Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Dubbio prestazioni/sound arrow completo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Romanoinviaggio
    Data Registrazione
    14/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple R '12
    Messaggi
    474

    Dubbio prestazioni/sound arrow completo

    Buonasera ragazzi, sono felicemente da poco (per la 2 volta) possessore di una Speed.. precisamente una R 2012! Ed ho un dubbio atroce..

    L ho comprata con gia sotto l arrow completo e power commander 5.. ho tolto la pc5 sotto consiglio del meccanico e rimappato con tunecu e la situazione a livello prestazionale é migliorata molto ma.. il sound mi ha deluso! Per essere un completo non omologato sembra attappatissimo e secondo me anche come prestazioni potrebbe dare molto di piu.. quindi le 2 scelte finali che ho pensato sono:
    -vendo l arrow completo, rimetto i collettori originali (parliamoci chiaro non penso che un diametro leggermente piu ampio, senza mappare al banco o toccare il motore comporti un chissa quale miglioramento rispetto agli originali) e monto su uno scarico aperto
    -svuoto l arrow o ci adatto un altro terminale aperto.

    Non voglio passare per bimbominkia ma aldilà del suono che sembra davvero "strozzato", mi dà proprio l idea che anche i gas di scarico lo siano e di conseguenza la moto non va come dovrebbe andare..

    Spero qualcuno mi sappia dare delucidazioni e/o consigli in merito.. intanto vi ringrazio tutti quanti!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    Monceropoli City
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Messaggi
    10,424
    potresti valutare di lasciare i collettori arrow e pensare a un finale alternativo che sia più aperto
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Visto che è quello non omologato allora stai parlando del low boy.. giusto?
    Se è giusto .. tu hai già il vantaggio di non avere il catalizzatore nel collettore (nella zona che fa il 4-1) mentre il collettore originale ha il catalizzatore che, a prescindere da ogni tipo di terminale utilizzato, aperto o "tappato" fa da tappo (molto).

    Io per un po' ho avuto l'arrow low boy (con la sua mappa dedicata) e ti posso assicurare che le prestazioni sono notevoli rispetto alla configurazione standard, a discapito però della linearità della coppia...ovvero una certa flessione nella coppia nella zona intorno ai 3500-4000 giri.
    Almeno a sensazione, sembra che in quella zona l'accelerazione cresca meno velocemente rispetto a tutto il resto dell'arco.
    Sono certo però che rispetto alla configurazione standard è comunque migliore.

    Potresti eliminare la sonda lambda e disabilitare il controllo sulla centralina.. ma la soluzione migliore se vuoi le prestazioni migliori è farla rimappare a banco.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Romanoinviaggio
    Data Registrazione
    14/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple R '12
    Messaggi
    474
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Visto che è quello non omologato allora stai parlando del low boy.. giusto?
    Se è giusto .. tu hai già il vantaggio di non avere il catalizzatore nel collettore (nella zona che fa il 4-1) mentre il collettore originale ha il catalizzatore che, a prescindere da ogni tipo di terminale utilizzato, aperto o "tappato" fa da tappo (molto).

    Io per un po' ho avuto l'arrow low boy (con la sua mappa dedicata) e ti posso assicurare che le prestazioni sono notevoli rispetto alla configurazione standard, a discapito però della linearità della coppia...ovvero una certa flessione nella coppia nella zona intorno ai 3500-4000 giri.
    Almeno a sensazione, sembra che in quella zona l'accelerazione cresca meno velocemente rispetto a tutto il resto dell'arco.
    Sono certo però che rispetto alla configurazione standard è comunque migliore.

    Potresti eliminare la sonda lambda e disabilitare il controllo sulla centralina.. ma la soluzione migliore se vuoi le prestazioni migliori è farla rimappare a banco.
    Si esatto è il low boy! Ti ringrazio molto almeno adesso capisco un po meglio.. piu che altro riguardo alla posizione del catalizzatore e prestazioni! E secondo te uno scarico aperto adattato ai collettori arrow come lo vedresti?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    SE 6 INCERTO... TIENI APERTO!!!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Romanoinviaggio Visualizza Messaggio
    Si esatto è il low boy! Ti ringrazio molto almeno adesso capisco un po meglio.. piu che altro riguardo alla posizione del catalizzatore e prestazioni! E secondo te uno scarico aperto adattato ai collettori arrow come lo vedresti?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Probabilmente diventa così:
    https://www.youtube.com/watch?v=Vt3ZL2HvXC8



    Al posto tuo comincerei a verificare di avere la mappa giusta..
    l'arrow low boy è vero che non è rumorosissimo ma non sembra tappato, se lo scolleghi dal collettore e ci guardi dentro vedrai la luce dall'altra parte praticamente con lo stesso diametro dell'uscita.. non ci sono tappi fisici per i gas c'è solo la parte fonoassorbente che funziona bene.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Esatto più rumore non è sinonimo di maggiori prestazioni...
    Se vuoi maggiori prestazioni fai un pensiero alle trombette venturisystem filtro aria più permeabile ( bmc sprintfilter) e una bella mappa su banco.

    Se poi proprio vuoi la bolgia, adatta ai collettori arrow un conico tipo zard, exan, hp o visto che sei di Roma fai un giretto da ajko.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    Monceropoli City
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Messaggi
    10,424
    Bhe se deve mettere un finale zard tanto vale farsi il completo zard 😁

    Inviato dal mio Galax8
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Ha gia collettori arrow che schifo non fanno, anzi......

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Romanoinviaggio
    Data Registrazione
    14/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple R '12
    Messaggi
    474
    L idea infatti è di tenere i collettori arrow e metterco un finale piu aperto..
    Ho valutato i conetti d aspirazione venturi e oltre all ottimo prezzo (qualche anno fa per speed 2006 costavano oltre i 300 euro, ora per la mia costano 200) ho notato che li hanno testati proprio su una speed con collettoro arrow, finale hp hydroform e filtro bmc.. insomma, tutto combacia con quello che mi avete detto!😅😊 certo, da una parte mi dispiacerebbe per il terminale arrow che sarà abbandonato in garage, ma avere un sound piu corposo e sicuramente anche un miglior potenza non mi dispiacerebbe affatto 😇
    Ps. So benissimo che un rumore piu aperto non vuol dire che la moto vada meglio, ma questa sensazione che ho su low boy non me la toglie nessuno..! Troppo chiuso e attappato😢

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    SE 6 INCERTO... TIENI APERTO!!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Romanoinviaggio
    Data Registrazione
    14/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple R '12
    Messaggi
    474
    Mi hanno risposto dall Hp Corse..

    Salve Andrea, la compatibilità dei nostri terminali con i collettori Arrow l'abbiamo riscontrata anche su altre moto. Purtroppo sulla Speed non l'abbiamo ancora verificata.
    Per dare una risposta definitiva basta verificare se sui collettori Arrow si monta il raccordo originale 1 in 2 (che va sottosella). Se questo monta allora monta anche il nostro terminale.

    Dovrebbe essere compatibile.

    Cordialmente.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    SE 6 INCERTO... TIENI APERTO!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arrow 2-in-1 vs. 2-in-2 Sound e prestazioni
    Di koopie nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 15/11/2011, 13:22
  2. SCARICO ARROW 3 IN 1 COMPLETO GRANDI PRESTAZIONI
    Di Gibs Triple nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/04/2011, 08:39
  3. Grafico prestazioni arrow 3 in 1
    Di Gianfrest nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/03/2011, 11:50
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31/10/2009, 10:36
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/11/2008, 03:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •