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Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Trasmissione Speed 2011 consigli

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Trasmissione Speed 2011 consigli

    Ragazzi buongiorno, devo cambiare la trasmissione, vorrei aumentare di 1 la corona e mettere un passo 520.. che ne dite?Qualcuno lo ha già?
    Consigli?
    P.s se lo avete già mi dire precisamente la composizione della vostra trasmissione?
    Lamps

    by Frenz

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io sono tra i grandi sostenitori del +1 e del passo 520.
    Puoi optare per i kit DID/Ognibene oppure EK/PBR, ma nessuno ti vieta di utilizzare altre catene (es. Regina Extra) e altri ingranaggi (es. Sunstar) e crearti il kit personalizzato.
    Oramai tutti i componenti offrono (più o meno) la stessa affidabilità e durata.
    L'importante è scegliere catene di elevata qualità, che sopportino il carico di trazione richiesto dal "trattore" tricilindrico.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Sabba pensavo anche io di fare corona + 1 e prendere una ek x ring.. mi sai dire quindi quanti sono i denti totali sia di corona che pignone.? Lunghezza catena?
    Grazie

    by Frenz

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cele c'è
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    ciao sabba approfitto della tua cortesia x chiederti un consiglio, la prossima settimana devo fare il tagliando dei 32000 e devo cambiare la trasmissione, adesso credo di avere la trasmissione originale
    (non lo so di certo xche sono proprietario da ottobre dell'anno scorso) sopra ai riportato un paio di trasmissioni e volevo sapere la differenza del
    +1 passo 520 e l'originale ciao grazie

  6. #5
    TCP Rider
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    Sul +1 eì una questione di gusti ma la 520 non ti da niente di realmente "sensibile" (rispetto ad una qualunque catena in buone condizioni) al costo di una durata inferiore ed un costo maggiore. Se la tua catena e' ancora in buone condizioni fagli una buona lubrificazione, cambia solo la corona ed i 170 euro minimo che risparmi goditeli come benzina da usare per le uscite

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Il passo 520 ha solo due vantaggi, peso inferiore a scapito della robustezza (la scorrevolezza dipende dalla qualità della catena e dalla corretta manutenzione ,ed.è la cosa che fa perdere o acquistare quel mezzo cavallo oltre ad avere migliori cambi marcia è minori vibrazioni, sfido chiunque a rendersi conto senza guardare con che passo sta guidando), ed un vantaggio sulle possibili combinazioni perché dove non dovessi trovare una certa rapportata 525 o530 magari la trovi con la 520 o magari sulla.colorazione delle maglie...
    Io la penso come totoro, resterei sul passo originale e magari investirei su una buona catena,

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Quali sono i vantaggi del +1? Più ripresa e accelerazione.... quanti denti andrebbero di corona aumentando di 1? Se non sbaglio originale da 42...quindi passereste al 43 denti?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, eventualmente a 44 se vuoi ancor più ripresa.
    Come hanno scritto più sopra, il passo 520 ha il grande vantaggio di essere più leggero, ma anche di offrire una scorrevolezza nettamente superiore al passo standard (530).
    Questo minor attrito si traduce in un reale guadagno di cavalli alla ruota, nell'ordine dei 3 cavalli più o meno a tutti i regimi.
    Nelle moto con motori esuberanti come le nostre, la modifica non è particolarmente avvertibile, ma nelle moto con poca coppia la variazione prestazionale è piuttosto netta.
    Ê vero anche che il passo 520 implica una minor durata della trasmissione, ma utilizzando prodotti di qualità il divario non è così grande.
    Esiste sempre la via di mezzo, e cioè il passo 525 che mixa sapientemente le due facce della medaglia.
    Io passerò al 525 al 99,99%.

    Sabba

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si, eventualmente a 44 se vuoi ancor più ripresa.
    Come hanno scritto più sopra, il passo 520 ha il grande vantaggio di essere più leggero, ma anche di offrire una scorrevolezza nettamente superiore al passo standard (530).
    Questo minor attrito si traduce in un reale guadagno di cavalli alla ruota, nell'ordine dei 3 cavalli più o meno a tutti i regimi.
    Nelle moto con motori esuberanti come le nostre, la modifica non è particolarmente avvertibile, ma nelle moto con poca coppia la variazione prestazionale è piuttosto netta.
    Ê vero anche che il passo 520 implica una minor durata della trasmissione, ma utilizzando prodotti di qualità il divario non è così grande.
    Esiste sempre la via di mezzo, e cioè il passo 525 che mixa sapientemente le due facce della medaglia.
    Io passerò al 525 al 99,99%.

    Sabba ma cosa stai dicendo?! Tre cavalli con un kit 520? E' una sciocchezza grande come una casa. Intanto 3 cv non li vedi nemmeno con il binocolo e poi 3cv rispetto a cosa? Una boneville da 40 cv con un kit 520 ne prende 3? Ed una speed da 115 cv ne prende sempre 3? Ma dove le leggete queste fesserie?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ci sono state delle prove a banco.
    Tra una trasmissione (vicino a fine vita) passo 530 e una (nuova) passo 520 di qualità, c'è una notevole differenza per quanto riguarda le perdite per attrito.
    In altre parole, la trasmissione passo 520 è molto più scorrevole e porta via meno potenza al motore.
    Non esiste un vero e proprio incremento di potenza, ma più semplicemente vengono ridotte le perdite per attrito, che in un caso limite (vedi sopra) possono corrispondere a circa 3 cavalli, a prescindere dalla potenza erogata dal motore.
    Una trasmissione a passo ridotto migliora le prestazioni di una moto di potenza limitata in modo più sensibile di quel che avviene sulle moto più potenti.
    Visto che il "guadagno" di potenza alla ruota è sempre lo stesso, la percentuale di "intervento" è superiore quando si trattano potenze ridotte.
    Sulla mia Fazer8 (107 cavalli) la trasmissione 520 ha migliorato la ripresa più o meno allo stesso livello di un accorciamento dei rapporti (1-2 denti di corona).
    Su una moto da 40 cavalli solitamente si usa una trasmissione passo 520, proprio per evitare grosse perdite di potenza.
    Se in fabbrica viene montata la 530 lo fanno solo per ragioni estetiche e di durata, ma danno un colpo mortale alle prestazioni.



    P.S. Io leggo, ma soprattutto compro le parti e provo sulle mie moto.
    Ora non ne ho voglia, ma potrei scendere in garage e fotografare la trasmissione della Brutale 800, un mix EK/PBR passo 520.
    Ebbene, qualche benefico effetto delle trasformazione si è sentito anche sul mostro, che confronto alle nostre Tiger va il doppio o quasi (più che altro grazie al peso piuma). E la nuova trasmissione è stata montata quando l'originale (passo 525) era ancora perfetta.
    Ultima modifica di _sabba_; 16/09/2017 alle 22:46
    Sabba

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