Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 453 di 480 PrimaPrima ... 353403443449450451452453454455456457463 ... UltimaUltima
Risultati da 4,521 a 4,530 di 4795
Like Tree2602Likes

Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed ?

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Oggi visto che il meteo fa cacare e non posso combinare niente mi stavo dedicando ad un pò di sana manutenzione sulla mia "vecchietta", visto che dovrei sistituire il pneumatico posteriore e non avendolo mai smontato da solo stavo trovando una maniera per alzare il posteriore in modo sicuro, mi sono detto ,dato che ci sono controllo anche se la ruota ha qualche "gioco" trasversale dovuto a cuscinetti usurati o altro.
    In effetti un leggero gioco l'ho riscontrato ma ho qualche dubbio, premetto che la ruota ancora non l'ho smontata ed ho fatto la prova mettendo le mani sul bordo del cerchio a 180 gradi, in pratica il gioco lo riscontro solo se muovo la ruota con le mani poste perpendicolari al terreno, se provo ad oscillarla con le mani parallele al forcellone non si muove, prova fatta in vari punti, premesso che una volta tolto il cerchio farò controlli più accurati mi chiedo se un leggero gioco sia previsto o meno, me lo sto chiedendo perchè anche il mio Tiger ha un leggerissimo gioco alla ruota posteriore.
    I più esperti m'illuminino
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io sulla 2012 qualche intervento alla mappa l'avevo fatta ma non certo per ottenere prestazioni superiori, ma solo per regolarizzare, per quanto possibile, il funzionamento..
    I problemi per me erano soprattutto un po' troppo on/off e una certa flessione intorno ai 3800 giri.
    Ma nessuno dei miei interventi è mai stato del tipo "ingrasso tutto del 5%" oppure "fisso l'AFR a 13" ecc..
    Personalmente ritengo che le mie mappe "modificate" funzionavano (e funzionano) molto bene, specialmente per il problema dell'on/off e per la fluidità dell'erogazione.
    Ma come ho sempre detto a chi me le ha richieste, non mi sono inventato niente, sono andato a vedere le differenze tra le varie mappe ed anche tra le mappe delle Speed precedenti.. Non ho mai inserito valori che fossero esterni a quelli presenti su mappe già utilizzate.
    Non ho detto che non si possa mappare, non è certo dannoso andare a correggere un buco che esiste esclusivamente per motivi di omologazione e non perché in Triumph si impegnino a far andare la moto peggio di come potrebbe..
    Ma non tutti ci si mettono con le competenze necessarie..e molti raccontano meraviglie quando invece la situazione peggiora..a volte il peggioramento di erogazione la fa sembrare più piatta senza buchi..
    Ma cambiare una Iat è una cosa che non farò mai, se voglio più prestazioni semmai la faccio mettere su un banco prova e mappare da un professionista, consapevole che sto riducendo l'affidabilità..
    Poiché le prestazioni mi bastano ed avanzano, pazienza se c'è un buco a 3800 rpm, se sto usando la moto tipo scooter manco ne ne accorgo, se invece la sto usando per divertirmi è probabile che mi trovi sopra a quel regime
    Ultima modifica di pier74; 28/04/2021 alle 08:56
    ekofox likes this.

TCP Rider L'avatar di marco87
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Placebo
    se ti riferisci a me non è per nulla effetto placebo ma è avvertibile la cosa da chiunque...prima della pulizia, provando a far avanzare la moto in prima marcia senza accelerare, la moto tendeva a spegnarsi e a strattonare....dopo faceva anche le salite in prima marcia al minimo senza fare una piega....

e pure il minimo prima della pulizia è basso e zoppicante, dopo aumenta di 100/200 giri ed è regolarissimo

Moto
    Hai solo passato lo straccio e non hai fatto altro?
    Oppure in occasione del cambio filtro e candele hai pulito pure i CF?
    Se guidi una moto con aria a 30 gradi e con aria a 5 gradi la differenza è molto sensibile..
    Ricondurre il miglioramento solo all'eliminazione di quel velo è roba che manco un banco prova... è più facile che sollevando il serbatoio si sia staccata qualche impurità dal filtro benzina..

Moto
    Hai solo passato lo straccio e non hai fatto altro?
    Oppure in occasione del cambio filtro e candele hai pulito pure i CF?
    Se guidi una moto con aria a 30 gradi e con aria a 5 gradi la differenza è molto sensibile..
    Ricondurre il miglioramento solo all'eliminazione di quel velo è roba che manco un banco prova... è più facile che sollevando il serbatoio si sia staccata qualche impurità dal filtro benzina..
    Liberissimo di non crederci....in 40.000 li ho puliti 2 volte e ho avuto lo stesso risultato...il banco prova non c'entra nulla in quanto non ho parlato di potenza max ma proprio di come va il motore al minimo e appena sopra il minimo...e per vedere che il minino prima basso e zoppicante (a volte mi si spegneva a caldo addirittura) poi ritorna ad essere perfetto e lineare non ci vuole certo il banco prova...te la farei provare prima e dopo...se ne accorgerebbe chiunque

Io non sono si certo il tipo che dice di sentire che la moto va meglio con un olio piuttosto che un altro oppure con un terminale o un altro...quindi effetto placebo proprio no...sembra stano anche a me che basta una semplice pulita con uno straccetto ma è così...

Anzi...visti i risultati avuti sulla moto provai anche a farlo sulla macchina in occasione del cambio candele...e li a differenza della speed non cambiò nulla...forse perché ha un unica farfalla x i 4 cilindri e non una a cilindro...boh...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    zappa
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Oggi visto che il meteo fa cacare e non posso combinare niente mi stavo dedicando ad un pò di sana manutenzione sulla mia "vecchietta", visto che dovrei sistituire il pneumatico posteriore e non avendolo mai smontato da solo stavo trovando una maniera per alzare il posteriore in modo sicuro, mi sono detto ,dato che ci sono controllo anche se la ruota ha qualche "gioco" trasversale dovuto a cuscinetti usurati o altro.
    In effetti un leggero gioco l'ho riscontrato ma ho qualche dubbio, premetto che la ruota ancora non l'ho smontata ed ho fatto la prova mettendo le mani sul bordo del cerchio a 180 gradi, in pratica il gioco lo riscontro solo se muovo la ruota con le mani poste perpendicolari al terreno, se provo ad oscillarla con le mani parallele al forcellone non si muove, prova fatta in vari punti, premesso che una volta tolto il cerchio farò controlli più accurati mi chiedo se un leggero gioco sia previsto o meno, me lo sto chiedendo perchè anche il mio Tiger ha un leggerissimo gioco alla ruota posteriore.
    I più esperti m'illuminino
    Non deve esserci gioco, né a livello di mozzo né a livello di leveraggi/ammortizzatore.

I cuscinetti di mozzo e leveraggi vanno puliti e reingrassati ogni 20.000 km di norma, massimo 30.000 per esperienza personale; è l'occasione buona per farlo.

Moto
    77000 km qualche cambio filtro e candele l'ho fatto, avendo tutto aperto, lo straccio l'ho passato pure io,male non fa, zero differenza, se avessi una moto con minimo irregolare ,passare lo straccio, non sarebbe la prima cosa che farei

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Non deve esserci gioco, né a livello di mozzo né a livello di leveraggi/ammortizzatore.

I cuscinetti di mozzo e leveraggi vanno puliti e reingrassati ogni 20.000 km di norma, massimo 30.000 per esperienza personale; è l'occasione buona per farlo.
    Infatti tirando giù la ruota pensavo di controllare tutto il "gruppo" parastrappi e ralativi cuscinetti, meglio assicurarsi che sia tutto in regola
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Moto
    77000 km qualche cambio filtro e candele l'ho fatto, avendo tutto aperto, lo straccio l'ho passato pure io,male non fa, zero differenza, se avessi una moto con minimo irregolare ,passare lo straccio, non sarebbe la prima cosa che farei
    Beato te...io cmq non li ho puliti x il minino irregolare ma perché avevo già aperto la moto per altri lavori e scoprii con sorpresa che avevo risolto il problema che avevo...
    In ogni caso la pulizia è prevista da manuale...ora ho capito il motivo...

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    è un lavoro che ho fatto a febbraio e che andava assolutamente fatto, guardati bene sia il manuale che qualche guida su forum inglesi, non è niente di difficile ma è meglio partire sapendo per bene cosa fare