Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Frizione che trascina dopo nubifragio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378

    Frizione che trascina dopo nubifragio

    salve a tutti, qualche sera fa, tornando a casa in moto, ho beccato una vera e propria "bomba d'acqua" (mai presa tanta acqua in vita mia!) ora, ad un certo punto, ho dovuto percorrere un tratto di strada letteralmente inondata, sembrava un fiume in piena, era almeno mezzo metro d'acqua: ho dovuto effettuare praticamente un guado. Oggi, l'ho ripulita da tutto ciò che la corrente aveva fatto infilare nei vari anfratti, (foglie, arbusti, aghi di pino, ecc.) si erano addirittura allagati i pozzetti delle candele! ma quello che più mi preoccupa è che ora la frizione trascina un po' (anche dopo aver registrato il cavo), mi spiego: metto la prima, tengo la frizione tirata, e se accelero, la moto tende a muoversi, sembrerebbe incollata; potrebbe essere relativo alla ingente quantità d'acqua che le è passata attraverso? (mi sa tanto che mi tocca cambiare l'olio di corsa!) Cosa mi consigliate di fare? , ma da dove potrebbe essere entrata l'acqua?...

    P.S. tra le altre cose, ad un certo punto, a moto spenta, l'acqua era entrata anche nell' Arrow basso, tanto che, quando l'ho riaccesa me l'ha risputata fuori dal terminale.
    Wheelingromi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Più che acqua nel motore, cosa improbabile, visto che avresti già rotto..sono sintomi di dischi cotti e impaccata, ha sfrizionato parecchio per caso?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Più che acqua nel motore, cosa improbabile, visto che avresti già rotto..sono sintomi di dischi cotti e impaccata, ha sfrizionato parecchio per caso?
    No, niente sfrizionate, prima di questo episodio la frizione era perfetta!
    Wheelingromi

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    450
    Mo che è un mistero! Non può essere entrata acqua, se non passa mi sa che ti toccherà aprirla. Ma quanti km ci hai fatto e come guidi di solito?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da call911 Visualizza Messaggio
    Mo che è un mistero! Non può essere entrata acqua, se non passa mi sa che ti toccherà aprirla. Ma quanti km ci hai fatto e come guidi di solito?
    Forse non mi sono spiegato: la moto ad un certo punto, è rimasta a mollo in questo torrente d'acqua che la attraversava di lato, fino a lambire il lato superiore del radiatore per quasi cinque minuti, prima che io riuscissi in qualche modo a spostarla in una zona sicura; prima di questo episodio, la frizione era perfettamente funzionante!
    Wheelingromi

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Cambia olio e controlla/lubrifica il cavo.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Cambia olio e controlla/lubrifica il cavo.
    Quindi pensi che possa essere entrata dell'acqua nell'olio?, ma eventualmente, da dove? ,inoltre perchè ora la frizione trascina? pensi sarebbe il caso di smontarla e verificarla, oppure un cambio dell'olio potrebbe essere sufficiente a ripristinare il suo regolare funzionamento?
    Ultima modifica di All Black 955; 24/05/2017 alle 18:21
    Wheelingromi

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ciubeka
    Data Registrazione
    02/10/08
    Località
    Milano
    Moto
    Speed t509 Alu & kawasaki W
    Messaggi
    116
    Se non ricordo male la 1050 non ha lo spioncino dell'olio per vedere se nell'olio motore hai emulsione acquea, per non rischiare fai il cambio olio e filtro, se scolandolo dovesse risultare a posto, lo puoi sempre ri-utilizzare.
    E non ti preoccupare, che un po' d'acqua non rompe nessun motore, ho personalmente visto motori usati solo in città fare tanta condensa nell'olio motore da riempirci un bicchiere.
    Piuttosto stacca lo sfiato vapori olio e guarda, se trovi acqua avrai la tua risposta, l'acqua (così tanta) può essere entrata senza problemi dalla cassa filtro che è poco sopra l'altezza dei radiatori

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Data Registrazione
    11/04/14
    Località
    Roma
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da ciubeka Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male la 1050 non ha lo spioncino dell'olio per vedere se nell'olio motore hai emulsione acquea, per non rischiare fai il cambio olio e filtro, se scolandolo dovesse risultare a posto, lo puoi sempre ri-utilizzare.
    E non ti preoccupare, che un po' d'acqua non rompe nessun motore, ho personalmente visto motori usati solo in città fare tanta condensa nell'olio motore da riempirci un bicchiere.
    Piuttosto stacca lo sfiato vapori olio e guarda, se trovi acqua avrai la tua risposta, l'acqua (così tanta) può essere entrata senza problemi dalla cassa filtro che è poco sopra l'altezza dei radiatori
    Grazie per i consigli, per ciò che riguarda la cassa filtro, l'ho smontata ed era perfettamente asciutta, così come il filtro aria, quindi escluderei infiltrazioni dagli snorkel che sono fortunatamente più in alto: per quanto riguarda lo sfiato vapori intendi il tubo in gomma più cicciotto che scende dall'airbox posteriormente dal lato destro, e si infila sul basamento vicino al motorino d'avviamento? quindi dovrei sfilarlo nel ramo inferiore, giusto?
    Wheelingromi

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    450
    Scarica l'olio e controlla che non ci sia acqua, scarterai un possibile problema. Se l'olio è seminuovo lo riusi e rabbocchi, non ti costa nulla.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Sprint] Cambio cavo frizione: dopo quanti km?
    Di caporciano63 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29/11/2014, 14:41
  2. Genova in ginocchio per un violento nubifragio....case e box allagati.
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 21:58
  3. CAMIONISTA DISTRATTO TRASCINA AUTO A 100 Km/h PER ALCUNI CHILOMETRI....
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19/03/2010, 10:03
  4. Frizione che trascina
    Di Kratos nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/09/2008, 02:09
  5. Nubifragio a Varese
    Di Roy Batty nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08/07/2008, 17:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •