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Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed ?

  1. #3161
    TCP Rider L'avatar di daniele1984
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    grazie mille SpeedAC.. sempre gentilissimo.. anche se la sostituzione la farò tra un pò non subito.. ne ho approfittato del discorso in corso..
    grazie!

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  3. #3162
    TCP Rider L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Con il +2 saresti troppo corto un continuo cambiare.... Le vecchie speed fari tondi hanno rapporti differenti e vanno bene con i +2 (ossia la 44)


    Si ti divertirai parecchio specie in montagna, la correzione della velocità la si fa in centralina con tuneecu, e una sciocchezza: ti scarichi la mappa motore, nell'apposita casella metti il valore negativo della correzione, carichi la mappa e via..
    Il valore lo si ricava con una formula che è stata postata sulla discussione della trasmissione modificata, fai una ricerca e la trovi.
    corr_vel.jpg
    Sulla sinistra della porzione che ho allegato vedi dove applicare la correzione
    la correzione in % deve essere uguale alla differenza in % del rapporto pignone/corona (contando i denti)

    Non mi ricordo la formuletta ma occhio e croce è semplice:
    Usa il rapporto corona/pignone originale come riferimento ad esempio (ed è solo un sempio) 45/15 =3
    Fai il calcolo del nuovo rapporto.. per semplicità mettiamo una corona da 46 .. quindi 46/15= 3,06

    lo 0,6 di differenza tra i due rapporti (3,06-3,00) corrisponde ad un incremento del 2% del rapporto iniziale*
    ovvero una diminuzione del 2% della velocità (a parità di giri)

    *(il rapporto iniziale era 3 quindi il suo punto percentuale è 0,03)
    Ultima modifica di ekofox; 02/07/2019 alle 16:14
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  4. #3163
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    corr_vel.jpg
    Sulla sinistra della porzione che ho allegato vedi dove applicare la correzione
    la correzione in % deve essere uguale alla differenza in % del rapporto pignone/corona (contando i denti)

    Non mi ricordo la formuletta ma occhio e croce è semplice:
    Usa il rapporto corona/pignone originale come riferimento ad esempio (ed è solo un sempio) 45/15 =3
    Fai il calcolo del nuovo rapporto.. per semplicità mettiamo una corona da 46 .. quindi 46/15= 3,06

    lo 0,6 di differenza tra i due rapporti (3,06-3,00) corrisponde ad un incremento del 2% del rapporto iniziale*
    ovvero una diminuzione del 2% della velocità (a parità di giri)

    *(il rapporto iniziale era 3 quindi il suo punto percentuale è 0,03)
    Mi permetto di inserire questo link: kit trasmissione qui è riportata la formulina per il calcolo correzione velocità
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  5. #3164
    TCP Rider L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Mi permetto di inserire questo link: kit trasmissione qui è riportata la formulina per il calcolo correzione velocità
    Ho fatto la verifica tra la formula che ho scritto io con quella del link.. e più o meno ci siamo
    ma io faccio il rapporto corona/pignone mentre lì si fa il rapporto pignone/corona
    Nella mia ci sono meno decimali e il risultato finale è più preciso

    (42/16=2,625) ... (44/16=2,75)... 2,75-2,625=0,125... 0,125/2,625*100=4,7619

    Mentre con l'altro calcolo, per colpa dei decimali più lunghi e quindi approssimazioni maggiori, il risultato fa 4,54



    Non è un problema comunque!!!

  6. #3165
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Tornando a ciò che ho fatto oggi:
    Chiedo a chi usa le mitas a che pressioni girate? Io sono partito da un 2.3 - 2.5 minigiro giusto per decerare (mi manca poco più di un cm al posteriore) le ho trovate "neutre" come sono abituato con dunlop, aspetterò un po' per tirare e vedere come sono.

  7. #3166
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    Dopo aver provato la corona +2 sono sempre più dell'idea che sulla Speed non sia una buona idea... Con i motori coppiosi come il nostro si mangia subito le marce e non da gusto
    Avendo scarico filtro e mappa fatta a banco ho provato una corona - 1 dopo la più 2 e come impressione sembra andare di più e te la gusti anche in allungo
    Morale : il rapporto originale su una 2011 e perfetto così
    È bene accorciare sui 4 cilindri infatti i bicilindrici tendenzialmente hanno rapporti ancora più lunghi e tutto ha senso
    Unico problema così si alza più a fatica però una volta su è meglio perché non cozzi subito nel limitatore
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  8. #3167
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
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    ce l'ho!
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Tornando a ciò che ho fatto oggi:
    Chiedo a chi usa le mitas a che pressioni girate? Io sono partito da un 2.3 - 2.5 minigiro giusto per decerare (mi manca poco più di un cm al posteriore) le ho trovate "neutre" come sono abituato con dunlop, aspetterò un po' per tirare e vedere come sono.
    domani monterò il secondo treno di mitas su speed 2011. ho girato sempre con pressioni 2.3 - 2.7 e mi sono trovato abbastanza bene. non ho ancora fatto i conti, ma dovrei essere arrivato a 5000 km. per questo fine settimana ho in programma un giro sui passi tra toscana ed emilia romagna, proverò a scendere a 2.6 al posteriore
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    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    La carbonarha di Jamex fa cahare. Mi puppasse l'ingrediente segreto

  9. #3168
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Tornando a ciò che ho fatto oggi:
    Chiedo a chi usa le mitas a che pressioni girate? Io sono partito da un 2.3 - 2.5 minigiro giusto per decerare (mi manca poco più di un cm al posteriore) le ho trovate "neutre" come sono abituato con dunlop, aspetterò un po' per tirare e vedere come sono.
    2,3 a freddo, avanti e dietro ,7500km (finite....non.al testimone), l'anteriore mi e'piaciuto tantissimo il posteriore non ha mai perso aderenza
    Venerdi sono andato dal gommista per il cambio, volevo provare le s22 , anche perche'a Vallelunga il 13 c'e' una giornata bridgestone ed I turni costano una cavolata rispetto al ptezzo normale...purtroppo non erano dispobibili avrei dovuto tornare lunedi e con il mio lavoro non sapevo se avrei potuto..in piu'volvoo.fare un po'di km nel fine settimana.
    Ho montato mk3 , la.prima.impressione.non e'stata positiva ...
    Piu'lente a scendere in piega e l'anteriore se entri in piega pinzato raddrizza molto , sara'perche il nuovo topo di.carcassa o per la maggiore larghezza a parita' di misura , bohh! inoltre ci sono.voluti quasi duecento km per iniziare a vederle lavorare, e'come se lo stato di cera sia penetrato nel primo millimetro di battistrada...dopo 50km ho passato.il.dito sopra al posterioe ed era liscioquasi.come una gomma.appena montata...con questo caldo le altre gomme che ho provato erano decerate dopo 5km..
    Comunque una volta rodate ho preso fiducia e non sono male.
    L'unico punto migliore rispetto alle mitas e'nel filtrare le irregolarita' dell'asfalto, la moto rimane piu'conmposta e mantiene meglio la.traiettoria in percorrenza su fondi sconnessi, ma nel conplesso in strada ho preferito le mitas...
    Se gli scettici, quelli che dicono che vanno bene solo in rapporto al prezzo, provassero la moto senza sapere se sotto ha le mk3 o le mitas , non avrebbero dubbi a preferire le mitas.
    Alle.mk3devi prendere le misure, anteriore meno svelto e posteriore neutro, c'e' qualcosa che mi ha dato meno.confidenza, non ho mai fatto l salta verso campo imperatore cosi piano
    E'la prima volta che non.ho la classica sensazione "ammazza come vanno ste gomme", tipica di quando smonti un treno alla.frutta e monti un treno nuovo.
    Ora dopo 700km inizio ad apprezzarle..ma sinceramente prima.di una prova sul bagnato(con le mitas comunque reazioni strane non ne ho avute) e di una a gomma ipercalda non posso.dire che valga la pena spendere di piu' per le mk3..
    Non.andrei in.pista con mitas perche' sono.convinto che non reggerebbero piu'di dieci minuti visto.quanto le ho.scaldate in strada denza fare il matto

    Ora con le temperature che ci sono a Roma non ha nemmeno.senso parlare di tempi di riscaldamento e di grip a gomma.fredda...

    A meno di prendere una pioggia torrenziale e scoprire che sul bagnato le mk3 hanno una tenuta incredibile, rimontero' mitas
    Ultima modifica di pier74; 03/07/2019 alle 06:51
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  10. #3169
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  11. #3170
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ho montato mk3 , la.prima.impressione.non e'stata positiva ...
    Piu'lente a scendere in piega e l'anteriore se entri in piega pinzato raddrizza molto , sara'perche il nuovo topo di.carcassa o per la maggiore larghezza a parita' di misura , bohh!
    Sono assolutamente d’accordo con te! Aggiungo anche che ho toccato una striscia pedonale bagnata con l’anteriore e ti assicuro che non è stato per niente bello!!! Mi ero trovato meglio con le TT, però devo dire che ora che ho preso le misure e ho adattato un po’ la guida (Su strada) non entrando pinzato ma lasciando scorrere la moto mi rendo conto che l’anteriore tiene davvero bene, e ti sembra sempre di essere ampiamente al di sotto del limite della gomma. Hanno questo limite, non devi entrare pinzato. Pressioni 2,4/2,7

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