Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Problema post-statore bruciato

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Data Registrazione
    28/02/08
    Località
    Lecce
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Messaggi
    1,405

    Question Problema post-statore bruciato

    Ciao ragazzi... Help me!
    Speed '08... fino a qualche settimana fa montavo la mappa TOD con collettori e terminali alti arrow e filtro K&N... la moto andava una bomba, poi ho iniziato a sentirla un pò troppo grassa... sarà stato il filtro aria sporco...
    A quel punto ho montato la mappa arrow basso... sembrava avesse perso giusto qualcosina...
    ...e dopo qualche giorno (ed un bel pò di strada su una ruota) mi è partito lo statore...
    Comprato uno statore di concorrenza (electrosport 7000286) mi sono messo a lavoro ed effettivamente lo statore vecchio aveva degli avvolgimenti cotti...
    Cambiato lo statore e richiuso il carter la moto sembrava non avesse problemi, ma durante una uscita un pò più lunga e spinta 2 giorni dopo è venuto fuori il problema.

    Praticamente quando porto per un pò il motore al limite e la moto si scalda succede che agli alti regimi la benzina non bruci e che si ingotti la combustione, come se le candele non facciano abbastanza scintille da bruciare la benzina iniettata... più accelero e più si ingotta...
    all'inizio il motore inizia a dare il problema verso gli 8000 giri e man mano che continuo a camminare e sforzo la moto il problema viene fuori a regimi sempre più bassi...

    Il problema scompare a motore raffreddato e ritorna quando la strizzo un pò...

    Ho cambiato successivamente il regolatore, ne avevo uno buono della mia ex street che pare essere lo stesso identico modello... niente da fare, stesso identico comportamento...

    Ho controllato le candele ed effettivamente facevano schifo... assolutamente nere credo per la carburazione grassa...
    Cambiate, ma niente da fare...

    Sembrerebbe come se qualcosa di elettrico ad un certo punto si scaldi troppo e cacci il problema e che più continua a scaldare e più accentui il problema... poi quando la moto sta spenta e si raffredda il problema scompare temporaneamente... cosa cavolo può essere secondo voi???
    A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    Ma rimettere una bella mappa standard ?

    Ma secondo voi gli ingegneri Triumph sono proprio dei cazzoni che fanno mappe alla dick of dog in attesa solo di essere sostituite dal primo pistola che passa con in mano il tuneecu ???

    I tuoi problemi sono solo di mappa, rimetti la mappa originale e vedrai la moto come ti va bene, ammesso che tutti gli spippolamenti gia' fatti non l'abbiano gia' definitivamente compromessa (valvole incrostate etc...)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Data Registrazione
    28/02/08
    Località
    Lecce
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Messaggi
    1,405
    Ho già rimesso la mappa originale con gli scarichi originali 2 giorni fa e fatti tutti i reset possibili... in questi giorni vedrò come si comporterà la moto in questa configurazione...

    Le valvole incrostate non dovrebbero far andare male la moto solo a motore caldo e a regimi sempre più bassi... fosse un problema meccanico del genere la moto dovrebbe dare il problema sempre... a freddo, a caldo... e sempre sugli stessi regimi

    Mi viene da pensare all'elettronica proprio per questo comportamento variabile... e poi non dimentichiamo che tutti i problemi sono nati dopo che si è bruciato lo statore... fino ad allora la moto andava una bomba!

    Qualcuno ha avuto problemi tipo con le bobine?

    Aggiungo...
    Ma che voi sappiate lo statore da 104mm della '08-'10 è lo stesso della vecchia 955 '02-'04?
    Perchè pare sia così dai dati riportati nei cataloghi aftermarket...

    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Ma rimettere una bella mappa standard ?

    Ma secondo voi gli ingegneri Triumph sono proprio dei cazzoni che fanno mappe alla dick of dog in attesa solo di essere sostituite dal primo pistola che passa con in mano il tuneecu ???

    I tuoi problemi sono solo di mappa, rimetti la mappa originale e vedrai la moto come ti va bene, ammesso che tutti gli spippolamenti gia' fatti non l'abbiano gia' definitivamente compromessa (valvole incrostate etc...)
    Forse che gli ingegneri Triumph creano la mappa per gli scarichi originali?...
    Forse che esistono scarichi aftermarket più belli e più leggeri degli originali?...
    Forse che la mappa originale vada una scoreggia con gli scarichi aperti ed i collettori decatalizzati?...
    Ultima modifica di DJ D-Powa; 14/04/2017 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    io sulla mia ho gli arrow alti, messi 80mila km fa', ma la mappa e' quella originale , la 20540, e la moto va benissimo.
    Certamente ho i db killer e il catalizzatore, altrimenti oltre che fuorilegge sarei un pirla, visto che le orecchie sono le mie ed i polmoni pure... ma questo e' un discorso etico e ognuno puo' pensarla come vuole, al massimo ti confronterai con la pula....

    Tornando a tema da come descrivi il problema continuo a pensare piu' ad un discorso di combustione imperfetta, e quindi di mappatura, visto anche che le candele le hai trovate sporche..
    Riguardo allo statore direi che dovresti collegare un tester a moto accesa e verificare che il voltaggio nell'impianto sia corretto, a quel punto elimini il dubbio che sia quel componente a produrre poca corrente (e solo a moto calda ???? sarebbe alquanto strano....)

    Per il resto fossi in te ripartirei appunto da una configurazione originale, con anche il catalizzatore ovviamente e i dbk, candele pulite, filtro aria pure, e vedi come va...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ma le candele sono esattamente quelle prescritte?

    C'è di sicuro da verificare l'impianto elettrico..
    ci potrebbero essere dei collegamenti rovinati che a caldo si trasformano in carichi pesanti (quasi corto circuiti) e al posto tuo
    verificherei anche i collegamenti di massa (quelli che vanno sul blocco motore ad es.)..
    potrebbe trattarsi di un cavo di massa che si sta staccando o' lasco che a caldo presenta una impedenza maggiore limitando la corrente alle bobine.

    In fondo lo statore può essersi bruciato per questo...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    [QUOTE=DJ D-Powa;7322842]




    Attenzione!, che io sappia, lo statore della "08 è quello da 115 mm, hai musurato il diametro esterno di quello che avevi su? (quello bruciato), e poi, non ti fidare delle schede tecniche dei siti che li vendono, spesso le misure non corrispondono alle annate della moto.
    Quello da 104 mm era della 955 e della 1050 fino al 2007: chiaramente cambiano anche le misure del rotore: tra diametro esterno statore e diametro interno rotore, dovresti avere una tolleranza di pochi mm! (non vorrei che tu abbia montato uno statore da 104 con un rotore del 115)
    Ultima modifica di All Black 955; 14/04/2017 alle 16:16
    Wheelingromi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673
    se e' lo statore tedesco quello con l'avvolgimento blu in gomma io lo butterei...prendi un originale usato o riavvolgi il suo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Data Registrazione
    28/02/08
    Località
    Lecce
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Messaggi
    1,405
    Si, lo controllai prima di prendere il nuovo... 104mm...
    Di sicuro c'è una cattiva combustione, ma considerando che ho messo uno statore nuovo, che ho cambiato anche il regolatore, che ho tolto le candele (bruciate), non saprei cosa altro fare... vedrò di fare il test della corrente con il tester in questi giorni...
    Possibile si siano bruciate le bobine secondo voi?

    Si, il problema si presenta quanto la scaldo portandola a limitatore per poi peggiorare a regimi sempre più bassi... sembrerebbe come se qualche resistenza scaldasse sempre più man mano che venga sforzata...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Per me potrebbero essere proprio le bobine, o anche una sola bobina.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    confermo :

    lo statore da 104mm monta su 955 '02-'04 e 1050 05- 07

    lo statore da 115mm monta su 1050 08

    se la tua speed è una 08 ...

    inoltre(IMHO)l' electrosport è una merd@ e non saresti il primo ad aver problemia statore "quasi vergine"

    mi sembra di averti rassicurato a sufficenza

    p.s. visto la cosa a posteriori se hai montato lo statore electrosport il vecchio era effettivamente da 104 quindi hai una 08 un poco "strana"

    [QUOTE=All Black 955;7322902]
    Citazione Originariamente Scritto da All Black 955 Visualizza Messaggio
    (non vorrei che tu abbia montato uno statore da 104 con un rotore del 115)
    un rotore del 115 non credo entri in uno statore 104 o forse si ?
    Ultima modifica di manetta scarsa; 17/04/2017 alle 19:41

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema statore e regolatore
    Di Tiger_Riccio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10/05/2022, 07:55
  2. [Street Triple] STATORE STREET TRIPLE R BRUCIATO?
    Di ilfalco6 nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/10/2016, 17:39
  3. [Street Triple] Problema batteria, statore??
    Di firefox1986 nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/08/2016, 10:40
  4. Altro statore bruciato.... speed 1050 anno 2005.
    Di tfasan nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30/06/2016, 13:59
  5. [Daytona 675] problema con statore o regolatore
    Di tigras73 nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29/09/2014, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •