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Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Help : non si vede un tubo con gli abbaglianti

  1. #1
    TCP Rider
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    'giorno...

    Avevo gia' fatto anni fa' una richiesta simile, ma nessuno era stato in grado di risolvere il problema.
    Ora forse Sabba (o un esperto come lui di impianti elettrici) potrebbe aiutarmi .

    Il problema e' banale, ma per me importante, visto che ultimamente mi capita spesso di viaggiare al buio su strade extraurbane.
    Sulla mia speed 2009 (sara' cosi' anche sulle speed piu' recenti ? boh...) il flash degli abbaglianti, quindi non il selettore anabbaglianti/abbaglianti nero, ma il flash azionato col tastino rosso per intenderci, comporta lo spegnimento contemporaneo tramite rele' elettrico delle luci anabbaglianti (lampadine H4).
    Ora, mentre le luci anabbaglianti mi soddisfano come intensita' e profondita' quelle abbaglianti da sole fanno una luce pessima, completamente inutile per la guida in quanto la zona di fronte alla moto e' praticamente al buio.
    Quindi e' come se mi ritrovassi ad avere a disposizione i soli fari anabbaglianti, perche' quelli abbaglianti sono assolutamente inusabili , e' come essere al buio nei primi 100 metri davanti alla moto.

    Detto questo la domanda e' come fare a far si' che SOLO per il flash si possano attivare contemporaneamente tutti e due i filamenti delle H4 , anabb + abb , in modo che almeno per qualche istante uno possa avere una luce soddisfacente e profonda senza mettere in pericolo le parabole dei fari con un innalzamento eccessivo della temperatura.

    In pratica ad esempio sulla mia panda ultimo modello il funzionamento delle H4 e' esattamente quello, cosi' come lo era sulla moto che avevo prima (una triumph sprint RS del 2003) , quindi mi domando chi sia il progettista pistola che ha implementato una logica cosi' demente sulla speed

    Si puo' fare qualcosa ????

    nessuno che dice nulla ??

    Nessuno che va in giro di notte ?
    Ultima modifica di gallimbeni; 10/10/2017 alle 18:16 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Le H4 come saprai ha 2 filamenti, quello degli anabbaglianti ha una parabolina che è orientata verso l'alto posta sotto il filamento,
    la parabolina "spara" il fascio luminoso verso la parte alta della parabola del faro che di conseguenza riflette il fascio luminoso verso il basso.. sulla strada.
    Il filamento degli abbaglianti invece è libero ed illumina tutta la parabola ...in teoria l'illuminazione risultante dovrebbe essere di forma conica a partire dal faro.

    Stando a ciò non dovrebbe servire l'illuminazione del filamento anabbagliante quando si vuole "lampeggiare".

    Se la resa è scarsa e ti illumina poco la strada mi fa pensare che potresti avere le lampadine non posizionate bene nella parabola (anche se è improbabile visto che hanno il loro blocco) come se il filamento abbagliante fosse troppo arretrato nella parabola...o come se la lampadina fosse corta.
    Per la modifica all'impianto non so.. la mia 2012 non mi sembra che spenga gli anabbaglianti anche se ora ho le lempadine Led

  4. #3
    TCP Rider
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    grazie della risposta, almeno uno ci ha tentato...
    No, i miei anabbaglianti funzionano benissimo, illuminazione perfetta e lampadine che fanno ottima luce, anche profonda quanto basta.

    Il problema non e' il lampeggio in senso stretto, di quello non mi frega nulla, bensi' e' il fatto che se provi a viaggiare di notte con la speed fari tondi e provi ad accendere gli abbaglianti, ti accorgerai che , indipendentemente dalle lampadine che usi, non vedrai un tubo, fanno luce troppo lontano e nulla vicino, probabilmente e' proprio un effetto della parabola fatta in quel modo.

    Allora se serve in certi momenti avere piu' luce e un po' piu' lontano rispetto ai normali anabbaglianti, in particolare se stai viaggiano di notte su strade extraurbane magari prive di traffico, l'idea sarebbe quella di poter accendere CONTEMPORANEAMENTE i due filamenti.

    Conscio che cio' potrebbe alla lunga causare surriscaldamento nella parabola (anche se non certamente con le temperature che ormai ci sono qui' in Piemonte in questo periodo alle ore 23 ed oltre...) , la soluzione e' quella di abbinare la doppia accensione dei filamenti al tastino rosso "pass" e non al selettore abb/anabb , cosi' da poter illuminare la strada in profondita' per quei pochi secondi che puo' servire a vedere una curva in lontananza o roba del genere...

    Cosi' come lo e' su tutte le vetture dotate di lampadine H4 che ho guidato, od anche su altre moto...
    La tua 2012 cosa fa in proposito?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Mah.. il problema è che ora ho quelle Led e quindi dovrei provare ad aprire il faro e rimettere una H4 per provare..
    posso dirti che queste a led sono costituite da 2 led contrapposti, quando uso gli anabbaglianti si accende il led in alto e con gli abbaglianti (non avendo il filamento senza parabolina) si accendono entrambi.

    Mi sono guardato un po' di schemi delle H4..
    per fare accendere le anabbaglianti insieme alle abbaglianti hai semplicemente bisogno di un relè a 2 vie
    comandato dal tasto pass
    Ultima modifica di ekofox; 11/10/2017 alle 18:13

  6. #5
    TCP Rider
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    grazie Ekofox.
    Quindi sulla 2012 probabilmente sono tornati al vecchio schema corretto di accensione di entrambi i filamenti.
    Immaginavo anche io che la soluzione potrebbe essere un qualche rele' da abbinare al pass , solo che non so come fare.... provero' ad andare a chiedere al conce se ne sa qualcosa....
    Certo che in Triumph ogni tanto si inventano qualche minchiata... strano che nessuno se ne sia accorto che gli abbaglianti sulla 2008-2010 sono inusabili....

    Oltretutto se a motore spento ma quadro acceso provo a premere il pass, si sente benissimo il rumore di un rele' che scatta e fa spegnere gli anabb e accende gli abb.
    Quindi forse dovrei identificare quale e' quel caxxo di rele' e provare a ragionare da li'...
    Ultima modifica di gallimbeni; 11/10/2017 alle 20:32

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ho letto solo ora.
    Il problema deriva dal fatto che quando accendi l'abbagliante si diseccita il relé dell'anabbagliante, o comunque gli viene tolta la linea 12V, o semplicemente viene "deviata" tra ana e abba.
    Prima di tutto necessito dello schema elettrico, poi non avrò alcun problema a dirti dove intervenire.

    Sabba

  8. 11/10/2017, 22:48


  9. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho letto solo ora.
    Il problema deriva dal fatto che quando accendi l'abbagliante si diseccita il relé dell'anabbagliante, o comunque gli viene tolta la linea 12V, o semplicemente viene "deviata" tra ana e abba.
    Prima di tutto necessito dello schema elettrico, poi non avrò alcun problema a dirti dove intervenire.

    in fondo a questo file trovi lo schema della speed 2005, credo e spero sia molto simile se non uguale
    http://www.fedrotriple.it/agg_2010_1...speed-2005.pdf

    ciao e grazie

  10. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Semplicissimo.
    Basta collegare ("pontare") il cavo Blu/Rosso (UR) con il Viola (P) del relé #48 (cioè piedino #1 con piedino #5 ).
    Cosi facendo NON viene inibito l'anabbagliante quando si accende l'abbagliante.
    La modifica del circuito però introduce un notevole incremento dell'assorbimento di corrente viaggiando con gli abbaglianti accesi.
    È bene tenerlo a mente per non "fottere" la batteria o, peggio, il regolatore e/o lo statore.

    Con una ulteriore modifica (un altro relé aggiuntivo, due diodi, e un condensatore) è possibile fare in modo di tenere spento l'abbagliante fino a che il motore non si è avviato.
    Ho già postato il mio schema (facilmente replicabile sula Speed) nella sezione Tiger 1050.
    Il link è questo: http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7263237
    Sulla Speed bisogna interrompere il cavo Viola (P) del relè #48 (piedino #1), oppure del relè #43 (Starter Relè, piedino #5), e prendere il segnale di eccitazione dal cavo Rosso/Bianco (WR) del relè #43 (piedino #8 ). Il cavo di eccitazione dovrà essere connesso (tramite uno dei due diodi 1N4007) al piedino #4 del relè aggiuntivo RL.

    Ultima modifica di _sabba_; 12/10/2017 alle 06:58
    Sabba

  11. #9
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    eccoci...
    modifica fatta, e funziona..
    Avrei preferito fosse associata solo al pass e non anche al selettore hi/low beam , piu' che altro per essere sicuro di usarla il meno possibile, ma pazienza !
    Stasera avro' occasione di provarla, dovro' farmi i miei soliti 50km alle 23 su strade di provincia, cerchero' di capire se l'assorbimento sara' accettabile oppure la luce degli anabb. risultera' inferiore al normale quando saranno accesi insieme agli abb.

    All'accensione non c'e' problema, basta non avere selezionato gli abb., ma questa e' la norma....

    Grazie ancora Sabba, sei il maghetto degli impianti elettrici

  12. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si può fare anche quella, ma richiede un cablaggio più complicato (devi intercettare il cavo,nel blocchetto di accensione) e un relé aggiuntivo.

    Sabba

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