Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Temperatura

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44

    Temperatura

    è da un pò di tempo che la moto , nel traffico o andando piano, pur girando bene di motore, la lancetta della temperatura (955i MY1999) và in zona ROSSA, entra in funzione la ventola a metà indicatore Temp. ma la stessa lancetta continua a salire sino in zona rossa e la ventola di raffreddamento non smette di girare.
    Per raffreddare devo o spegnere o trovare strada libera (statale o circonvallazione) per mettere in sesta e andare veloce.
    Ho pensato subito alla testata , visto i chilometri (72.000) e l'età della moto, ma ripeto in motore gira bene mentre se brucio la testata dovrebbe andare a 2 cilindri, giusto?
    E se fosse il tappo del radiatore ormai cotto? troppo ottimista vero?
    ahi ahi ahi......la vedo grigia

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    Citazione Originariamente Scritto da basetta Visualizza Messaggio
    è da un pò di tempo che la moto , nel traffico o andando piano, pur girando bene di motore, la lancetta della temperatura (955i MY1999) và in zona ROSSA, entra in funzione la ventola a metà indicatore Temp. ma la stessa lancetta continua a salire sino in zona rossa e la ventola di raffreddamento non smette di girare.
    Per raffreddare devo o spegnere o trovare strada libera (statale o circonvallazione) per mettere in sesta e andare veloce.
    Ho pensato subito alla testata , visto i chilometri (72.000) e l'età della moto, ma ripeto in motore gira bene mentre se brucio la testata dovrebbe andare a 2 cilindri, giusto?
    E se fosse il tappo del radiatore ormai cotto? troppo ottimista vero?
    ahi ahi ahi......la vedo grigia
    Non necessariamente se si brucia la guarnizione della testa la moto ti va a due cilindri, piu' probabile che fatichi moltissimo a partire o non parta del tutto, e comunque i sintomi della guarnizione bruciata sono facili da capire, nel senso che oltre appunto alla difficolta' detta basta osservare l'olio , se ci sono tracce di morchia, schiuma, o roba del genere... Tu poi dovresti avere la comoda finestrella, ancora piu' facile..

    Comunque la cosa piu' probabile e' qualche problema nel circuito di raffreddamento, il tappo come dici tu, la pompa acqua o qualche ostruzione da qualche parte.
    Partirei da li'

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Parti dal basilare, tappo nuovo, pulizia di tutto il circuito raffredamento( radiatore compreso), controllo stato pompa e termostato e immissione nuovo fluido refrigerante....se continia a scaldare allora pensa alla testa..

    P.s. se fosse la guarnizione testa andata, oltre a consumare fluido, fumeresti bianco...controlla sulla vaschetta d'espansione se è presente ua specie di marmellata ( l'eventuale emulsione di acqua e olio) o se manca fluido.
    Ultima modifica di SpeedAC; 04/12/2016 alle 07:39

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Quoto SpeecAC
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,506
    scarica il refrigerante, pulizia con acqua distillata facendo girare un po' il motore e poi liquido nuovo
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Se il motore gira bene, per me tappo radiatore e termostato, previo controllo che non ci siano sacche d'aria nel circuito, che se tutto funziona vanno a finire proprio sotto al tappo. Peraltro se non erro, nella Speed '99 tappo, termostato e sensore della temperatura sono tutti vicini tra loro, nel contenitore del termostato, appunto. Ci può stare che il tappo o il termostato, se malfunzionanti influenzino il sensore.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Non necessariamente se si brucia la guarnizione della testa la moto ti va a due cilindri, piu' probabile che fatichi moltissimo a partire o non parta del tutto, e comunque i sintomi della guarnizione bruciata sono facili da capire, nel senso che oltre appunto alla difficolta' detta basta osservare l'olio , se ci sono tracce di morchia, schiuma, o roba del genere... Tu poi dovresti avere la comoda finestrella, ancora piu' facile..

    Comunque la cosa piu' probabile e' qualche problema nel circuito di raffreddamento, il tappo come dici tu, la pompa acqua o qualche ostruzione da qualche parte.
    Partirei da li'
    partire parte subito...........l'olio è normale, nè morchia nè incrostazioni visibili dalla finestrella ......i giri li prende tutti e gira tondo con i 3 cilindri.
    boh......ora cercherò un tappo radiatore e un termostato nuovo e provo.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Parti dal basilare, tappo nuovo, pulizia di tutto il circuito raffredamento( radiatore compreso), controllo stato pompa e termostato e immissione nuovo fluido refrigerante....se continia a scaldare allora pensa alla testa..

    P.s. se fosse la guarnizione testa andata, oltre a consumare fluido, fumeresti bianco...controlla sulla vaschetta d'espansione se è presente ua specie di marmellata ( l'eventuale emulsione di acqua e olio) o se manca fluido.
    puzza di scarico....quello si ......ma fumo no....e la vaschetta è pulita.....l'ho smontata e rimontata e rabboccato liquido......

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Se il motore gira bene, per me tappo radiatore e termostato, previo controllo che non ci siano sacche d'aria nel circuito, che se tutto funziona vanno a finire proprio sotto al tappo. Peraltro se non erro, nella Speed '99 tappo, termostato e sensore della temperatura sono tutti vicini tra loro, nel contenitore del termostato, appunto. Ci può stare che il tappo o il termostato, se malfunzionanti influenzino il sensore.
    esatto sono tutti vicini.......possibile pure aria nel circuito perchè io ho smontato il tubo laterale per avere più spazio per montare la freccia
    Ultima modifica di basetta; 06/12/2016 alle 17:59 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Ecco ti sei trovato da solo il guasto....... Spurga l' impianto e se sono passati 2-3 anni dall'ultima volta che è stato sostituito il fluido, approfitta della pausa invernale per lavare per bene l'impianto di raffreddamento e mettere un nuovo fluido refrigerante.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di basetta
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Ecco ti sei trovato da solo il guasto....... Spurga l' impianto e se sono passati 2-3 anni dall'ultima volta che è stato sostituito il fluido, approfitta della pausa invernale per lavare per bene l'impianto di raffreddamento e mettere un nuovo fluido refrigerante.
    si la tenterò così..........

    intato da worldoftriumph ho ordinato tappo, termostato e O-ring.........sperem
    Ultima modifica di basetta; 06/12/2016 alle 20:21 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,379
    Citazione Originariamente Scritto da basetta Visualizza Messaggio
    si la tenterò così..........

    intato da worldoftriumph ho ordinato tappo, termostato e O-ring.........sperem
    Il termostato potevi comprarlo in qualsiasi autoricambi alla costo irrisorio di 10€, io l'ho trovato identico della stessa marca dell'originale Carlostat (IIS7) con l'unica differenza che anzichè cominciare ad aprirsi a 88 gradi, si apre a 82 gradi, raffredda meglio . Non c'era bisogno neanche di comprare l'o-ring, bastava mettere un velo di mastice nell'o-ring vecchio. Il tappo del radiatore potevi comprarlo direttamente in triumph nella tua città, di solito lo hanno dentro. Avresti risparmiato tempo e soprattutto soldi
    Ultima modifica di rik1955; 07/12/2016 alle 13:22

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. temperatura
    Di nunu black mecca nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/07/2014, 19:53
  2. Spia temperatura / Strumento temperatura
    Di T333 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/01/2013, 17:44
  3. Temperatura alta
    Di Miki62 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/06/2010, 15:27
  4. Temperatura acqua
    Di jaco_s nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/05/2008, 21:13
  5. Temperatura
    Di Bullet_Triple nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19/06/2006, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •