.........giovedì la porto da un mio amico (sempre che riesca a metterla in moto a spinta in 2) .....faremo le prove del mio motorino poi se proprio non gira almeno ne ho un altro da provare di un altra 955ì

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Il link non funge...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    io sulla 955 con 55 000 km nessun problema di motorino , ho cambiato due solenoidi e uno swich sulla leva frizione (smontato e pulito ma devi essere capace x farlo)

    gioco 1 euro sul secondo ...

    annaffialo di pulitore secco x contatti elettrici e risolvi

    controlla anche i 2 fusibili da 30A. sotto la sella
    Ultima modifica di manetta scarsa; 16/11/2016 alle 16:08

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Niùs?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    .....era il motorino d'avviamento.......la moto la devo ancora ritirare ma abbiamo montato il motorino di un altra Speed "ferma" e andava perfettamente senza problemi nè rumori.
    Con il motorino mio originale faceva solo TAC e basta........se poi gli davi qualche colpetto con una chiave o martello faceva uno/due giri ma lentissimo gnognoc gnognoc
    Ultima modifica di basetta; 23/11/2016 alle 03:54

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •