Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Procedura smontaggio pignone speed

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673

    Procedura smontaggio pignone speed

    Ragazzi , qual'è la procedura esatta per smontaggio e montaggio pignone , ad esempio moto in marcia o frenata? Ho cercato ma troppa confusione qualche anima pia grazie

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Se devi cambiare la catena, potrai usarla per bloccare il pignone, vedi qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=UxD3qdD7LhE&t=247s

    Se devi cambiare solo il pignone, mi sa che non puoi fare altro che motore in marcia più freno; metti una bella prolunga sulla chiave cmq.

    O usa una pistola a percussione.

    O dai pochi euro ad un meccanico decente.

    Cambia il fermo del pignone in ogni caso.

    Ciao!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    Ragazzi , qual'è la procedura esatta per smontaggio e montaggio pignone , ad esempio moto in marcia o frenata? Ho cercato ma troppa confusione qualche anima pia grazie

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
    di dico alcuni passaggi fondamentali:
    -devi smontare anche la corona (dadi serrati a 33nm), perchè la catena non avanza per permettere di liberare il pignone. Il registro eccenttrico del forcellone non è sufficiente..
    - puoi bloccare la ruota post.,per permettere sia lo svitamento che il serraggio del dada pignone, interponendo uno spessore adeguato tra un dente della corona e il forcellone. Io, per esempio, utilizzo un bullone corto con il relativo dado.
    -puoi svitare con la pistola automatica (risparmiandoti il punto precedente) ma assolutamente devi utilizzare una chiave torsiometrica per il serraggio (132nm).
    -Cambiare il fermo del pignone

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    su molti tutorial che quoto , insegnano a non tenere la moto in marcia e ad usare solo il freno posteriore ovviamente con la catena ancora montata, si riesce a frenare col piede e dalla parte opposta a svitare il bullone magari prolungando la chiave con un tubo se bullone originale montato in fabbrica.L'ho appena fatto e si riesce senza usare chiave pneumatica, per chiudere preferisco usar chiave diamometrica 132 Nm , il fermo se aperto con cura non serve cambiarlo basta piegare un lato non utizzato.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673
    OK grazie ragazzi, ho trovato una chiave dinamometrica ma, cosa vuol dire.. CHIAVE DINAMOMETRICA 1\2 POLLICE ??
    1/2 a cosa si riferisce?

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    All'attacco della bussola!

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    All'attacco della bussola!

    Per cui va bene oppure no?

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Se la bussola entra, si!

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    OK grazie ragazzi, ho trovato una chiave dinamometrica ma, cosa vuol dire.. CHIAVE DINAMOMETRICA 1\2 POLLICE ??
    1/2 a cosa si riferisce?

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
    la bussola da 36 di solito è 3/4 se la chiave è 1/2 ti serve riduttore ma è normale

    maschio da 3/4 femmina da 1/2
    Ultima modifica di stefano1; 11/01/2018 alle 20:44 Motivo: Unione Post Automatica
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Data Registrazione
    25/09/17
    Località
    Modena
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Messaggi
    281
    Visto la domanda forse non sei pratico di chiavi dinamometriche e di chiavi a bussola in genere.
    1/2" e/o 3/4" è la misura del quadrato per attacco delle bussole.

    Per sapere se la chiave che hai va bene per il serraggio devi verificare che possa arrivare a 132 Nm (in quelle regolabili dal manico c'è una ghiera o simile che girandola ti permette di selezionare la coppia di serraggio mediante un asta graduata).

    Nota: Ricordati di scaricare sempre la chiave portandola al valore minimo di coppia altrimenti perde la taratura.
    Lampsss

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Procedura passo passo per stringere il dado pignone
    Di Mr KS nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15/10/2015, 07:09
  2. Smontaggio pignone
    Di TIR nel forum Speedmaster/America
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18/02/2014, 20:48
  3. PROCEDURA PER SMONTAGGIO COMPLETO MOTO
    Di Messpeed nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/04/2012, 12:30
  4. smontaggio copri pignone....info...
    Di legend-ario nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/02/2010, 12:14
  5. Smontaggio carterino pignone
    Di Giskard nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/09/2008, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •