Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nuova impostazione guida per speed 2008

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Monsignor
    Data Registrazione
    26/05/08
    Località
    Made in Italy
    Moto
    ex yamaha R6 ex Speed Triple
    Messaggi
    1,285

    Nuova impostazione guida per speed 2008

    Ciao signori, dopo tanto torno ad interrogarvi per qualcosa che ormai da tempo affligge il mio rapporto con l'amata speed 2008 che troppo spesso lascio in garage.
    In breve, non mi sento più a mio agio nella posizione di guida che ormai giudico troppo rigida e caricata sull'avantreno. Il setting è quello base di fabbrica ma evidentemente sto invecchiando e vorrei assumere una posizione più rilassata, alzando il busto.
    Cosa posso fare oltre l'ovvio cambio del manubrio con uno rialzato? E poi, quale?
    Sul posteriore posso interverire "abbassandolo"? È solo una questione di leveraggi?

    Vi prego, so di voler snaturare quella che almeno per me è la più bella del reame ma ormai sento questo bisogno e non voglio lasciare spazio a pensieri di sostituzione con qualcosa di più soft.
    Help me.
    Grazie in anticipo...
    "in verità vi dico: io sono uno e triplo"

    in buona sostanza siamo un popolo di merda nel più bel paese della Terra

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,197
    Parere personale, credo che non ci sia molto che si possa fare per cambiare l'impostazione di guida di una moto.
    Oltre un certo livello, comunque minimale, effettivamente si snaturerebbe talmente tale impostazione che si rischierebbe la inguidabilita' del mezzo, con risvolti di pericolosita'.
    Sicuramente puoi mettere dei riser diversi al manubrio, un minimo ti potrebbero aiutare, mentre sul posteriore temo ci sia ben poco da fare.
    Sicuro poi che il tuo mancato feeling attuale con la moto, la sensazione di rigidita' che accusi, non sia causata da un errato (o degradato nel tempo) settaggio delle sospensioni ?
    Sicuramente agire anche su quel settaggio, magari anche con una bella revisione insieme, potrebbe aiutare molto.

    Riguardo al discorso di caricamento esagerato sull'avantreno, devo farti notare che soprattutto noi "vecchietti" patiremmo forse di piu' a livello di mal di schiena una posizione piu' sollevata, che sposta inevitabilmente parte del peso del nostro busto dai polsi ai lombi ed alla parte inferiore della colonna vertebrale, e conseguentemente ci limiterebbe ulteriormente l'autonomia di viaggio sulla moto stessa

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Quoto gambellini, una bella revione da avia racing con molle hyper e poi un po di allenamento

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Monsignor
    Data Registrazione
    26/05/08
    Località
    Made in Italy
    Moto
    ex yamaha R6 ex Speed Triple
    Messaggi
    1,285
    Allora, forse sono stato troppo critico nei confronti del mezzo e poco nei miei. Non mi sembra che l'assetto si sia deteriorato nel corso del tempo. Sono io che sicuramente non sono più allenato come un tempo per cui sotto questo aspetto sto già lavorando su di me.
    Però il gusto nella guida può cambiare nel tempo... ho provato una xsr 900 della yamaha e la posizione turistica e rilassata mi ha restituito una confidenza sulla strada che invece perdo con una posizione più sdraiata cn la speed. Io credo si tratti di reimpostare qualcosa più che stravolgere tutto. Magari +3cm di manubrio, -1 di mono e qualcosa sulla forcella mi possono aiutare.
    Mi consigliate un manubrio a presa alta?
    "in verità vi dico: io sono uno e triplo"

    in buona sostanza siamo un popolo di merda nel più bel paese della Terra

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,197
    Ma la tua speed e' originale ?
    Ha le forcelle un po' sfilate ?

    Comunque e' sicuro che se la xsr 900 ti sembra piu' turistica e rilassata, vuol semplicemente dire che e' meno adatta a percorsi veloci, ma dubito che tu possa avere piu' "confidenza sulla strada" con una impostazione piu' turistica, semplicemente sarai piu' comodo, almeno sui percorsi brevi.

    Resta da valutare nei viaggi lunghi, ammesso che tu ne faccia.
    In quel caso credo che una impostazione piu' turistica non aiuti la schiena.
    La posizione della speed piu' caricata sul davanti (che poi la speed 2008 originale lo e' davvero ben poco) dovrebbe spostare maggiormente il peso sugli avambracci e favorire appunto la schiena, cosa di cui noi vecchietti sicuramente abbiamo bisogno

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Monsignor
    Data Registrazione
    26/05/08
    Località
    Made in Italy
    Moto
    ex yamaha R6 ex Speed Triple
    Messaggi
    1,285
    Tutta originale con setting di fabbrica.
    Xsr l'ho trovata più turistica e comoda non con più controllo. e facendo io brevi tragitti per andare a lavoro o brevi gite fuori porta, quella sensazione di rilassatezza l'ho apprezzata.

    Conoscete il diametro del manubrio originale? 28.5mm?
    Ultima modifica di Monsignor; 28/05/2017 alle 13:27 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. Impostazione di guida faticosa....che fare?
    Di kikofulci nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/10/2014, 17:00
  2. impostazione di guida speed triple
    Di mad4event nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/06/2009, 15:38
  3. Scoppietti nuova Speed 2008
    Di DJ Kiko Depa nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10/06/2008, 00:00
  4. ACQUISTATA NUOVA SPEED 2008!!
    Di loving nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/04/2008, 22:21
  5. Nuova foto speed 2008...
    Di Rix nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03/11/2007, 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •