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Discussione: Pneumatici Sport Touring: quali scegliere?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thetarcior
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    Pneumatici Sport Touring: quali scegliere?

    Ciao a tutti!
    Con queste belle giornate mi è venuta voglia di programmare le vacanze estive -naturalmente contemplano la speed- e, memore della scorsa estate in cui ho disintegrato le gomme sportive dopo la scalata dell'Italia, ho deciso di virare su una gomma sport tourer, che consenta lunghi chilometraggi anche in autostrada, ma che non rinneghino curve e teppismo.

    Si potrebbe creare un thread di riferimento per questi pneumatici, visto che non ho trovato molto sul forum.

    Ecco, magari nel consigliare un modell piuttosto che un altro, sarebbe utile descrivere brevemente questi parametri:

    1. Durata - chilometraggio
    2. Tenuta su bagnato
    3. Feeling generale
    4. Rapidità nello scendere in piega - agilità
    5. Confort
    6. Prezzo

    Credo che in caso questo modo ognuno possa farsi un'idea il più possibile oggettiva di come si comporti una gomma sulla nostra moto. Io, ad esempio, darei comunque più importanza all'agilità e al feeling, senza però incidere troppo sul chilometraggio e senza costare troppo.

    Tra le sport tourer, quelle che sulla carta mi sembrano più "appetibili" sono:

    Metzeler roadtec 01 / roadtec 08 (da quanto ho letto in giro, le prime sembra siano le migliori in assoluto, in termini di prestazioni su asciutto e bagnato a fronte di una buona durata, le seconde sembra che invece lo siano state e adesso che sonno state "superate" costano meno)

    Dunlop Roadsmart / Roadsmart III (ho sempre sentito cose buone su queste 2 gomme, mentre sulle Roadsmart II ho sentito pareri contrastanti per quanto riguarda il feeling e in generale il comportamento dinamico)

    Michelin Pilot Road 4 (sembra siano imbattibili in inverno e sul bagnato, un filo leggere in autostrada e non troppo agili. Ma, anche in questo caso si tratta di vox populi: mai provate in vita mia, ne sulla speed ne su nessun'altra moto)

    Continental contiroadattack 2evo (non se ne vendono molte, ma in Germania ne parlano benissimo. Non ho Idea di come siano le precedenti (1 e 2 "non evo")


    Pirelli Angel ST/GT (sono ignorante in materia Pirelli. So che le ST costano decisamente meno, quindi posso dedurre siano meno prestanti)


    Aspetto le vostre esperienze, anche di gomme "vecchie" purché siano ancora in commercio (tipo le roadsmart "1").

    Lamps!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marchino68
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    Io uso le michelin pilot power3, non sono tra quelle elencate ma credo possano rientrare nella categoria, ti devo dire che offrono un comfort di marcia (per me ) spattacolare , sembra di andare sul velluto, ma allo stesso tempo sono molto comunicative ( sai sempre cosa c'è sotto le ruote ) e regalano anche un po di agilità, dicono che con il bagnato siano ottime ( mai provate ), teppismo OK, resa kilometrica non so, ma credo che 6-7000 li fai tranqillamente se le gonfi a modino, io tengo 2,4-2,5 ant. e 2.7-2.8 post.

    Buona scelta
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  4. #3
    TCP Rider
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    sono da sempre un accanito utilizzatore di roadsmart, svariati treni di 1, poi 2 e ora 3
    Le uno erano ottime in qualunque condizione, tranne che con troppo caldo su tragitti autostradali , in tal caso finivano per durare meno dei 10mila km standard previsti per questo tipo di gomme.
    Le due non mi hanno mai convinto, tenuta di strada peggiorata rispetto alle uno, durata simile, meno sicurezza anche sul bagnato, insomma non mi piacevano.
    Le tre sono eccellenti, migliori rispetto alle uno e con durata di almeno 12mila km, in qualunque condizione compreso temperature roventi convincono sempre.

    tieni presente che di roadsmart ne avro' usati almeno 5 treni per tipo, a parte le tre di cui sono solo al secondo treno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thetarcior
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    @marchino68: Grazie per la tua esperienza. Però quelle sono gomme sportive, ne ho avute già di simili: il problema è che appena carico la moto tra borse e zavorrina, finisco per spiattellare alla grandissima e le butto via a 3000Km se mi va bene. Avevo delle bt16 pro, gomme valide e dal prezzo onesto, ma le ho buttate a 5000Km di vita solo perché le ho tirate fino all'osso (nel senso che tornavo dalla vacanza e, arrivato a casa dopo 1600Km in 2 giorni non avevo più proprio il battistrada...)
    @gallimbeni: la tua esperienza conferma quello che mi hanno detto tutti gli utilizzatori di questa gomma, solo che erano tutte moto più leggere e meno potenti della speed, quindi aspettavo di sentire una campana più vicina alla mia.
    Il problema delle 3 è che costano sensibilmente più delle 1, che ormai si trovano a prezzi stracciati. Ma se durano quei 3-4000 Km in più può valerne la pena anche dal punto di vista economico...

    E le metzeler roadtec z8 interactive? Nessuno le ha avute? Leggendo le comparative italiane e tedesche, sembra siano il top.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Le Angel ST le ho trovate di serie sulla mia Tiger Sport: ottime nell'aderenza, pessime in tutto il resto.
    Hanno una carcassa morbidissima, specialmente la posteriore, ciò rende la moto decisamente restìa a voltare e poco precisa, inoltre si consumano male ed in fretta.

    Ora uso le Roadsmart 3, con la posteriore in versione rinforzata, sono davvero eccellenti per handling, molto precise e rapide ma altrettanto neutre sulla sterzata, le definirei "trasparenti".
    Reggono senza problema alcuno la guida a pieno carico.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di brag
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    porto la mia esperienza su speed del 2011!
    roadsmart II: non mi sono mai trovato male, ma sulla pioggia non mi davano troppa fiducia e se si forzava il ritmo le sentivo scivolare.. forse un'impressione, ma nelle gomme le impressioni/sensazioni sono diverse da persona a persona ma sono proprio il mezzo col quale si ama o si odia una copertura!
    spiattellate in autostrada (rovigo-isola di man-rovigo).
    negli ultimi km mi son sembrate peggiorate!

    conti roadAttack2evo: mi sono piaciute! tendono a cadere in curva, dopo i primi km ti ci abitui e almeno io ho iniziato ad "amare" questa caratteristica! con la pioggia si sono sempre rivelate neutre, mai un problema. però anche il mio ritmo con pioggia è molto basso!
    si scaldano in fretta e sono le uniche soprt-touring dove ho trovato i riccioli dopo ritmo allegro! soffrono un pò l'autostrada ma da contare che ci sono andato e tornato dalla scozia, quindi molta autostrada!
    non ho notato peggioramenti col passare dei km!

    dunlop roadsmart3: le ho attualmente! migliorate di molto rispetto le 2, abbastanza svelte e mai nessun problema con la pioggia! soffrono molto meno lo spiattellamento (con queste sono andato e tornato dall'irlanda e le ho ancora su). si scaldano in fretta e il grip non manca mai!
    sono a poco più di metà vita e non noto nessun peggioramento di tenuta, ma è ancora presto!


    al prossimo cambio sono molto tentato dalle conti roadattack3. vedremo dove mi porterà la mia moto quest'anno (pirenei e nord della spagna?! mah.... )

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di thetarcior
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    Grazie a tutti per le preziose risposte!
    Lunedi al 90% procederò, perché le mie care contirace medium sono arrivate alle tele
    Considerato che dovrò limitare il budget al minimo possibile (tenendo sempre in considerazione gomme di qualità, ovviamente), mi era andata l'attenzione sulle Pirelli Diablo Strada in offerta su quasi tutti i venditori online: roba che a 120€ ti arriva spedito in casa un treno nuovo! L'alternativa sono le Roadsmart 1, che troverei a 150-160€ spedite. Delle Roadsmart so praticamente tutto, ma delle diablo strada nulla: qualcuno le ha mai avute? Sarà che quando ero ragazzino io, le moto sportive di allora montavano le diablo e quel design del battistrada per me significava "moto da grandi": la diablo "classica" ha sempre esercitato un certo fascino in me, anche se poi è una gomma che, tra una cosa e l'altra, non ho mai avuto. Sicuramente è una gomma "vecchia", sia la diablo che la diablo strada, ma alla fine se una gomma è valida è valida (un po' come le Roadsmart che, seppur datate, vanno meglio di molte gomme più attuali).
    Ultima modifica di thetarcior; 31/03/2017 alle 08:22

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thetarcior
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    Alla fine, da quanto sono riuscito a capire in nase ai pareri di chi ha avuto queste gomme su moto simili alla speed (circa 200Kg, almeno 130cv), la situazione è questa:

    Dunlop Roadsmart: la 1 è ottima, la 2 lascia un po perplessi in alcune circostanze, la 3 è perfetta. Ma siccome tra la 1 e la 3 ballano 100 euri, ho scartato a monte la 3.

    Pirelli Angel GT: è OK, ma inferiore alla Roadsmart 3 in bagnato e handling (così dicono), mentre le ST sono inferiori e basta.

    Continental contiroad: ho avuto troppi pochi pareri, sia per le 1 che per le 2, 2 evo e 3 che sono appena uscite.

    Michelin pilot road: fino alle 3 sono molto touring e poco sport. La 4 sembra essere miracolosa sul bagnato, molto neutra alla guida. Non molto sportiva, ma nel complesso ottima gomma.

    Bridgestone t30: non ho avuto nessun parere sulle bridgestone, se non su alcuni modelli più vecchi ma da parte di motociclisti con moto turistiche stile goldwing, Bmw lt, ecc.

    Ordinate Roadsmart, €160 spedite! Alla fine mi sentivo indeciso tra le roadsmart 1 e le 3: ho scelto le 1 semplicemente per ragioni di costo, visto che per ora ho altre spese. Adesso spero solo che: durino almeno 10k Km; non siano troppo tourer e poco sport.

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da thetarcior Visualizza Messaggio
    Ordinate Roadsmart, €160 spedite! Alla fine mi sentivo indeciso tra le roadsmart 1 e le 3: ho scelto le 1 semplicemente per ragioni di costo, visto che per ora ho altre spese. Adesso spero solo che: durino almeno 10k Km; non siano troppo tourer e poco sport.
    hai fatto bene , le 1 ormai costano poco ma valgono molto.
    10mila km dovresti farli (hai la speed 2009 come la mia...), non sono sportive ovviamente, ma abbastanza per divertirsi.
    Le 3 durano un po' di piu' (circa 12mila) e sono un filo piu' sportive, ma poca roba secondo me.

    In ogni caso con entrambe se vuoi puoi darci dentro con le pieghe, i limiti sono solo i tuoi

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thetarcior
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    hai fatto bene , le 1 ormai costano poco ma valgono molto.
    10mila km dovresti farli (hai la speed 2009 come la mia...), non sono sportive ovviamente, ma abbastanza per divertirsi.
    Le 3 durano un po' di piu' (circa 12mila) e sono un filo piu' sportive, ma poca roba secondo me.

    In ogni caso con entrambe se vuoi puoi darci dentro con le pieghe, i limiti sono solo i tuoi
    Ho sempre avuto gomme sportive: grande aderenza e feeling, ma duravano troppo poco. E poi le consumavo male, perché alla fine io la moto la uso a 360°, quindi anche per casa - lavoro, autostrada, in coppia e pure in inverno (l'inverno Piemontese non è come quello Siciliano)...

    E' per questo che ho deciso di mettere delle gomme più eclettiche, che non si spiattellino dopo un po di autostrada in coppia ma che, allo stesso tempo, mi facciano divertire quando vado in montagna. Credo che queste gomme rispecchino perfettamente tutto ciò: tra non molto ne avrò la controprova!
    Ultima modifica di thetarcior; 03/04/2017 alle 14:32

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