Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 28 di 29 PrimaPrima ... 18242526272829 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 281
Like Tree84Likes

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

Nuovo TCP Rider L'avatar di vquero78
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Io non penso che sia così, sia per quello che si legge sul glossario TuneECU, sia perché la tabella A/F della Arrow slip-on è identica, punto per punto, non cambia una virgola, a quella della Arrow lowboy (per entrambe SAI e lambda attivi), dunque l'ingrassamento è dato solo dalle tabelle F ed L.
    io penso che l tabella A/F sia identica perche quello definiscono un rapporto stechiometrico. certamente le tabella F ed L della low boy hanno valori in media più alti della slip on. il che vuol dire che, a parità di tabella A/F servirà più benzina per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico nella Low Boy che nella slip ON. questo non vuol dire che la mappa low boy sia più grassa... semplicemente la centralina deve immettere più benzina per avere lo stesso livello di “grassezza” della mappa slip on.
    La lambda leggerà comunque i valori dei gas per modificare la quantità di benzina da iniettare per rispettare la A/F.
    Detto ciò... parliamo di mappe sempre triumph, e quindi sempre volte alla magrezza .
    Perciò Ingrassare la mappa A/F nei punti giusti e poi in percentuale minima un po’ ovunque permette comunque
    di spingere la moto a dare di più... sia essa una mappa slip on piuttosto che una low boy o una originale.
    In sostanza...per triumph che tu abbia due scarichi alti o un 3 in 1 poco conta. loro ti danno una mappa che ti dia un valore stechiometrico identico o comunque molto simile....
    La questione del SAI è semplice. esso entra in funzione solo in modalità closed loop (ovvero con valori di 14.50 nella tabella A/F) ed è il principale responsabile degli effetti on/off. già soltanto eliminare quei valori portandoli sotto il 14 funziona alla grande.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Dipende se per "più grassa" intendiamo "più benzina iniettata per ciclo" o "rapporto aria/benzina più basso".

Perché nel primo caso la Lowboy è più grassa della Slip-on, nel secondo caso sono identiche!

Inoltre ricordiamoci che il rapporto aria/benzina non è quello reale, ma quello teorico, dunque sull'aria ipoteticamente aspirata che diciamo alla centralina che è entrata nel motore (sia che stia leggendo le tabelle F che le tabelle L), che è diversa da quella che realmente entra nel motore, dunque nascerebbe anche un'altro tipo di definizione di "carburazione più grassa" tra il rapporto A/F teorico ed il rapporto A/F reale.

Aumentando le mappe F e L diciamo alla centralina che è aumentata la quantità d'aria, dunque il numeratore del rapporto A/F è aumentato, per mantenere (costante) il valore imposto dalla tabella A/F, ovviamente anche il denominatore deve aumentare, cioè la benzina.

L'ingrassamento, anzi pardon, l'iniezione di maggior benzina dunque è possibile realizzarla o aumentando il valore di aria o diminuendo il valore del rapporto A/F:

aria=10
    a/f=5
    benzina = aria / (a/f) = 2

aria=20
    a/f=5
    benzina = 4

aria=10
    a/f=2,5
    benzina = 4

dunque l'imporre un "ingrassamento" sulle tabelle F ed L e pensare di doverlo adeguare anche sulla A/F, significa ingrassare due volte. (nota che per ingrassamento intendo sempre il concetto di maggior benzina iniettata per ciclo e non un rapporto A/F teorico più ricco)

La domanda è perché Triumph preferisce ingrassare sulle tabelle F ed L e non sulla tabella A/F?

esatto... ingrassare la tabella F ed
    L e poi dare un valore più basso anche alla tabella A/F è vero che significa “ingrassare due volte” ma significa soprattutto dire alla centralina che deve seguire un rapport A/F più basso sempre (che guardi l tabella F o la L o la lambda).
    In teoria, ipotizziamo una mappa stock. se montassi un filtro aria e uno scarico aperto avrei più aria in entrata ... quindi devo necessariamente aumentare il valore delle tabelle F ed L per ipotizzare alla centralina che ho più aria e che mi serve più benza.
    La centralina obbedisce ... e lo fa ... e la benzina che servirà sarà maggiore di quella che servirebbe con scarico originale e filtro originale, ma per arrivare sempre al medesimo rapporto A/F .
    Adesso ho praticamente ottenuto di avere la stessa carburazione (quindi sempre
    magra) di quando era originale ma con filtro e scarico. il lavoro di triumph è terminato.
    Adesso noi vogliamo più prestazioni e quindi che facciamo? semplice... diminuiamo i valori della tabella A/F per dire alla centralina che vogliamo raggiungere una carburazione più “ricca “.
    se volessimo mantenere una carburazione più ricca ma rimontando scarico e filtro originali ci basterebbe mantenere la tabella A/F diminuita ma riportando le tabelle F ed L ai valori originali.

Nuovo TCP Rider
    Buonasera, io ho una speed 1050 del 2011, comprata usata, la moto è tutta originale tranne il filtro BMC è la chiusura del sai sul filtro, le prime volte la moto la sentivo scarburata è tanto on off, quindi mi sono attrezzato con tuneecu, è ho notato subito che era montata una mappa arrow 20487, quindi mi sono deciso a passare ad una mappa originale, ma la moto sopratutto sui 4000 giri sembrava scarburato avendo dei vuoti anche con il sai disabilitato via software, dopo varie prove ho provato ad eliminare la sonda lambda, la moto finalmente non soffre più ai 4000 giri, molto lineare.
    Adesso volevo chiedervi ai più esperti se eventualmente nella mia configurazione potrei montare qualke mappa più performante, anche perché non sono ancora capace di modificare i valori tramite tuneecu.
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da blindatoc Visualizza Messaggio
    Buonasera, io ho una speed 1050 del 2011, comprata usata, la moto è tutta originale tranne il filtro BMC è la chiusura del sai sul filtro, le prime volte la moto la sentivo scarburata è tanto on off, quindi mi sono attrezzato con tuneecu, è ho notato subito che era montata una mappa arrow 20487, quindi mi sono deciso a passare ad una mappa originale, ma la moto sopratutto sui 4000 giri sembrava scarburato avendo dei vuoti anche con il sai disabilitato via software, dopo varie prove ho provato ad eliminare la sonda lambda, la moto finalmente non soffre più ai 4000 giri, molto lineare.
    Adesso volevo chiedervi ai più esperti se eventualmente nella mia configurazione potrei montare qualke mappa più performante, anche perché non sono ancora capace di modificare i valori tramite tuneecu.
    Grazie
    onestamente mi fa strano sentire che hai disabilitato Lambda e SAI mantenendo gli scarichi originali. avendo su quelli non puoi avere molte modifiche possibili.
    gia avendo due scarichi aperti compenseresti il maggior afflusso di aria dato dal filtro BMC e allora la mappa 20487 andrebbe benissimo.
    il mi consiglio... è quello di riattivare sia il SAI che la lambda l, trovarti uno scarico aftermarket (sia due terminali alti che uno basso) e partire da quello

TCP Rider L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018
    Finché avrete il catalizzatore potete anche togliere completamente il filtro dell'aria ma non otterrete chissà quali aumenti di flusso..
    Mettere un filtro più aperto potenzialmente aumenta la portata d'aria in ingresso ma questo non vuol dire che effettivamente entri più aria.. per ottenere questo bisogna fare in modo che anche il flusso in uscita sia adeguato (aumentato) e che la mappa/centralina gestisca la nuova condizione.. ma il catalizzatore è un "tappo" che limita il flusso.

In poche parole puoi aprire l'ingresso mettendo un filtro aperto ed aprire l'uscita con uno scarico aperto ma fisicamente in mezzo c'è una "occlusione".. il catalizzatore, e questo è l'aspetto "meccanico" del discorso, poi c'è la parte di centralina e tabelle.
    Ultima modifica di ekofox; 02/11/2019 alle 08:16

Nuovo TCP Rider
    Ahh, ok..comunque resto così per adesso, perché tra qulke giorno monto uno scarico aftermarket, volevo farvi una domanda, ma per modificare l'anticipo con tuneecu, i valori sono quelli nella tabella "I"?

Ahh, ok..comunque resto così per adesso, perché tra qulke giorno monto uno scarico aftermarket, volevo farvi una domanda, ma per modificare l'anticipo con tuneecu, i valori sono quelli nella tabella "I"?
    si esatto. personalmente non mi sento in grado di lavorare sugli anticipi.... ma se ci riesci buon per te

Nuovo TCP Rider
    Ok, vquero sarò aiutato da un amico meccanico, eventualmente vi aggiorno..grazie

TCP Rider L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018
    Ok, vquero sarò aiutato da un amico meccanico, eventualmente vi aggiorno..grazie
    Le tabelle sono le tre I (una per cilindro) che come avrai notato non sono identiche.