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Discussione: Speed e TTX36: regolazioni e usura gomma

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Settemmezzo
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    Speed e TTX36: regolazioni e usura gomma

    Ragazzi vi chiedo un consiglio.

    Utilizzando le regolazioni di fabbrica del mono (precarico invariato, 17 click di compressione e 10 di estensione escludendo in entrambi i casi il primo click) per quanto riguarda me (66kg) la moto in strada risultava troppo rigida soprattutto nei cambi direzione e in uscita di curva spesso perdevo aderenza nel posteriore anche senza esagerare.

    Ho pian piano aperto i registri fino ad ottenere un buon feeling con 14 click in compressione e 9 in estensione ottenendo però questo strano consumo del posteriore:

    IMG_4734.jpgIMG_4781.jpg

    Da cosa può dipendere? Il mono non asseconda le asperità perchè è ancora troppo rigido oppure aprendo troppo i registri l'ho reso troppo ballerino?

    Ad occhio mi sembra che l'estensione sia ancora troppo rigida ma oggi portandola a 8 click mi ha trasmesso nuovamente una brutta sensazione di scivolata in uscita. Ah dimenticavo: pressioni 2.3 ant 2.5 post.

    Pareri?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Frankracing
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    Da come vedo avresti problema in apertura gas cioè strappi centralmente, il battistrada, Come?

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Settemmezzo
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    Si è in uscita, in accelerazione, ovviamente la parte anomala non è ne il centro ne la spalla.

  5. #4
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    Secondo me è ancora abbastanza sul rigido e lavora troppo la gomma, apri ancora 1/2 click in compressione, mantenedo l'estensione attuale oppure 1 giro di precarico del mono ammortizzatore, aperto senso antiorario, poi riprovi.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Settemmezzo
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    Ho pensato anch’io al precarico ma é una cosa che non ho voluto toccare perché non saprei come regolarmi.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    In effetti non è il top della semplicità,a differenza della ghiera regolabile con apposita chiave come su molte moto JAP, nella SPEED hai il contro dado, cioè devi smollare il dado che tiene bloccata la ghiera, poi a sua volta regoli il secondo dado, che è quello del precarico, in questo caso sei troppo precaricato, dovresti smollare in senso antiorario 1 giro alla volta facendo prove,....diciamo che la moto poi la senti a sensibilità, però ti suggerirei di fare prove con l'arrivo della bella stagione, anche perchè ora con queste temperature è dura trovare i limiti,sia di temperatura gomme che efficienza sospensioni.....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Frankracing
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    Ma sul mono che hai non dovrebbe essere con il precari o idraulico?

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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Io non ci vedo niente di anomalo, in quella gomma...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Mah, non è consumata male, strappa un poco non è bella omogenea, come vedi in un punto preciso strappa più di altri, ed è il precarico che pressa troppo lasciando lavorare meno l'ammortizzatore e più la gomma, in quel punto, proprio in fase di ripresa appena alzi la moto dopo la piega, ecco da dove arriva il tutto. Ma non è un problema. Se si trova bene può tranquillamente lasciarla così....

  11. 18/11/2017, 18:43


  12. #10
    TCP Rider L'avatar di Settemmezzo
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    Ok oggi ho fatto un altro giro di prova agendo un click alla volta sulle idrauliche (una alla volta sia ad aprire che a chiudere).

    Le variazioni si avvertivano come da manuale ma nonostante le varie prove ho appurato che il setup trovato all'inzio resta il miglior compromesso (per me e nel mio caso ovviamente).

    A questo punto credo proprio che sia una questione di precarico e ora che ci penso sulle forcelle l'avevo ridotto perchè quello originale per me era troppo.

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Io non ci vedo niente di anomalo, in quella gomma...
    Dici che mi sto arrovellando per niente?

    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Mah, non è consumata male, strappa un poco non è bella omogenea, come vedi in un punto preciso strappa più di altri, ed è il precarico che pressa troppo lasciando lavorare meno l'ammortizzatore e più la gomma, in quel punto, proprio in fase di ripresa appena alzi la moto dopo la piega, ecco da dove arriva il tutto. Ma non è un problema. Se si trova bene può tranquillamente lasciarla così....
    Proverò a mettere una fascetta sul mono per misurare in modo spartano quanto lavora e farmi un’idea.
    Il problema del toccare il precarico è che non vorrei cambiare troppo le geometrie e il comportamento dinamico alzando il posteriore.
    Ultima modifica di Settemmezzo; 19/11/2017 alle 10:56 Motivo: Unione Post Automatica

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