Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Idee del "Belinassu"

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218

    Idee del "Belinassu"

    Home - www.belinassu.it
    Giustamente come proposto da SpeedAC.. ho aperto una discussiione a parte invece di inquinare quella sull'abbassamento fari.

    Secondo Belinassu si può ovviare alla carburazione magra agendo sul sensore della temperatura del'aria aspirata nell'airbox...

    Sul suo sito trovate questa parte ad anche molto altro!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di feromone
    Data Registrazione
    12/10/16
    Località
    cervia
    Moto
    speed triple
    Messaggi
    703
    Io l'avevo già adottata sul 1150 gs....funzionava bene!
    L'aveva fatta un mio amico modificando l'originale.

    1100 gs forever

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ma certo!
    Belinassu (a parte il nick un pò fuorviante) è un gegnaccio.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di steve78
    Data Registrazione
    12/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    Speed 1050 Full Carbon
    Messaggi
    3,508
    Anch'io sulla mia attuale jap ho messo la iat modificata da belinassu... feedback strapositivo, consiglio l'acquisto!
    La moto va veramente meglio... ottimo rapporto qualità prezzo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Steve, se posso, quanto ti é costato l'upgrade?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    ottima idea spostare su discussione specifica, prima su quella "abbassare i fari....." eravam rimasti a chiudere un buco .....ma di che buco si parla.....scherzoooooo!!!!

    belinassu a parte il nomignolo è veramente bravo è grazie a lui che mi è venuto in mente di sostituire il regolatore che andava benissimo spendendo una fortuna !!!!!non riesco ad aggiungere faccine
    Ultima modifica di stefano1; 07/01/2017 alle 19:43 Motivo: Unione Post Automatica
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Data Registrazione
    30/11/14
    Località
    Modna
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Messaggi
    224
    Si, è il principio della centralina Memjet. Ho provato a fare questo gioco su una delle mie KTM usando le informazioni trovate su un forum KTM, ma non sono mai riuscito a tarare la carburazione in maniera decente. Poi ho preso il cavo e ho mappato con Tune ECU e tutto è andato a posto.
    Per la mia esperienza non è un buon metodo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Secondo Belinassu basta "ingannare" la centralina sui dati ricevuti dalla sonda IAT di soli 20 gradi in meno per ottenere i risultati migliori.
    Per ottenere la misura giusta del termistore da utilizzare (ovvero da aggiungere) ha misurato la resistenza del sensore a 5 e a 25 gradi.
    Nel mio caso (speed 2012) il sensore in garage a poco più di 5 gradi dava un valore di 3.86 Kohm, (direi che si può approssimare a 4 Kohm con 5 gradi). Misurato in casa a circa 20 gradi dava un valore poco sopra i 2 Kohm (anche in questo caso si può approssimare a 2 Kohm a 25 gradi).
    Il valore nominale delle termoresistenze (NTC) è dato a 25 gradi (C°)
    Quindi se vogliamo ripetere la soluzione di Belinassu basterebbe sostituire la termoresistenza (NTC) del nostro sensore che è da 2 Kohm con una da 4 Kohm, oppure aggiungere una NTC in serie di valore 2 Kohm, facendo attenzione di posizionarla nei pressi di quella originale per fare sì che "sentano" la stessa temperatura.

    Il dubbio:
    Belinassu è intervenuto in questo modo su una BMW 800 ..
    probabilmente perchè non ha una centralina programmabile facilmente come la nostra..
    La sua modifica ingrassa la miscela a qualsiasi regime mentre noi potremmo modificare la mappa nella tabella dell 'AFR in modo più mirato...
    Così come ha fatto Gaal Dornick
    Ultima modifica di ekofox; 08/01/2017 alle 08:15

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di steve78
    Data Registrazione
    12/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    Speed 1050 Full Carbon
    Messaggi
    3,508
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Il dubbio:
    Belinassu è intervenuto in questo modo su una BMW 800 ..
    probabilmente perchè non ha una centralina programmabile facilmente come la nostra..
    La sua modifica ingrassa la miscela a qualsiasi regime mentre noi potremmo modificare la mappa nella tabella dell 'AFR in modo più mirato...
    Così come ha fatto Gaal Dornick
    Quoto, sulle Triumph c'è la "fortuna" di aver Tune ecu GRATIS, quindi caricando la mappa giusta non avrebbe senso modificare la IAT.
    Sulla mia jap invece con la iat modificata, il sensore legge una temperatura esterna inferiore di circa 10 gradi (va in percentuale e sulla mia vedo proprio la differenza dalla temperatura esterna visualizzata nella strumentazione che la prende direttamente dalla IAT) mantenendo il rapporto stechiometrico ideale e ad essere sinceri ho apprezzato e sentito di più la modifica IAT che il cambio mappa sulla mia vecchia speed... anche perchè la vera mappatura si fa al banco, quelle precaricate non fanno miracoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Steve, se posso, quanto ti é costato l'upgrade?

    80 euro, nel prezzo però c'è anche l'acquisto (fatto da belinassu) della iat nuova originale.
    Ma ripeto, avevendo Tune ecu non ha senso cambiarla.
    Ultima modifica di steve78; 08/01/2017 alle 09:17

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,506
    concordo che sia meglio agire sulla mappa, infatti belinassu poi lo fa ottenendo risultati sorprendenti!!!
    link

    Il problema è che non tutti sono in grado di farlo
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. smartphone android "s-offato" "roottato" "customrommato" in assistenza
    Di Ary675 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/04/2013, 14:34
  2. Adesivo "Trecilindri incazzati": idee sulla sua realizzazione?
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 29/06/2011, 16:30
  3. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  4. strane idee di un "passionario"...
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14/03/2009, 20:08
  5. Riattiviamo il vecchio post "Ass. di Idee" ??
    Di Ghino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29/08/2006, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •