Ciao a tutti!
Anche grazie a voi ho completato quello che considero lo “Step 1” di personalizzazione alla mia Speed.
Rappresenta le modifiche che ritenevo essenziali da apportare alla moto gia’ prima dell’acquisto, sia per migliorare tecnicamente alcuni punti, sia per un franco miglioramento estetico personale.
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Vorrei condividere con tutti le modifiche fatte cosi da rendere accessibili e eventuali consigli, dritte, domande e curiosita’ rispetto alle modifiche apportate.
Le metto a mo di lista:
1) Scarico: dopo aver provato uno Shark Dsx7 doppio (bello, leggero, prestazionale ma molto molto rumoroso), ho virato sul singolo basso della Zard (omologato Euro3, ma vabbe’). E’ totalmente compatibile con la 2016, e’riportato anche sul sito.
Confermo la netta sensazione di leggerezza e aumentata agilita’ della moto. Il sound e’ buono, deciso in alto (un po’ a teombetta) e molto civile in basso, mantenendo il classico stile Triumph. Scoppiettii importanti in rilascio, ma dal tono mai troppo molesto.
Il modello e’ il conico basso, acciaio con fondello in carbonio. Il mio e’ usato, ma nuovo siamo sui 560 euro.
Come adattamento al modello 2016 io personalmente trovo che si sposi bene come linea, il peso e’ ridottissimo e la foggia e’ molto buona come qualita’. Delirante il montaggio della staffa dietro alla pompa freno posteriore, mai dette tante madonne
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2) Specchi: la modifica piu’ facile ed economica, girati sottosopra! Ti costringono a distogliere l’attenzione dalla strada, devi spostare un po l’avanbraccio e comunque si vede poco e niente per le vibrazioni.....ma restano troppo belli cosi, e personalmente non sopporto gli specchi sopra al manubrio quindi faccio di necessita’ virtu’ e amen.
3) Guscio monoposto e pedane passeggero: il guscio l’ho trovato qui sul forum, nuovo mai
montato, ad un prezzo onesto (150 spedito). Trovo che il codino ne giovi tantissimo a livello
estetico, diventa tutta n’altra cosa il posteriore. Ovviamente togliendo le ingombranti pedane la si rende compleatamente monoposto, aumentando l’aspetto racing e togliendo peso extra.
Il pezzo si installa alla perfezione, saldo e ben fatto. Unica nota: il colore matt grey non e’ esattamente uguale a quello della
moto, rimane un filo piu scuro, se lo si guarda con attenzione si nota....
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4) Portatarga: scelta obbligata su Evotech. Prodotto perfetto, di relativa semplice installazione e di addoluta qualita’. Permette di regolare inclinazione e di installare le (belle) frecce a led originali, avendo fori studiati appositamente sia per le frecce iriginali, sia per montarle in una posizione che non interferisca con gli scarichi alti, qualora uno li avesse, anche originali.
Difetti? Il prezzo, altino se si prende anche il kit luce targa e catadriotto. Al momento dell’assemblaggio die viti e relativi bulloncini sono rimasti a meta’ corsa per poi bloccarsi, non sono piu’ riuscito a svitare o avvitare il dado .... rimarrano cosi!
a livello estetico il codino guadagna 300 punti (x me).
Ho verniciato il dorso della targa di nero opaco, rende di piu nella visuale da “sotto” al codone. Piccolezze...
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5) IAT: installata una IAT modificata By “Belinassu”, trovate la discussione apposita, ma sinteticamente e’ un gran bell’oggetto ad un prezzo interessante. A mio avviso e’ raccomandabile per 3 motivi: abbassamento globale dei consumi, regolarita’ aumentata nelle marce alte a bassi giri, compensazione di erogazione quando si cambia scarico. Che altro dire....
6) Freni: ho deciso di montate delle M50 al posto delle nostre care vecchie M4.34. Reali necessita’? Nessuna, o quasi. Mi piace l’estetica piu fresca di queste pinze al posto delle massicce M4 ed inoltre migliora il “bite” iniziale che sulla moto standard e’ decisamente piu’ modulabile ch aggressivo. Mi piace che freni la moto, forte, subito, senza mezzi termini. Missione quasi compiuta, la frenata adesso e’ volendo ancora piu’ cattiva di prima. Ho spurgato tutto l‘impianto e messo un olio racing Pakelo. Devo dire he la leva ira e’durissima. Le pastiglie sono quelle sinterizzate originali per la RSV4 2017.
Il montaggio e’ davvero “plug and play” togli le m4 e metti queste, riavviti le viti e stop. Gia pronte. Contento.
Vendendo le M4 non mi sono nemmeno costate troppo.....what else??? 1ACF90F3-51FC-4E10-B2D8-6ED0B80F0DF1.jpg
6) Quickshifter: l’ho trovato di seconda mano ma mai utilizzato per errato acquisto. (Uno di noi l aveva comprato per la speed 20112015). Cosi ci ho risparmiato 30 euro. E’ un cambio elettronici plug and play, l’installazione relativamente semplice fin quando si deve innestare il connettore in una zona centrale e nasconsta del blocco motore, dietro ai cilindri, sotto alla vaschetta dell’acqua di raffreddamento.....davvero delirante l’innesto penso di averci messo un’ora buona fra trovarlo e metterlo. Il funzionamento e’ buono, ne ho provato di migliori (Ducati) e di peggiori (bmw, mv)....la marca e’ molto buona (logitech). Strappa molto fra 1 e 2 marcia, dalla terza in su e’ burro....x me un aggeggio indispensabile (lo avevo anhe sulla Dayrona, crea dioendenza, sono soffisfattissimo).
Unendo l’adesivo tamarro al quadretto (27km/H in piu’ solo per quello ) direi dhe lo step 1 e’ ultimato.
Grazie per l’attenzione!