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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Tensione catena non costante

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Tensione catena non costante

    Ho sostituito oggi pomeriggio catena corona e pignone nella mia Speed, preso il kit trasmissione della D.I.D., dopo avere montato tutto, controllo la tensione della catena e mi accorgo che in alcuni punti è più tesa e in altri leggermente meno. La cosa molto strana è che questa caratteristica/difetto, avviene quando la catena ha un bel po' di km sulle spalle con alcune maglie grippate e non a catena nuovissima appena comprata. Premetto che è montato tutto perfettamente. Questo difetto lo avevo anche con la vecchia catena ma era molto più evidente la differenza di tensione, però lo attribbuivo alla catena vecchia e usurata. Mi sembra alquanto improbabile e strano, ma è possibile che mi sia capitata una catena difettosa o la corona o il pignone leggermente ovalizzati? Qualcuno ne sa parlare? O ha mai fatto caso a questo difetto, se così si può chiamare?
    Ultima modifica di rik1955; 17/05/2017 alle 00:06

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ciubeka
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    Sembra strano, di solito succede solo quando la trasmissione è vecchia e sta per cedere;
    Con "kit" intendi dire che hai cambiato tutto? corona, catena, pignone, se sì hai cambiato rapportatura accorciando o allungando?
    Altri motivi che potrei teorizzare sono i cuscinetti perno ruota o pignone, ma nel primo caso credo che te accorgeresti facilmente in marcia, nel secondo probabilmente avresti una perdita d'olio...

    Prova a togliere il carter pignone e fai girare a mano la ruota, sul pignone la catena "piega" molto curvandosi, se non dovesse ingranare bene sui denti lo vedresti chiaramente

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Riposiziona la corona sul mozzo posteriore.
    Può essere che sia stata montata un pò scentrata a causa dei (piccoli) laschi dei fori di passaggio delle viti.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da ciubeka Visualizza Messaggio
    Sembra strano, di solito succede solo quando la trasmissione è vecchia e sta per cedere;
    Con "kit" intendi dire che hai cambiato tutto? corona, catena, pignone, se sì hai cambiato rapportatura accorciando o allungando?
    Altri motivi che potrei teorizzare sono i cuscinetti perno ruota o pignone, ma nel primo caso credo che te accorgeresti facilmente in marcia, nel secondo probabilmente avresti una perdita d'olio...

    Prova a togliere il carter pignone e fai girare a mano la ruota, sul pignone la catena "piega" molto curvandosi, se non dovesse ingranare bene sui denti lo vedresti chiaramente
    Certo, ho cambiato tutto, l'ho anche scritto nel primo post. La rapportatura originale è 18 - 42 mentre io ho montato 18 - 43 cioè un dente di corona in più. La ruota scorre tranquillamente e non si sente alcuna resistenza o rumore particolare. La catena ingrana benissimo sui denti del pignone e della corona

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Riposiziona la corona sul mozzo posteriore.
    Può essere che sia stata montata un pò scentrata a causa dei (piccoli) laschi dei fori di passaggio delle viti.

    È la prima cosa che ho pensato. Di pomeriggio allento le viti e provo a centrarla meglio

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
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    Concordo con Sabba, anche il foro centrale grande della corona (aftermarket)non sempre copia bene il centraggio sul portacorona,anche un decimo di tolleranza/scostamento porta ad una tensione non costante/corretta nonostante il kit nuovo...
    Serra i dadi corona in sequenza a croce e progressivamente....
    Io mi aiuto con uno spessimetro per cercare di centrare al meglio la corona.
    Be Free,Ride 3hree!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Concordo con Sabba, anche il foro centrale grande della corona (aftermarket)non sempre copia bene il centraggio sul portacorona,anche un decimo di tolleranza/scostamento porta ad una tensione non costante/corretta nonostante il kit nuovo...
    Serra i dadi corona in sequenza a croce e progressivamente....
    Io mi aiuto con uno spessimetro per cercare di centrare al meglio la corona.
    Oggi pomeriggio ho allentato i dadi e ho cercato di allineare il più possibile i fori della corona con quelli del porta corona. Cmq anche allentando i dadi, la corona si è mossa di mezzo millimetro, i fori della corona sono veramente precisi e hanno pochissimo gioco. Purtroppo non ho uno spessimetro. La situazione è cmq migliorata ma rimane sempre quella leggerissima differenza di tensione. Penso che cmq sia tutto nella norma.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    "problema" che avevo anche io : catena immerd@ IMHO

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Scusa ma l'hai solo montata e non l'hai usata?

    Da quello che so.. le catene nuove hanno bisogno di "assestarsi" un po' (quindi usandole) e poi va riverificata la tensione.

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Da quello che so.. le catene nuove hanno bisogno di "assestarsi" un po' (quindi usandole) e poi va riverificata la tensione.
    si, ma non ci si aspetta che un tensionamento irregolare solo in alcuni punti del giro catena si assesti e vada a posto con l'assestamento, anzi, e' probabile che possa peggiorare.

    comunque secondo me e' un problema comune, io tutte le volte che monto una catena nuova, e non solo sulla moto attuale, ma mi e' gia' successo sulle precedenti, la catena non gira mai perfetta nenache all'inizio, e col tempo chiaramente peggiora, in certi punti diventa ancora piu' lasca ed in altri si tende.

    Proprio due giorni fa' ho cambiato la catena della mia, naturalmente ribaditura perfetta della maglia di congiunzione, ma la catena non gira perfetta, in certi punti si irrigidisce ed in altri no.
    Catena DID 530vx e pignone e corona nuovi, numero denti standard.
    Ho provato anche a girare la corona di un foro o due, cambia poco o niente.
    Confermo anche che i fori sulla corona non hanno il benche' minimo gioco una volta che le viti sono inserite, quindi il problema non e' quello.
    Dovrei provare anche a girare il pignone di qualche dentino, ma mi e' gia' passata la voglia

    Prossima moto voglio il cardano, eccheccazzo !!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    "problema" che avevo anche io : catena immerd@ IMHO
    Ahahahahahahahahaah..........

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Scusa ma l'hai solo montata e non l'hai usata?

    Da quello che so.. le catene nuove hanno bisogno di "assestarsi" un po' (quindi usandole) e poi va riverificata la tensione.
    Ho fatto un po di km ma la situazione non è cambiata

    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    si, ma non ci si aspetta che un tensionamento irregolare solo in alcuni punti del giro catena si assesti e vada a posto con l'assestamento, anzi, e' probabile che possa peggiorare.

    comunque secondo me e' un problema comune, io tutte le volte che monto una catena nuova, e non solo sulla moto attuale, ma mi e' gia' successo sulle precedenti, la catena non gira mai perfetta nenache all'inizio, e col tempo chiaramente peggiora, in certi punti diventa ancora piu' lasca ed in altri si tende.

    Proprio due giorni fa' ho cambiato la catena della mia, naturalmente ribaditura perfetta della maglia di congiunzione, ma la catena non gira perfetta, in certi punti si irrigidisce ed in altri no.
    Catena DID 530vx e pignone e corona nuovi, numero denti standard.
    Ho provato anche a girare la corona di un foro o due, cambia poco o niente.
    Confermo anche che i fori sulla corona non hanno il benche' minimo gioco una volta che le viti sono inserite, quindi il problema non e' quello.
    Dovrei provare anche a girare il pignone di qualche dentino, ma mi e' gia' passata la voglia

    Prossima moto voglio il cardano, eccheccazzo !!!
    Da un lato mi rincuora che non sono l'unico ad avere questo leggero difettuccio. Penso che sia un difetto congenito che affligge alcune motociclette e nella stragrande maggioranza dei casi, la gente neanche sa di averlo o non ci fa proprio caso.

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