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Discussione: Info cambio olio freni speed my 2014 con abs

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Info cambio olio freni speed my 2014 con abs

    Ciao ragazzi,
    Mi sto informando un po di qua e di la sul cambio olio freni.Pare di aver capito che con i modelli abs bisogna aprire le elettrovalvole dell Impianto abs e spurgare anche quello tramite apposito programma.
    A voi risulta la cosa? Qualcuno lha mai fatto? Se invece lascio l'impianto abs chiuso e faccio Uno spurgo normale cosa cambia?
    Grazie in anticipo

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Ciao, in pratica non succede niente, se non che una piccola percentuale di olio vecchio rimane nella centralina ABS.
    Se non sei un pilota e non sei un maniaco dell’igiene della moto 🤣 tipo me, puoi fare semplicemente un cambio olio normale come su tutte le moto prive di ABS.
    Se invece vuoi fare tutto a puntino ci sono 2 soluzioni: la prima è quella “analogica”:
    Cambi olio freni come se l’ABS non ci fosse, esci con la moto, dai 3 o 4 pestate sul freno posteriore in modo da farlo intervenire e quindi da aprire le elettrovalvole quel tanto che basta da far uscire l’olio vecchio dalla centralina, rispurghi.

    Il secondo metodo è quello “tecnologico”:

    Prendi un telefono Android, scarichi Tuneecu per 10 €, prendi un Obd Bluetooth su Amazon per altri 10€ che ti servirà anche per azzerare il Service, cambi l’olio, fai aprire le elettrovalvole con l’applicazione, fai lo spurgo.

    Io non ho ancora provato perché la funzionalità nell’App l’hanno introdotta appena dopo che l’avevo sostituito, ma fra qualche mese tocca anche a me, io lo cambio tutti gli anni prima della bella stagione.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Citazione Originariamente Scritto da So_british Visualizza Messaggio
    Ciao, in pratica non succede niente, se non che una piccola percentuale di olio vecchio rimane nella centralina ABS.
    Se non sei un pilota e non sei un maniaco dell’igiene della moto 🤣 tipo me, puoi fare semplicemente un cambio olio normale come su tutte le moto prive di ABS.
    Se invece vuoi fare tutto a puntino ci sono 2 soluzioni: la prima è quella “analogica”:
    Cambi olio freni come se l’ABS non ci fosse, esci con la moto, dai 3 o 4 pestate sul freno posteriore in modo da farlo intervenire e quindi da aprire le elettrovalvole quel tanto che basta da far uscire l’olio vecchio dalla centralina, rispurghi.

    Il secondo metodo è quello “tecnologico”:

    Prendi un telefono Android, scarichi Tuneecu per 10 €, prendi un Obd Bluetooth su Amazon per altri 10€ che ti servirà anche per azzerare il Service, cambi l’olio, fai aprire le elettrovalvole con l’applicazione, fai lo spurgo.

    Io non ho ancora provato perché la funzionalità nell’App l’hanno introdotta appena dopo che l’avevo sostituito, ma fra qualche mese tocca anche a me, io lo cambio tutti gli anni prima della bella stagione.
    Ok ma se faccio con il metodo analogico che hai scritto e pestando solo il freno posteriore si apre la sola elettrovalvola del posteriore o anche del freno anteriore?

    Con metodo digitale come procedo?
    1 collego tuneecu con il cavo obd apro le valvole
    2 spurgo tutto l'impianto compreso l abs
    3 metto olio nuovo
    4 chiudo le valvole con tunecu e il gioco è fatto?

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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di So_british
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    Info cambio olio freni speed my 2014 con abs

    Citazione Originariamente Scritto da jackgz Visualizza Messaggio
    Ok ma se faccio con il metodo analogico che hai scritto e pestando solo il freno posteriore si apre la sola elettrovalvola del posteriore o anche del freno anteriore?
    È un dubbio che mi sono sempre posto... secondo me apri l’elettrovalvola solo del posteriore. In tal caso poi cambi l’olio del freno posteriore che è anche più veloce.

    Citazione Originariamente Scritto da jackgz Visualizza Messaggio
    Con metodo digitale come procedo?
    1 collego tuneecu con il cavo obd apro le valvole
    2 spurgo tutto l'impianto compreso l abs
    3 metto olio nuovo
    4 chiudo le valvole con tunecu e il gioco è fatto?
    No, credo tu debba collegare Tuneecu per Android SOLO con Bluetooth, prima cambi l’olio e poi il lavoro di fino lo fai aprendo le valvole con il telefono.. non l’ho ancora fatto, perché come già detto la funzionalità l’hanno introdotta poco dopo aver fatto la sostituzione, e quindi se qualcun altro ha già sperimentato ben venga un suo consiglio.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Io l'ho fatto quest'anno col Dealer Tool e funziona alla perfezione basta un PC , costa circa 80 euro e si possono fare anche altre cose che si fanno con Tuneco oltre alla verifica guasti , l'avevo preso per avere la certezza che funzionasse cosa che con Tuneco leggendo le discussioni non sembrava certo poi avevo Iphone e non Android.
    Te lo vendono con un codice univoco per la moto che tratti se lo usi su una seconda moto devi acquistare nuovo codice
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatto quest'anno col Dealer Tool e funziona alla perfezione basta un PC , costa circa 80 euro e si possono fare anche altre cose che si fanno con Tuneco oltre alla verifica guasti , l'avevo preso per avere la certezza che funzionasse cosa che con Tuneco leggendo le discussioni non sembrava certo poi avevo Iphone e non Android.
    Te lo vendono con un codice univoco per la moto che tratti se lo usi su una seconda moto devi acquistare nuovo codice
    Mi dice la procedura che hai seguito per lo spurgo dell abs?

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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Ho seguito le istruzioni del Tool devi collegare tubettispurgo come da manuale prima si fa spurgo come se non ci fosse ABS tutto comeda normale procedura poi si collega PC con cavo in dotazione alla presadiagnostica si entra nella schermata nel menu del Dealer Tool a PC si clicca su spurgo ABS quando sei pronto intendo con chiave sul tappodi spurgo clicchi su uno start a video e ti compare in basso che le valvolesono aperte a questo punto schiacci il freno e lo tieni premuto sino quando a video dopo qualche secondo compare valvolechiuse , chiudi la vite di spurgo e rilasci il freno.Rifai la procedura 4 o 5volte nel frattempo rabbocca il serbatoio perchè il circuito si svuota. Che levalvole si aprono te ne accorgi quando premi la leva che trema così quandospette il tremolio le valvole son chiuse .Per l’anteriore si può farecollegando un solo tappo di spurgo poi si ripete per il posteriore , sicontrolla livello olio serbatoi e il gioco è fatto semplice semplice. IL resto è nelle istruzioni che ricevi con il CD di installazione.

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Ho seguito le istruzioni del Tool devi collegare tubettispurgo come da manuale prima si fa spurgo come se non ci fosse ABS tutto comeda normale procedura poi si collega PC con cavo in dotazione alla presadiagnostica si entra nella schermata nel menu del Dealer Tool a PC si clicca su spurgo ABS quando sei pronto intendo con chiave sul tappodi spurgo clicchi su uno start a video e ti compare in basso che le valvolesono aperte a questo punto schiacci il freno e lo tieni premuto sino quando a video dopo qualche secondo compare valvolechiuse , chiudi la vite di spurgo e rilasci il freno.Rifai la procedura 4 o 5volte nel frattempo rabbocca il serbatoio perchè il circuito si svuota. Che levalvole si aprono te ne accorgi quando premi la leva che trema così quandospette il tremolio le valvole son chiuse .Per l’anteriore si può farecollegando un solo tappo di spurgo poi si ripete per il posteriore , sicontrolla livello olio serbatoi e il gioco è fatto semplice semplice. IL resto è nelle istruzioni che ricevi con il CD di installazione.
    Mi bastava sapere la procedura grazie, penso che userò tuneecu visto che c'è lho.
    Se qualcuno lha gia fatto con tuneecu aspetto commenti grazie!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da jackgz Visualizza Messaggio
    Mi bastava sapere la procedura grazie, penso che userò tuneecu visto che c'è lho.
    Se qualcuno lha gia fatto con tuneecu aspetto commenti grazie!

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    La procedura è identica con Tuneecu, l’avevo letto ma non l’ho ancora fatta.

    Differenza con Dealer Tool: con 10€ di versione Android più 10€ di adattore Bluetooth fai tutte le moto che vuoi, anche non Triumph e ti azzeri anche il service.

    Dealer Tool ti da anche il cavo oltre al cd, ma costa 80€ ed è legato al VIN della moto, qualsiasi chiave aggiuntiva costa 10€. Forse è più professionale, ma secondo me ora che Tuneecu per Triumph ha implentato questa funzionalità, per l’uso che ne facciamo noi non credo ci sia paragone.

  11. 30/12/2017, 14:21


  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    In effetti con tuneecu non si aprono (e chiudono) le valvole dell'abs quando vogliamo noi ma è una operazione che tuneecu esegue in modo autonomo/completo.
    Ovvero nell'operazione di spurgo ABS apre le valvole, aziona la pompa (perchè c'è anche una pompa dell'abs) e richiude le valvole.
    quindi per fare in modo che nell'abs ci sia liquido nuovo bisogna prima effettuare il cambio classico e poi usare tuneecu per l'abs.
    Qui però sorge il dubbio.. e il liquido vecchio dell'abs me lo tengo ancora nel resto del circuito??
    Per togliersi anche questa "seghetta" mentale bisogna effettuare un altro cambio liquido (tradizionale) dopo aver effettuato la procedura con tuneecu.

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