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Discussione: Mono Speed 2011: trapianto da altre moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Mono Speed 2011: trapianto da altre moto

    Ciao a tutti..

    Come scritto nel titolo, per via di una revisione alla forcella non preventivata, vorrei cogliere l'occasione per revisionare anche il mono..

    Però un tarlo mi attanaglia:

    Visto che per speed 2011 al momento buone occasioni non se ne trovano, e volevo un'alternativa migliore alla revisione dell'originale, secondo voi è possibile prenderne uno bello (Ohlins, gubellini,ecc.) e adattarlo sulla speed?

    Qualcuno lo ha fatto? Qual è il più indicato nel caso?

    Pagherò da bere a chi saprà illuminarmi!!🤣🤣🤣

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Cioè? che sarebbe per altre moto??
    Volendo tutto si può fare;
    Devi controllare innanzitutto che abbia lo stesso interasse, poi gli stessi attacchi e se dotato di serbatoio gas esterno che non interferisca con attacco superiore/telaio, in ultimo che la molla installata corrisponda al k necessario per lavorare bene sulla speed (l'originale ohlins è 100).

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Infatti, ho verificato tutte queste cose e praticamente ho trovato che è uno molto simile con interasse regolabile e quello dell'R1 vecchia che ha 300 mm, mentre la speed 2011 a quanto ho capito sono 293,5..

    Avevo visto una discussione vecchia e uno sul modello precedente l'aveva fatto, aveva solo dovuto mettere due rondelle mi sembra sotto per allargare diciamo l'attacco…

    Ho più o meno verificato tutte queste cose solo che non vorrei che Leverage G sono differenti fare lavorare la molla del mono e Maria differente e questo il mio problema ma l'ho trovato anche uno di un cibi 1000 R ovviamente non originale, che aveva serbatoio separato con tubo e precarico idraulico separato,quindi libera possibilità di posizionamento.

    Forse quest'ultimo mi sembra più indicato, un po' per questi motivi e un po' perché comunque sempre una naked con monobraccio come la Speed, ma ho il dubbio sempre sui leveraggi, per come lavora sulla moto donatrice.

    Che sia un po' più lungo non mi interessa, anche perché sentite autorevoli fonti dietro alla alzato 1 cm e la moto è molto migliorata...

    Quindi credo che se trovassi un volo di 295/300 mm sarebbe perfetto anche perché potrei avere un margine di regolazione, non essendo al limite
    Ultima modifica di So_british; 12/07/2017 alle 11:48 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Secondo me più che preoccuparti dei leveraggi, dovrai rivedere ed adeguare precarico e taratura idraulica..ovvimente anche che la corsa sia il più possibile simile all'originale.
    Se il mono viene da una 1000 al 99% sarà correttamente dimensionato come spessori (attacchi, stelo, pistone).

    Io non mi discosterei troppo dall'interasse di 293,5...sono passato dal cessoso showa al ttx della R e nonostante lo stesso interasse il posteriore appena salito in sella mi è sembrata un pelino più alta, forse per il maggior sostegno offerto da molla ed idraulica.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Tu dici? Eppure @Luke76 l'ha alzata di un cm, con un extremetech credo.. e dice che si trova da dio.
    Per averci parlato al telefono è uno che più o meno guida come me è aveva le mie stesse sensazioni..

    Beh sicuramente il TTX sarà più, sostenuto, lo credo bene! Ma di solito Ohlins è così, più rigido e fa lavorare credo meno l'idraulica, quando lo avevo sullo Z750 non c'era paragone..
    Mi sconfifferava l'idea dell'interasse regolabile!

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    Tu dici? Eppure @Luke76 l'ha alzata di un cm, con un extremetech credo.. e dice che si trova da dio.
    Per averci parlato al telefono è uno che più o meno guida come me è aveva le mie stesse sensazioni..

    Beh sicuramente il TTX sarà più, sostenuto, lo credo bene! Ma di solito Ohlins è così, più rigido e fa lavorare credo meno l'idraulica, quando lo avevo sullo Z750 non c'era paragone..
    Mi sconfifferava l'idea dell'interasse regolabile!
    Sai che sono gusti molto soggettivi le sospensioni, come le gomme ognuno ha la sua preferenza...
    comunque se trovi un adattabile con interasse variabile, parti dalle quote più simili all'oem e poi farai le tue prove...
    A me onestamente non fà ne caldo ne freddo avere l'interasse variabile, mi trovo benissimo con l'impostazione di fabbrica, preferisco avere le idrauliche che lavorano e sentono realmente le regolazioni...in questo caso l'ohlins con 1-2 click senti realmente sulla guida il comportamento diverso...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Infatti è quello che pensavo anche io.. sì lo so bene che l'idraulica di un mono serio la senti lavorare anche a differenza di qualche click, sperimentato in prima persona!
    Solo volevo vedere se qualcuno aveva avuto esperienze di questo genere, anche perché al momento visto mille spese impreviste non volevo spendere mille euro per un mono nuovo, e quella poca roba che ho trovato per la nostra moto e si discosta di poco da questa cifra… Però non posso neanche andare in giro con le forcelle appena rigenerate e un mono da 26.000 km!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    Infatti è quello che pensavo anche io.. sì lo so bene che l'idraulica di un mono serio la senti lavorare anche a differenza di qualche click, sperimentato in prima persona!
    Solo volevo vedere se qualcuno aveva avuto esperienze di questo genere, anche perché al momento visto mille spese impreviste non volevo spendere mille euro per un mono nuovo, e quella poca roba che ho trovato per la nostra moto e si discosta di poco da questa cifra… Però non posso neanche andare in giro con le forcelle appena rigenerate e un mono da 26.000 km!
    e perché mai, si offende la moto?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Vajana
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    e perché mai, si offende la moto?
    No, semplicemente abbini un mono già non molto performante da nuovo, che ora ha sulle spalle 26K km, a una forcella nuova, che già così è una spanna sopra il mono nuovo, figuriamoci usato!

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