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Discussione: AIUTO!!! Circuito aperto iniezione aria secondaria

  1. #1
    TCP Rider
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    Ragazzi, dopo un mese di modifiche e manutenzione varia alla Speed, troppo bello se tutto fosse andato liscio!!

    Allora premetto, ho una Speed 1050 2006 e ho effettuato i seguenti interventi:

    1) sostituzione frecce originali con frecce LED Barracuda (smontando serbatoio e airbox) con relative resistenze
    2) rimozione, pulizia e rigenerazione del filtro aria BMC
    3) cambio olio motore e filtro
    4) cambio leve frizione e freno
    5) sostituzione manubrio
    6) spurgo radiatore e cambio liquido di raffreddamento
    7) sostituzione fari con fari LED

    Oggi finalmente decido di provare la Speed, prima di provarla la collego a TuneEcu per fare un po' di diagnostica, tutto perfetto! incluso i corpi farfallati che sono magicamente allineati a 590.

    Niente, metto in moto, parto, la scaldo bene, tutto ok... poi decido di fare una tirata, 2a e 3a, la moto sembra che vada il doppio di prima, rimango sbalordito!! Poi rallento... e TAC, ecco che iniziano i problemi. Praticamente inizio ad avere dei buchi incredibili di erogazione.. per capirci, quando provo a modulare il gas la moto mi strattona come se chiudessi e riaprissi continuamente l'accelleratore in maniera grezza. Mi giro per tornare a casa, moto quasi inguidabile, perfino una volta scalo da seconda a prima e la moto si spegne (la riaccendo subito senza problemi). Quando sono quasi sotto casa si accende la spia gialla dell'avaria al motore e mi accorgo che quando metto in folle la spia N verde non si accende.. spengo la moto con il tasto rosso e la luce N verde ora si accende.

    Fermo la moto, riattacco TuneEcu e mi trovo i seguente messaggio di errore "Circuito aperto iniezione aria secondaria".... suppongo qualcosa relativo alla mia manutenzione e rimozione dell'airbox...

    Qualche idea???

    AGGIORNAMENTO: Dopo che ho scollegato TuneECU, ho riacceso la moto per metterla in garage.... sia di avaria motore spenta e moto che apparentemente non ha più il problema... mi vien da pensare che sia perchè si è raffreddata.. infatti anche quando ero partito per provarla inizialmente nessun problema, ha iniziato dopo circa 5 minuti
    Ultima modifica di Drugslove; 08/04/2018 alle 16:08 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    secondo me facile da dire rismonta e controlla tutti i tubi in particolare il circuito aria secondaria magari si è scollegato a me è successo con un tubetto farfalle il sintomo era un minimo diventato irregolare e valori press farfalle sballati, ricollegato tutto tornato perfetto
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    secondo me facile da dire rismonta e controlla tutti i tubi in particolare il circuito aria secondaria magari si è scollegato a me è successo con un tubetto farfalle il sintomo era un minimo diventato irregolare e valori press farfalle sballati, ricollegato tutto tornato perfetto
    Ciao Stefano, intanto grazie per la risposta. Lo faro' sicuramente. Una cosa che mi e' venuta in mente, il circuito di aria secondaria si attacca con un manicotto all'airbox. Poi di fianco al manicotto c'e' una specie di innesto piatto di gomma dove si va a infilare una placca metallica. Quello e' solo per tenerlo in sede vero? Chiedo perche' ho notato che questo innesto in gomma era tagliato su un fianco..

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da Drugslove Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano, intanto grazie per la risposta. Lo faro' sicuramente. Una cosa che mi e' venuta in mente, il circuito di aria secondaria si attacca con un manicotto all'airbox. Poi di fianco al manicotto c'e' una specie di innesto piatto di gomma dove si va a infilare una placca metallica. Quello e' solo per tenerlo in sede vero? Chiedo perche' ho notato che questo innesto in gomma era tagliato su un fianco..
    Non credo che sia un problema magari puoi vedere checomunque la baionetta riesca a tenere in sede la valvola , controlla oltre aitubi vari anche che i collegamenti elettrici sopratutto il connettore allavalvola siano collegati, per quanto ne so , se per qualche motivo non regola penso inizino iproblemi. Se tutto a prima vista fosse collegato biosgnerebbe verificare l’aperturae il funzionamento della valvola che se non funziona la moto diventa irregolare

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  6. #5
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    hai controllato caso mai s è sfilato il tubicino di contropressione che si collega a quel sensore lato sx dell'airbox?

  7. #6
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    Allora, ho riaperto tutto.. partiamo dal principio, per colpa di troppo liquido rigenerante del BMC ho trovato del liquido dentro l'airbox





    A prima vista tutto collegato correttamente per quando riguarda l'iniezione di aria secondaria. Sia i manicotti laterali e centrale, sia il connettore elettrico







    Ora, guardando l'airbox da sotto: questi erano collegati correttamente





    Mentre invece ho notato questo sul lato frontale dell'aitbox (dalla parte dell'iniezione secondaria) che non so se ci va attaccato un manicotto, ma non credo perché di manicotti li non ne vedo



    Devo controllare altro???


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    Dimenticavo, anche i due connettori elettrici collegati al coperchio dell'airbox erano a posto


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  8. #7
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    Ma quanto olio hai spruzzato su quel filtro?
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma darei la colpa proprio a tutto quell'olio, dico forse è entrato in circolo nel circuito sai e ha imbrattato qualche sensore/valvola

  9. #8
    TCP Rider
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    Mmmmhhh puó darsi.. in caso che faccio?

    Ho fatto come da istruzioni... applicato olio finché era tutto rosso e poi lasciato scolare.. ma evidentemente non abbastanza..


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    Dentro la iniezione secondaria non ne è entrato di olio perché il manicotto è pulito


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    Ultima modifica di Drugslove; 08/04/2018 alle 21:56 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
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    Pulire tutto quel macello intanto e controlleri anche che i tubi e l'elettrovalvola siano puliti e funzionanti.. Se ci sono sensori spera non siano andati ad accompagnatrici da strada!

    P. S
    Di olio ne va dato giusto un velo, non far fare il bagno al filtro

  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Pulire tutto quel macello intanto e controlleri anche che i tubi e l'elettrovalvola siano puliti e funzionanti.. Se ci sono sensori spera non siano andati ad accompagnatrici da strada!

    P. S
    Di olio ne va dato giusto un velo, non far fare il bagno al filtro
    l'impianto SAI è pulito.. qual'è l'elettrovalvola?


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