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Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Rabbocchi acqua di raffreddamento

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    Rabbocchi acqua di raffreddamento

    Dopo avere acquistato a ottobre 2016 la mia Speed 1050 mod.2006 ho fatto effettuare vari lavori meccanici e elettronici (da quello che ora è diventato il mio meccanico di fiducia, Tiberio dell'Opificio di Rimini) che hanno finalmente portato la mia Speed ha un funzionamento ottimale.
    Al termine di un giro in giro invernale con la galaverna circa 20 GG. fa mi sono accorto del basso livello del liquido di raffreddamento; ho provveduto a rabboccare! Oggi altro giro in giro al freddo e..... livello ancora basso.
    Non ho notato perdite ne la moto fuma in maniera anomala inoltre mai effettuato altri rabbocchi da un anno e oltre a questa parte con crica 8000 km. percorsi..
    Forse, e dico forse, i caldi di queste estate hanno consumato parte del liquido e quindi un unico rabbocco (circa 700-800 cc. totali di liquido) non è bastato.
    Controllato anche la pompa e manicotti....nulla!
    Mi chiedo se questo modello soffra di rottura della guarnizione di testa anche se spero di evitare questo problema.

    1100 GS forever

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Frankracing
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    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    Dopo avere acquistato a ottobre 2016 la mia Speed 1050 mod.2006 ho fatto effettuare vari lavori meccanici e elettronici (da quello che ora è diventato il mio meccanico di fiducia, Tiberio dell'Opificio di Rimini) che hanno finalmente portato la mia Speed ha un funzionamento ottimale.
    Al termine di un giro in giro invernale con la galaverna circa 20 GG. fa mi sono accorto del basso livello del liquido di raffreddamento; ho provveduto a rabboccare! Oggi altro giro in giro al freddo e..... livello ancora basso.
    Non ho notato perdite ne la moto fuma in maniera anomala inoltre mai effettuato altri rabbocchi da un anno e oltre a questa parte con crica 8000 km. percorsi..
    Forse, e dico forse, i caldi di queste estate hanno consumato parte del liquido e quindi un unico rabbocco (circa 700-800 cc. totali di liquido) non è bastato.
    Controllato anche la pompa e manicotti....nulla!
    Mi chiedo se questo modello soffra di rottura della guarnizione di testa anche se spero di evitare questo problema.

    1100 GS forever
    Se pensi che debba essere piena ti sbagli poichè ne vuole poca leggi bene i livelli

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Se sei incerto, tieni aperto!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    beh! c'e' scritto minimo e massimo..io l'ho portata al max.

    1100 GS forever

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Innanzitutto mi fa piacere che Tiberio abbia risolto i problemi del minimo pazzo della tua moto.
    Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, vorrei consigliarti di ripetere la stessa operazione che ho effettuato con successo sulla Brutale di mio figlio, che presentava un problema molto simile al tuo.
    Prima di tutto sostituisci completamente il liquido refrigerante con un buon prodotto (ad esempio il Motul MotoCool Blu), portalo al massimo del livello, fai girare il motore per qualche minuto fino all'inserimento della ventola, e ripristina il livello esattamente a metà tra il minimo e il massimo.
    Se noti che hai ancora un abbassamento nella vaschetta, cambia anche il tappo del radiatore.
    Nelle moto sportive solitamente vengono montati radiatori piccoli, e la temperatura del liquido refrigerante tende a salire sopra la media.
    Alcune Case, come ad esempio la MVAgusta, consigliano di tenere un livello nella vaschetta appena sopra al minimo, perché riempiendola di più è facile che parte del liquido fuoriesca in marcia (a causa dell'aumento di volume subito dello stesso a causa delle elevate temperature di esercizio).

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    Grazie Sabba per la risposta ..... sospettavo una cosa del genere ib quanto la moto funziona benissimo e non fuma allo scarico.
    Per ora mi sono limitato a rabbocchi con liquido da radiatorr ma auanto prima provvedero' alla sostituzione.
    Avevo controllato anche il tappo e lo avevo trovato leggermente "cedevole".
    Tiberio e' fortissimo, un vero personaggio.
    1100 GS forever

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    Grazie Sabba per la risposta ..... sospettavo una cosa del genere ib quanto la moto funziona benissimo e non fuma allo scarico.
    Per ora mi sono limitato a rabbocchi con liquido da radiatorr ma auanto prima provvedero' alla sostituzione.
    Avevo controllato anche il tappo e lo avevo trovato leggermente "cedevole".
    Tiberio e' fortissimo, un vero personaggio.
    1100 GS forever
    talvolta il tappo può dare problemi... ma mi chiedo se facendo il rabbocco hai piegato per bene la moto sui due lati....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    A dire la verita', no...la prima volta ho visto che il livello del liquido era praticamente inesistente ho rabboccato fino a meta' poco piu.
    La seconda ho visto il livello praticamente al minimo e quindi ho rabboccato ancora.
    A dirla tutta la seconda volta ho fatto casino perche ho esagerato e ho fatto traboccare il contenitore....andavo di fretta in quanto mia moglie era gia in macchina per partire per la montagna e sbuffava a tutta.
    Quando torno a casa svuoto fino a livello e inclino.

    1100 GS forever

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    ma il livello da dove lo vedi dalla vaschetta di recupero?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    Beh! la vaschetta e' trasparente con due indici di livello max e min.

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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    io il livello lo vedo dal radiatore
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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