Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 15212223242526272829 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 281
Like Tree84Likes

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple & R6
    Ieri nella gita sulla Cisa, complice andatura normale, rispettosa del cds (ero solo e in modalità turista) ho percorso i seguenti km, nel tratto casa-pontremoli e ritorno.. con la ekomappa arrow alti, e le 2 scicchezze che ho installato: filtro, candele, scarico.
    IMG_20180724_172044.jpgIMG_20180724_172051.jpg
    Ad onor del vero alla pompa Eni di Pontremoli segnavo 200 e rotti km con una media di circa 19,5 km/l, poi al ritorno mi sono perso per Parma(cavolo se non beve in città, e quanto scalda!) e ho voluto visitare Brescello (ero di strada) ed ho abbassato la media...
    ho notato che con il fresco della mattina il motore consuma stranamente di meno col caldo è più assetato, oppure và meno e giro più la manetta per eguagliare le prestazioni.
    Comunque anche se realmete fosse una media di 18,5 mi sembra un bel viaggiare con cavallaria e coppia che ha, peccato che se gli dai del gas scende di 3 liitri/100 km
    Ultima modifica di SpeedAC; 25/07/2018 alle 08:54
    ekofox likes this.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018
    Beh io sto testando un po' di mappe sperimentali.. ne ho fatta una che mi portava subito ad accendere i led blu..ma i consumi, dopo 110 Km erano sui 15.3 Km/l.
    C'è da dire che ero da solo (e vado di più) e che ho fatto anche un po' di traffico cittadino.

Stasera ne carico una nuova sia sulla mia che su quella del mio amico (e tester dell mie mappe) con speed 2012R.

Adesso ho un po' di informazioni sulle caratteristiche delle varie mappe sperimentali che ho fatto e spero di tirarne fuori una che raccolga il più possibile il meglio di quelle migliori.

Il mio consumo medio, girando con gli altri è sempre intorno ai 18.5 Km/l ma a parità di mappa io consumo sempre un po' di piu.. il mio amico supera sepre i 19 Km/l

TCP Rider L'avatar di Motodentro
    Moto
    Speed Triple 1050 ABS my2012
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Beh io sto testando un po' di mappe sperimentali.. ne ho fatta una che mi portava subito ad accendere i led blu..ma i consumi, dopo 110 Km erano sui 15.3 Km/l.
    C'è da dire che ero da solo (e vado di più) e che ho fatto anche un po' di traffico cittadino.

Stasera ne carico una nuova sia sulla mia che su quella del mio amico (e tester dell mie mappe) con speed 2012R.

Adesso ho un po' di informazioni sulle caratteristiche delle varie mappe sperimentali che ho fatto e spero di tirarne fuori una che raccolga il più possibile il meglio di quelle migliori.

Il mio consumo medio, girando con gli altri è sempre intorno ai 18.5 Km/l ma a parità di mappa io consumo sempre un po' di piu.. il mio amico supera sepre i 19 Km/l
    .. quando raggiungi la quadratura del cerchio.. ricordati di me ... l'importante è che mi lasci gli scoppi, per tutto il resto mi affido a te
    ekofox likes this.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple & R6
    Dipende da come siamo abituati, a me piace "smanare" per riprendere più fluido...però così sbevacchia un pò. @ekofox, domada: a breve dovrei mettere le mani su dei collettori originali e vorrei, 1 fresare e raccordare l'entrata dei tubi, 2 dekat.
    Sulla mappa lowboy si riesce a togliere il mitragliamento? credo che se anche originali, ma scatalizzati la mappa idonea sia quella, oppure va bene anche l'attuale?

TCP Rider L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Dipende da come siamo abituati, a me piace "smanare" per riprendere più fluido...però così sbevacchia un pò. @ekofox, domada: a breve dovrei mettere le mani su dei collettori originali e vorrei, 1 fresare e raccordare l'entrata dei tubi, 2 dekat.
    Sulla mappa lowboy si riesce a togliere il mitragliamento? credo che se anche originali, ma scatalizzati la mappa idonea sia quella, oppure va bene anche l'attuale?
    La mappa più adatta, una volta scatalizzata, è quella Low Boy.. e sì le esplosioni si possono limitare anche su quella.

Citazione Originariamente Scritto da Motodentro Visualizza Messaggio
    .. quando raggiungi la quadratura del cerchio.. ricordati di me ... l'importante è che mi lasci gli scoppi, per tutto il resto mi affido a te
    Ok .. per te con scoppi assortiti!

Comunque quando avrò una mappa bella tonda un po' per tutto sarò felice di comunicarlo qui.
    Ultima modifica di ekofox; 25/07/2018 alle 10:19 Motivo: Unione Post Automatica
    SpeedAC and Motodentro like this.

TCP Rider L'avatar di Speed hot
    Moto
    speed triple 2007

La mia Mappa per Speed 2011-2015

Sono riuscito a fare un mix quasi perfetto (e dico quasi... sempre per i miei gusti)
    Per la perfezione ci vuole il banco e il professionista

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ekofox likes this.

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Finalmente dopo anni, rimuginamenti, dubbi, perplessità, paure, incertezze e chi più ne ha più ne metta, son stato 2 giorni a lavorare sulle mappe... ricordo per Speed 2010 (dunque lievemente off-topic, ma ormai siamo nel ballo con precedenti discorsi qui, casomai tagliate e spostate in nuova discussione)

Vi riporto la configurazione:

Speed Triple 1050 2010 (VIN #305060 <-> 461331)
    Filtro SprintFilter
    Cornetti Venturi
    Candele NGK Iridium CR8EIX
    Collettori originali - Y originale cat. - Arrow Slip-on (NO dBk)
    SAI on
    Mappa Arrow 20537Map.hex

Inizialmente ero partito modificando un po' la 20534 per Arrow basso, flaggando la casella del SAI, poi nel dubbio amletico che ci fosse qualche tabella non visibile su TuneECU e anche per non lasciare sulla ECU un numero mappa differente non coincidente alla mia config, son ripartito dalla 20537.

Ho confrontato per un giorno intero le seguenti mappe:
    20540 Scarichi originali
    20537 Arrow alti with SAI
    20535 Arrow alti without SAI
    20534 Arrow basso without SAI

20534 al posto della 20539 Arrow basso with SAI perché non aveva convinto chi l'aveva provata (avendo la corretta configurazione "hardware") e diceva che si trovava meglio con la 20534 attivando la casella del SAI, ed effettivamente è differente...

Nel confronto ho scovato le porzioni di tabella delle altre mappe più simili alla 20537 (la mia attuale mappa), ma che fossero un pelo più grasse e così ne è uscito fuori:

Tabelle F (su base 20537)
    Colonna (%TPS) 0-10 copiato dalla mappa 20535, 15-100 dalla mappa 20534

Tabelle L (su base 20537)
    nel range 350-1500 rpm - 686-1000 hPa avevo modificato i valori allineandoli alla 20535, ho salvato la modifica, ma poi ho lasciato le tabelle L inalterate ed ho creato un altro file (2.0), perché non convinto della modifica. In particolare per evitare di ingrassare in close loop e poi far autocorreggere la centralina... anche se ho visto che tutte le mappe per qualsiasi scarico, con o senza SAI, anche che in passato riportavano la dicitura "without CAT" hanno sempre il sensore O2 attivo
    Pensavo erroneamente che le mappe scatalizzate o per Low Boy avessero la lambda disattiva.

Tabelle I (su base 20537)
    Ho ricopiato le tabelle di anticipo della 20534
    in un range 350-1800 rpm - 0-5 %TPS mi son allineato alla 20535
    e nel range 350-1200 rpm - 15-100 %TPS ho riportato l'anticipo a 0°, raccordando i valori vicini, evitando scalini
    Sulla I(N) ho ricopiato invece i valori della 20535
    Ho riportato la riga 700 rpm anche sulla 350 rpm (che secondo me era anomala, anche se la moto non funzionerà mai a 350 giri al minuto)
    e nel range 3600-9700 rpm - 60-100 %TPS mi son allineato alla 20534

Tabella AFR
    Nonostante in tutte le mappe anche le più grasse, anche le Custom (TOD, MIVV, ecc), ci fosse sempre quella collinetta di smagrimento tra 3600-5750 rpm - 3-25 %TPS, secondo me dovuto per passare le omologazioni Euro3 di inquinamento a quel regime di rotazione, avrei voluto piallarla del tutto, e probabilmente andrebbe fatto, ma visto che nessuno ha mai toccato le tabelle Aria/Carburante mi son limitato a dare una smussatina di 1,3 decimi max (nel picco maggiore), giusto per principio e non vedere sparato quel 14,50.

Commuta F-L
    Già perfetta, nessuna modifica Eko da fare!

Finito di fare tutto ciò, mi son ripassato tutte le tabelle riga per riga confrontandole con la 20537 originale ed ho raccordato tutte le curve modificate alla mappa base, smussando spigoli o differenze troppo accentuate che mi ero trascinato dalle altre mappe.

Ho confrontato i valori finali con le mappe Custom che ci sono on-line ed i valori sono molto più discreti, ordinati e ragionevoli.
    Ad esempio io non proverei mai ad installare le mappe MIVV, a mio avviso fatte veramente male. La TOD invece è lavorata bene!

Vi farò sapere dopo la prova su strada se ho buttato 2 giorni della mia vita e tornerò alla mappa base o avrò trovato un buon compromesso!
    Ho potuto dare uno sguardo al lavoro di Eko...

Nelle tabelle F ed L di Eko c'è un lavoro di pulizia e rifinitura al ribasso (smargrimento) rispetto alla 20521.
    Le tabelle I invece son quelle della 20521.

Mi ha sorpreso la tabella AFR, specialmente della 20521 OEM, che non si discosta quasi per niente dalla 20656: nelle mappe per la Speed 2011 c'è un territorio sterminato di 14,50, invece nelle mappe per la Speed 2008 (Arrow Slip-on o Low Boy) c'è solo una collinetta che io ho lievemente smussato.

Qui Eko invece ha ingrassato nelle prime aperture di gas a medi regimi.

La domanda è: alla guida che feedback hai con questa mappa? Hai provato le tabelle F ed L modificate senza modifica sulla tabella AFR?

Nella mia mappa ho un lavoro simile a quello di Eko, al contrario, una rifinitura al rialzo (ingrassamento) nelle tabelle F, nessuna modifica alle tabelle L (pare pare dalla 20537) [n.d.a. nella versione definitiva ho un po' smussato anche loro] e praticamente un lavoro pazzesco sugli anticipi, che nell'ultimissima versione ho ritoccato al ribasso nella zona dei bassi regimi e basse aperture di gas, perché quelli della 20535 (Arrow Slip-on without SAI) che avevo importato erano veramente troppo spinti, sebbene siano fatti da mamma Triumph per una configurazione abbastanza simile alla mia, ad eccezione del SAI.

Adesso è il momento della prova su strada!
    Sì, infatti alla fine la moto dobbiamo guidarla noi ed è importante che soddisfi il nostro gusto. Però avere un riscontro grafico di quello che abbiamo fatto non farebbe schifo

Io ho lavorato di base sulla 20537 che è la mappa che avevo installato... lì sono andato di confronti rispetto alla 20534, 20535, 20539, 20540 e TOD.
    Ormai nella versione definitiva, tra sali di qua, scendi di la non ha nemmeno senso fare paragoni con altre mappe.
    Diciamo che ho una pulizia a rialzo evitando tutti gli eccessi sulle F ed L, cioè mediamente ho ingrassato, ma non ho superato mai i picchi di ogni mappa (ad esempio la 20540 per scarichi originali in alcuni punti è più grassa anche della Low Boy).
    Per gli anticipi più o meno idem...
    Dopo 3 mesi ho potuto finalmente fare il primo vero test in 200 km (su 300 totali) di curve mozzafiato (Etna, Nebrodi, ecc).

Risultato:

dopo aver montato i cornetti, abbinati a tutte le altre modifiche, avevo sentito la necessità di dover ingrassare, perché si era svuotata un po'.

Adesso è tornata come e meglio di prima, piena, nessun buco di erogazione, una dolcezza incredibile nelle prime aperture di gas (in uscita dai tornanti strettissimi o nelle riprese in città nei passaggi 0%->1(e più)% TPS, comportamento che prima non aveva, era un po' più brusca)... diciamo come se avessi montato la IAT.

Dal pieno la spia riserva si è accesa dopo 200 km (guida sportiva con zavorrina), dunque i consumi non sono aumentati di molto (forse di niente, considerato che anche prima queste erano le medie chilometriche), non si sente puzza di speck o di benzina incombusta.
    Devo riconnetterla al PC e controllare su TuneECU come si è adattata la centralina, se non è corsa ai ripari smagrendo e compensando l'ingrassamento che gli avevo imposto.

Insomma, sono soddisfatto!!

Sarei curioso di fare due rullate sul banco prova, una con mappa Slip-on originale ed una con la mia mappa personale definitiva, per vedere graficamente se le mie sensazioni non sono solo un effetto placebo.

TCP Rider L'avatar di Speed hot
    Moto
    speed triple 2007
    Dopo 3 mesi ho potuto finalmente fare il primo vero test in 200 km (su 300 totali) di curve mozzafiato (Etna, Nebrodi, ecc).

Risultato:

dopo aver montato i cornetti, abbinati a tutte le altre modifiche, avevo sentito la necessità di dover ingrassare, perché si era svuotata un po'.

Adesso è tornata come e meglio di prima, piena, nessun buco di erogazione, una dolcezza incredibile nelle prime aperture di gas (in uscita dai tornanti strettissimi o nelle riprese in città nei passaggi 0%->1(e più)% TPS, comportamento che prima non aveva, era un po' più brusca)... diciamo come se avessi montato la IAT.

Dal pieno la spia riserva si è accesa dopo 200 km (guida sportiva con zavorrina), dunque i consumi non sono aumentati di molto (forse di niente, considerato che anche prima queste erano le medie chilometriche), non si sente puzza di speck o di benzina incombusta.
    Devo riconnetterla al PC e controllare su TuneECU come si è adattata la centralina, se non è corsa ai ripari smagrendo e compensando l'ingrassamento che gli avevo imposto.

Sarei curioso di fare due rullate sul banco prova, una con mappa Slip-on originale ed una con la mia mappa personale definitiva, per vedere graficamente se le mie sensazioni non sono solo un effetto placebo.
    Complimenti una bella soddisfazione
    La tua di che anno è?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Sono di Bagnacavallo, provincia di Ravenna
    Ciao Ekofox, sono nuovo del forum e posseggo anch'io una Speed 11-15 come la tua.
    Sono in procinto di rimappare la centralina con il mitico TuneEcu ed ho scaricato la mappa 20521.
    Volevo chiederti e capire una cosa.. Tu hai modificato questa mappa per avere i benefici di cui parli sopra oppure già solamente caricando questa mappa si ottengono i benefici di cui sopra?

Grazie
    flash_gemon

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    ...cut...

Forse indicativi potrebbero essere i valori % sotto al sensore O2, dopo 2 anni di funzionamento dall'ultimo reset TPS:

-49% -28% 0%

(ricordo che resettando i valori si portano a -26% -26% 0%)

Qualcuno ricorda come si interpretano? Sì, Dennis: ON-OFF, SAI, Lambda e anche Pi Greco... vediamoci chiaro

<<Nella schermata diagnosi, sull'elenco a sinistra trovi la dicitura O2 Sensor.
    I valori sotto riportano in alto la tensione in uscita dalla sonda lambda, in basso invece ci sono i "trim" che fa la centralina in seguito all'adattamento.

Il primo valore è la variazione % della carburazione NON al minimo, il secondo valore è la variazione % al minimo, il terzo è la correzione % "in tempo reale" rispetto al secondo valore.

I primi due valori ti dicono quindi come la centralina si è adattata, se sono positivi la carburazione è stata arricchita, se sono negativi è stata smagrita.>>

Dunque lei ritiene di essere troppo grassa di carburazione (come tutte le donne vanitose ) e si mette a dieta (smagrisce), dunque probabilmente è inutile forzare ulteriore ingrassamento se non si disattiva la lambda, perché lei si metterebbe ancora più a dieta!

Risultato:

Dopo 700 km l'ho riconnessa a TuneECU e come supponevo, sia prima di mettermi a smanettare (quando non ne capivo niente) che a lavoro concluso (quando continuavo a non capirci nulla, no scherzo ), la centralina leggendo sulla lambda una carburazione più grassa ha smagrito più di quanto non faceva con la mappa Arrow slip-on by Triumph.

Dati trim Sensore O2
    -26% -26% 0% ("riferimento" post reset adattamento, da interpretare come "punto zero")
    -49% -28% 0% (adattamenti post utilizzo con mappa 20537 Triumph)
    -69% -46% 0% (adattamenti post utilizzo con mappa 20537 Gab)

Ora sarebbe interessante capire se nonostante la correzione più marcata, la carburazione è rimasta comunque più grassa rispetto alla mappa Triumph oppure se ha annullato praticamente tutte le modifiche e l'ha riportata come piaceva a lei.

e chi le dice cosa piace a lei, cioè come autoregolarsi, la tabella A/F?

Cioè andrebbe adeguata la tabella A/F all'ingrassamento imposto sulle tabelle F ed L?

Ed allora perché la tabella A/F della mappa Arrow LowBoy è identica alla tabella A/F della mappa per Arrow slip-on?

Boh?! Mistero! Probabilmente l'unica sarebbe disattivare la lambda! Ma non ci penso proprio a trasformare una moto ad iniezione elettronica in una a pseudo-carburatori!

p.s. io nella guida non ho avvertito alcuna differenza, non ho notato che la centralina s'è messa a dieta!
    Ultima modifica di gab84mo; 06/12/2018 alle 18:23