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Discussione: Equilibratura corpi farfallati speed my2014

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Equilibratura corpi farfallati speed my2014

    Ciao a tutti,

    Tra le molteplici operazioni di tagliando che devo fare alla mia speed mi imbatto nella pulizia ed equilibratura dei corpi farfallati.
    Ho spolverato per bene il forum, e ho trovato vari topic al riguardo, ma mi lasciano un po di confusione sulla procedura corretta per allinearli tramite tuneecu (tra un daytona che si costruisce un vacuometro per la regolazione e un Tiger 1050, nn ho trovato una procedura SPECIFICA per la speed 2011-2015 ) e non vorrei commettere errori imprevisti.

    Per prima cosa smontare air box, ho trovato questa guida che mi sembra molto completa :
    http://www.forumtriumphchepassione.c...arfallati.html

    Dopodiché aver pulito i corpi farfallati procedo in questo modo? :
    -Mi collego alla centralina tramite tunecu;
    -accendo la moto(senza airbox lasciando solo su i cornetti di aspirazione?) ;
    -leggo i valori riportati tramite tunecu nei vari cyl1 cyl2 e cyl 3;
    -regolo tramite le viti i valori del cyl1 e cyl3 per portarli esattamente allo stesso valore del cyl2;
    -una volta riportati i valori esatti faccio un reset del tps e sono ok?
    Dimentico qualcosa?


    Grazie a tutti per la collaborazione,







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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi sembra corretto!

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Piccolo dilemma, riguardando la guida per smontare la parte superiore dell airbox una volta smontato c'è da ricollegare qualche cavo per effettuare l equilibratura dei corpo farfallati con tunecu o posso procedere all accensione?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
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    Citazione Originariamente Scritto da jackgz Visualizza Messaggio
    Piccolo dilemma, riguardando la guida per smontare la parte superiore dell airbox una volta smontato c'è da ricollegare qualche cavo per effettuare l equilibratura dei corpo farfallati con tunecu o posso procedere all accensione?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ciao Jack
    si , devi ricollegare il sensore temperatura aria e nel caso lo avessi staccato, anche il sensore MAP( quello con un tubicino di gomma attaccato).
    Poi altre piccole precisazioni per l'equilibratura..
    1)Non hai bisogno di tenere i cornetti aspirazione attaccati ai ci corpi farfallati.( rimangono insieme all'airbox).
    2)Le viti da registrare sono sono 3 (1 per corpo farfallato) e devi portare i valori di depressione tutti e 3 allo stesso livello,senza aver riferimento nessun cilindro.
    3) Alla fine di tutto spengi la moto,fai raffreddare( temperatura liquido sotto i 40 gradi). Poi giri la chiave,colleghi TuneEcu,clicca reset adattamenti , poi accendi,lasci al minimo senza toccare mai la manopola gas e la moto esegue la procedura di un nuovo adattamento.

    Da quanto ho letto la procedura che hai postato sembra essere riferita ad un motore 675, infatti i cornetti aspirazione si possono riavvitare sui corpi senza airbox ,ed ha bisogno del riferimento del 2° cilindro per l'equilibratura(infatti è la farfalla che rimane fissa)

    Ciao
    Gabriele.
    Be Free,Ride 3hree!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ciao Jack
    si , devi ricollegare il sensore temperatura aria e nel caso lo avessi staccato, anche il sensore MAP( quello con un tubicino di gomma attaccato).
    Poi altre piccole precisazioni per l'equilibratura..
    1)Non hai bisogno di tenere i cornetti aspirazione attaccati ai ci corpi farfallati.( rimangono insieme all'airbox).
    2)Le viti da registrare sono sono 3 (1 per corpo farfallato) e devi portare i valori di depressione tutti e 3 allo stesso livello,senza aver riferimento nessun cilindro.
    3) Alla fine di tutto spengi la moto,fai raffreddare( temperatura liquido sotto i 40 gradi). Poi giri la chiave,colleghi TuneEcu,clicca reset adattamenti , poi accendi,lasci al minimo senza toccare mai la manopola gas e la moto esegue la procedura di un nuovo adattamento.

    Da quanto ho letto la procedura che hai postato sembra essere riferita ad un motore 675, infatti i cornetti aspirazione si possono riavvitare sui corpi senza airbox ,ed ha bisogno del riferimento del 2° cilindro per l'equilibratura(infatti è la farfalla che rimane fissa)

    Ciao
    Gabriele.
    Ciao grazie mille per le precisazioni. Si infatti leggendo un po' di qua e di la è facile sbagliare la procedura(diffatti ho preso spunti da una tiger e appunto dal daytona).
    Ora mi sorge un dubbio, se mi dici che non c'è un valore fisso del corpo farfallato centrale ,e bisogna regolare anche quest'ultimo, come faccio a sapere quale' il valore corretto da apportare a tutti e tre i corpi farfallati?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

    questa mattina mi sn collegato alla centralina con tuneecu versione android oreo.

    Per prima cosa ho controllato i valori TPS- ISCV trovandoli a 0.60 al minimo e 0.75 al massimo(ma questi valori quando vengono sballati??)

    dopodichè ho effetuato il RESET del TPS come da procedura tunecu , ho lasciato la moto accesa per 30 minuti per sicurezza ,non ho ben capito se l'operazione è andata a buon fine o meno (il minimo mi sembrava cmq regolare) ho visto solo la spia blu accesa nel riquadro sotto e l'icona del cycleloop come in foto tps[1].jpg

    Dopodichè ho dato un occhiata ai famosi valori dei corpi farfallati di seguito riporto la foto con i valori che ho attualmente sulla moto;
    corpi_farfallati[1].jpg

    si può notare una leggera differenza dei valori, a questo punto vi domando se sono tollerabili oppure se sono da regolare.
    nel secondo caso posso prendere di riferimento il valore del cyl1 ed alzare i valori del cyl2 e cyl 3 allo stesso valore del cyl1?

    Fatemi sapere la vostra opinione...
    e come sempre grazie per la collaborazione!!
    Ultima modifica di jackgz; 05/01/2018 alle 11:24 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Attendo qualche buona anima..

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io li regolerei a circa 620-640
    Il cilindro #1 è molto basso.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io li regolerei a circa 620-640
    Il cilindro #1 è molto basso.

    Questi i valori dopo la regolazione che ho appena effettuato(sicuramente meglio di prima) , non sono riuscito ad alzare più di 59 il cilindro centrale più toccavo e più si disallineavano!
    Posso lasciare così che dite? Ad orecchio mi sembra che suonino tutte e tre allineati

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  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Prova ad abbassare i due valori alti, e vedere se riesci ad alzare quel 590.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jackgz
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    Ho provato a fare anche quello, ma se tocco per provare ad abbassare si disiallineano di brutto, questo è il valore più vicino all allineamento...
    Strano...

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