Ultima modifica di duncan; 20/07/2017 alle 17:24
Concordo in pieno con Feiber sulla completa inutilità di una moto con tutti quei cv e lo dico da ex possessore di S1000RR.
Ottima per la pista ma completamente inadatta alla città (Roma in particolare con strade stile Aleppo) e poco divertente nelle sparatone del weekend dove occorre sempre dosare il gas pena ritrovarti in un nanosecondo a velocità curvatura (fico ma pericoloso)!
Sls.
Resto dell'idea di tenermi quella che ho. Magari customizzarla un pochino.
Ultima modifica di 266speed; 20/07/2017 alle 20:51 Motivo: Unione Post Automatica
Io all'estero ci giro e tutta sta valanga di Aprilia non l'ho proprio mai vista, qualche RSV4 e Tuono in Germania. Se non fosse nel Gruppo Piaggio (presa per il blasone sportivo) avrebbe già chiuso da tempo. Sono stato ad un passo da prendere la RSV4 di un mio amico ma tra competenza delle officine della mia zona e tempi di reperibilità ricambi ho lasciato perdere.
Se avesse in più solo ABS Cornering su 6 assi, l'acquisto tempo utile a 2-4 mesi dall'inizio commercializzazione e di avere il tempo di andare in una concessionaria.
Per il resto, a me pare perfetta così com'è.![]()
Quest'anno sono stato al TT e ti assicuro che di Aprilia e ancor più Ducati ne ho viste un botto. Certo nulla confronto alle giapponesi ma comunque in buon numero. Qua da noi se ne vedi una o due in un piazzale di moto è tanto. Ripeto per me Aprilia fa degli ottimi prodotti ma gli manca una buona gamma intermedia e una rete commerciale degna del marchio.
Piaggio ed hai detto tutto![]()
I prezzi e la rivendibilità Aprilia sono un bel problema (parlando di Tuono)... ma può essere vantaggioso per comprarle usate.
Comprarla usata però comporta il rischio di prendere il "bidone" e con l'assistenza Aprilia che non ha questa grande nomea si rischia di buttare via i soldi.. ecco perchè ce ne sono poche.
Personalmente anche la grafica troppo spiccatamente racing mi ha sempre un po' allontanato, ma superato lo "scoglio" mentale il resto è veramente fenomenale!
Penso che il carattere di un V4 sia abbastanza diverso da un 4 in linea (ma non l'ho ancora provato)
e anche se 175 Cv sono tanti ci si possa divertire anche per strada.
A prescindere dalla potenza, alla base della tuono/RSV4 c'è una ciclistica veramente ottima ed una elettronica al top non solo per la gestione della potenza ma anche per la sicurezza.
Con un motore nuovo allora potrebbe essere una bella cosa![]()
Oggi sono andato a vedere la Tuono 1100 V4 2017 Factory in concessionario... era affiancata alla sorella RSV4
Sono IDENTICHE!!! E' praticamente la stessa moto, è più semplice elencare le differenze che le cose in comune...
Le differenze:
-carena frontale meno "chiusa" sulle estremità per permettere la rotazione del manubrio
-manubrio "alto" (si fa per dire) al posto dei semi e quindi anche piastra superiore con riser
-carene laterali dimezzate che lasciano vedere appena un po' più di parte meccanica.
Ovviamente il motore ha "solo" 175 cv al posto dei 200 e passa della carenata..
Per tutto il resto è identica anche nella grafica.
Qualche differenza in più c'è rispetto alla RR che ha grafiche diverse, sellone biposto, sospensioni showa e non ohlins .
Mi ci sono seduto e non mi si sono trovato niente male.. è altina di sella che poi è molto dura (e mi piace) quindi affonda poco e non metto i piedi a terra con tutta la pianta.
Il manubrio l'ho trovato un po' troppo dritto.. piega un po' troppo bassa quasi da semimanubri..
le pedane sono abbastanza arretrate e alte (ovviamente) ma viste le mie "origini" mi ci trovo bene..
La nota dolente, a parte il prezzo, è che non la fanno provare... e come si fa a spendere 18000 euro a scatola chiusa?
Ad agosto un mio amico fa un week end qua. Hanno circa 50 moto praticamente nuove da provare, tra cui la Tuono, che proverà ovviamente. Mi diceva però che non hanno la Speed, ma questa dovresti comunque conoscerla......
https://www.highbike-paznaun.com/italiano/