Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144

Discussione: Dunlop Sport Smart II Max .... ne parliamo?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,216

    Dunlop Sport Smart II Max .... ne parliamo?

    Ho montato le SS2 Max da circa 700 Km.

    Le mie impressioni sono abbastanza contraddittorie (al momento)..
    Forse è meglio premettere le pressioni di utilizzo.. 2.35 Ant. e 2.7 Post.
    Quando si va a passeggio trasmettono le disconnessioni del fondo in modo esagerato, al punto tale che non ho nemmeno capito se a "rimbalzare" sia l'anteriore o' il posteriore, ho provato a guardare la ruota anteriore (cosa da evitare normalmente) ma mi serbra ben connessa al terreno e non noto rimbalzi.. deduco che il problema provenva dal posteriore..
    Ho provato a modificare l'idraulica sia in un senso che nell'altro ma senza risultati accettabili.

    E' possibile che siano più "figlie" delle SS1 che delle ss2,
    Ricordo che le SS1 avevano la carcassa posteriore veramente dura e quindi proverò a ridurre la pressione al posteriore fino a 2,5-2.4.
    Mi è stato anche detto (anche se ho molti dubbi) che potrebbe trattarsi si un problema di equilibratura che sparisce con la velocità...

    Si perchè queste gomme ad andature vivaci sono fantastiche per la fiducia che danno in ingresso curva, in appoggio in piega con angoli che normalmente non utilizzo!

    Meno "rapide/nervose" rispetto alle BT016Pro che montavo fino a pochi giorni fa.. ma con una tenuta e stabilità strabiliante.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,141
    di solito con gomme stradali dunlop è sempre conveniente abbassare e liberare un po' l'anteriore della moto, per esperienza vale un po' per tutti i modelli, dalle gp racer alle sportsmart alle roadsmart

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    @ekofox ho all'incirca il tuo kilometraggio e più o meno sono le mie stesse impressioni, si sente la minima imperfezione dell'asfalto, ad andatura da passeggio sento come se vibrasse, poi spingendo zero, viaggia sul velluto.
    Ciclistica molto rigida, non dà sensazione di movimenti strani.
    Ho provato ad aprire ancora un po' precarico ed idraulica forcella e tolto un paio di click all' ohlins, vedrò appena possibile di testare il nuovo settaggio sullo stesso percorso.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,216
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    di solito con gomme stradali dunlop è sempre conveniente abbassare e liberare un po' l'anteriore della moto, per esperienza vale un po' per tutti i modelli, dalle gp racer alle sportsmart alle roadsmart
    In effetti era già la mia condizione di partenza.. -1 giro di precarico e -1 giro sia in compressione che estensione (all'anteriore)
    Al posteriore la situazione era semplicemente -1/2 giro in estensione.
    Poi ho provato con -2 comp./est. all'anteriore e -1 comp./est. al posteriore ma la ruota dietro rimbalzava (da quanto mi ha riferito da chi seguiva), quindi sono tornato alla tartatura standard al posteriore e vista da dietro non rimbalzava più.. o' molto meno.
    Per me che la guidavo invece non c'era molta differenza.. sentivo ancora i rimbalzi.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    @ekofox ho all'incirca il tuo kilometraggio e più o meno sono le mie stesse impressioni, si sente la minima imperfezione dell'asfalto, ad andatura da passeggio sento come se vibrasse, poi spingendo zero, viaggia sul velluto.
    Ciclistica molto rigida, non dà sensazione di movimenti strani.
    Ho provato ad aprire ancora un po' precarico ed idraulica forcella e tolto un paio di click all' ohlins, vedrò appena possibile di testare il nuovo settaggio sullo stesso percorso.
    Probabilmente tu che hai messo il TTX36 riuscirai a trovare più facilmente un set-up più adeguato a queste gomme (per andature "cittadine"),
    io purtroppo mi devo tenere questo mono un po' "scarso" e dovrò tentare la mossa della riduzione della pressione...

    Un mio amico .."compare" di giro.. ha anche lui le SS2Max ma su Suzuki GSX-S1000 con pressione 2.5 al posteriore e non ha problemi, anche se la sua gomma è una 190/50 e non 190/55
    Ultima modifica di ekofox; 30/05/2017 alle 07:06 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Non è che state delegando alla gomma troppa parte del compito che dovrebbe essere delle sospensioni? E' chiaro che una gomma pompata a 1,35 non trasmette nulla del fondo stradale (e questo la dice lunga su quanto poca importanza abbia la carcassa rispetto alla pressione...) ma se alla pressione consigliata (non da me o da @Manetta , ma da chi, da prima che noi nascessimo, produce gomme o moto...) sentite pure le formiche che state schiacciando, forse avete qualcosa che non va nel setting. O no?

    Comunque seguo con interesse, a fine stagione scorsa ho messo un treno pure io ma ho fatto due sole uscite (poi ho rimesso cerchi "invernali" con ContiRoad2evo) e non ricordo particolari problemi. Sabato prossimo le rimonto...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Beh allora stai dicendo che chi ha deliberato il setting di base in triumph non sà fare il suo mestiere?!?! perchè almeno io sono partito dal base e la forcella era dura e poco comunicativa, il mono....beh l'ho cestinato in favore del ttx oem triumph R e anche questo non è lodabile per eccellere nel comfort nelle impostazioni standard (è un'unità sportiva ed eccelle in quello) comunque sempre meglio del paletto nipponico.
    con le veccchie SS2 a parità di setting la moto era un filino più confortevole e meno sensibile(alle piccole imperfezioni del manto stradale) a bassa velocità, stesse pressioni di gonfiaggio 2,3-2,7.
    la superficie stradale poi non è delle migliori, microndulazioni, ghiaia sparsa, buche varie rattoppate alla cdc, varie tipologie d'asfalto, cordoli di bitume ecc ecc.
    Credo questo influisca nella sensazione percepita su sella e manubrio.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/04/17
    Località
    PORDENONE
    Moto
    SPEED 2011
    Messaggi
    195
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Beh allora stai dicendo che chi ha deliberato il setting di base in triumph non sà fare il suo mestiere?!?! perchè almeno io sono partito dal base e la forcella era dura e poco comunicativa, il mono....beh l'ho cestinato in favore del ttx oem triumph R e anche questo non è lodabile per eccellere nel comfort nelle impostazioni standard (è un'unità sportiva ed eccelle in quello) comunque sempre meglio del paletto nipponico.
    con le veccchie SS2 a parità di setting la moto era un filino più confortevole e meno sensibile(alle piccole imperfezioni del manto stradale) a bassa velocità, stesse pressioni di gonfiaggio 2,3-2,7.
    la superficie stradale poi non è delle migliori, microndulazioni, ghiaia sparsa, buche varie rattoppate alla cdc, varie tipologie d'asfalto, cordoli di bitume ecc ecc.
    Credo questo influisca nella sensazione percepita su sella e manubrio.
    io le avevo sul cbr fino a mesi fa prova a scendere di pressione 2bar ant e post se esci con il passeggero metti 2.3 dietro... così andavano bene

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Citazione Originariamente Scritto da FABIOPN Visualizza Messaggio
    io le avevo sul cbr fino a mesi fa prova a scendere di pressione 2bar ant e post se esci con il passeggero metti 2.3 dietro... così andavano bene
    Fabio, ma così non si corre il rischio di farle fuori in bresissimo tempo?? sono pressioni quasi da pista.
    Sarebbe meglio levare 1/1,5 decimo di bar e lavorare su sospensioni, piuttosto che far lavorare troppo la gomma.

    P.s.

    Tratto dal test di Motociclismo del 22 marzo 2017:
    " La sensazione che colpisce subito è la migliorata maneggevolezza soprattutto nei tratti lenti. Nella prima fase di piega la moto scende molto più rapida per poi trovare la giusta inclinazione e proseguire la traiettoria impostata con una precisione davvero elevata. Il grip su strada è all'altezza delle aspettative e anche nei tratti tortuosi dove bisogna pinzare a moto piegata, non ci sono reazioni anomale. Il posteriore asseconda la guida dando buona fiducia anche su fondo non perfetto. Piccola nota di demerito per la carcassa che risulta un po' rigida e quindi tende a trasmettere al pilota le asperità del manto stradale."
    e poi ancora su pista:
    " L'anteriore conferma le buone sensazioni di fiducia recepite su strada. Sia negli inserimenti in discesa ad alta velocità, sia negli ingressi a freni pinzati il feeling è elevato. Il pneumatico posteriore asseconda la guida fino a quando il passo resta di poco sopra le righe. Se invece ci si fa prendere la mano, soprattutto con le sportive 1000 cc, bisogna porre attenzione all'uso del gas. Sia alla massima piega, quando si ridà trazione, che qualche attimo dopo quando si scarica a terra tutta la potenza, occorre dosare con cautela l'acceleratore. "

    Beh che dire confermano in toto le senzazioni descritte sopra, e non siamo piloti tester
    Ultima modifica di SpeedAC; 30/05/2017 alle 10:46

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Seguo interessato visto che sono tra le papabili al prossimo cambio scarpe
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/04/17
    Località
    PORDENONE
    Moto
    SPEED 2011
    Messaggi
    195
    io con il cbr 1000 170cv circa ci ho fatto quasi 5000 km con il posteriore a quella pressione... fai una prova se ti trovi bene

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple S] Problemi Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/05/2017, 19:16
  2. Problemi Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/05/2017, 12:45
  3. [Street Triple] Dunlop sport smart 2
    Di SpritzCola nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10/06/2015, 07:31
  4. [Speed Triple 1050] Km. percorsi con Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/06/2014, 08:14
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/02/2013, 00:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •