Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Mappature e numero VIN, TuneECU

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/17
    Località
    Macerata - MC
    Moto
    Speed Triple 1050s
    Messaggi
    9

    Mappature e numero VIN, TuneECU

    Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi qualche informazione in merito alle mappe sul sito TuneEcu e alla compatibilità con il mio Speed. Ho una 2005 con numero di VIN intorno al 23... Quindi (se per come ho letto il VIN corrisponde proprio a quel numeretto del telaio) le mappe idonee alla mia moto sono tutte quelle sotto la dicitura UP TO VIN 28...
    Ho uno scarico mivv basso, filtro BMC, SAI tappato e sonda presente. Avevo la mappa 20214, che però a detta del mio meccanico (banco prova) risulta essere grassa. Vi chiedo , visto che per il mio VIN non ci son molte mappe da provare, si possono utilizzare le mappe che sono per VIN maggiori, visto che l'elettronica è sempre Khehin?
    Ho letto tutte le discussioni presenti, e se mi fosse sfuggita la medesima domanda già postata vi prego di scusarmi (ma visto il tempo dedicato alla lettura del forum, dubito mi sia sfuggita... )
    Eventualmente una mappa non sia idonea alla mia moto, tunecu riesce a evitare la scrittura nell'ecu riconoscendo l'incompatibilità?

    Grazie infinite anticipatamente

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Per la 2005 le mappe sono solo 3
    Quando ho provato a caricare una mappa non compatibile con la mia centralina mi è apparso un messaggio di errore del tipo : mappa non compatibile con il tuo VIN

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/17
    Località
    Macerata - MC
    Moto
    Speed Triple 1050s
    Messaggi
    9
    Grazie Leon, proverò a tenere la mappa per arrow 3 in 1 allora. Per quanto riguarda la sonda lambda mi consigli di eliminarla? Sarebbe da mettere la moto a punto al banco, ma dalle mie parti nessuno usa Tunecu per rimappare, lavorano tutti con i moduli aggiuntivi... purtroppo ...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    lascia la mappa Arrow Bassi e sonda.
    Al limite puoi provare a mettere la Arrow Alti ... che è un compromesso tra la standard e la Arrow basso e vedi come va...se comincia a soffrire di scoppi in rilascio...rimetti la arrow basso.

    VOrrei capire come il tuo meccanico ha stabilito che la mappa è grassa...cmq una mappa grassa non ha mai fatto male a nessuno, lubrifica e raffredda meglio il motore , al limite avrai un impercettibile maggior consumo di carburante...io non ho mai notato differenze
    Ultima modifica di leon1775; 11/04/2018 alle 15:42 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/17
    Località
    Macerata - MC
    Moto
    Speed Triple 1050s
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    lascia la mappa Arrow Bassi e sonda.
    Al limite puoi provare a mettere la Arrow Alti ... che è un compromesso tra la standard e la Arrow basso e vedi come va...se comincia a soffrire di scoppi in rilascio...rimetti la arrow basso.

    VOrrei capire come il tuo meccanico ha stabilito che la mappa è grassa...cmq una mappa grassa non ha mai fatto male a nessuno, lubrifica e raffredda meglio il motore , al limite avrai un impercettibile maggior consumo di carburante...io non ho mai notato differenze
    Candele affumicate e nere, e verifica al banco prova. Ho utilizzato per un po' la mappa per scarichi originali , quindi alti, senza catalizzatore e senza sai. La moto va molto meglio della mappa arrow. Non so se ci sia qualche riscontro logico dietro ciò... comunque tra qualche giorno la metto al banco e vediamo se eventualmente correggere qualcosina.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Beh se giri con carburazione magra ovvio che tiri fuori cavalli, ma sei al limite.... basta uno sputo e rompi il motore.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/18
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    42
    ciao ragazzi.... approfitto del post ...anche io ho vin 22...dove potrei trovare le mappe idonee alla mia 2005? grazie

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Se non ricordo male, se si elimina il sai bisogna anche disabilitare la sonda con tuneecu, inoltre la speed 2005 ha i catalizzatori nei terminali, se li hai tolti la moto è scatalizzata.. quindi le due mappe arrow sono entrambe adatte e più grasse rispetto a quella standard.
    Probabilmente il filtro BMC non è molto differente dal filtro originale e non "smagrisce" abbastanza la carburazione oppure si potrebbero usare candele con gradazione diversa (ma su questo argomento ne so pochissimo e non ti posso aiutare)

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Beh se giri con carburazione magra ovvio che tiri fuori cavalli, ma sei al limite.... basta uno sputo e rompi il motore.
    SpeedAC mi potresti chiarire un po' il principio della carburazione magra?.. ovvero di come rovina il motore.. perchè preferisco consumare un po di più che giocarmi il motore..
    Ultima modifica di ekofox; 18/04/2018 alle 07:42 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, se si elimina il sai bisogna anche disabilitare la sonda con tuneecu, inoltre la speed 2005 ha i catalizzatori nei terminali, se li hai tolti la moto è scatalizzata.. quindi le due mappe arrow sono entrambe adatte e più grasse rispetto a quella standard.
    Probabilmente il filtro BMC non è molto differente dal filtro originale e non "smagrisce" abbastanza la carburazione oppure si potrebbero usare candele con gradazione diversa (ma su questo argomento ne so pochissimo e non ti posso aiutare)


    SpeedAC mi potresti chiarire un po' il principio della carburazione magra?.. ovvero di come rovina il motore.. perchè preferisco consumare un po di più che giocarmi il motore..
    Il mio meccanico una volta mi disse che il massimo della potenza lo si tira fuori con un miscela leggermete più maga del rapporto ideale, però è giochino che fanno solo su motori che vanno aperti di frequente...
    il contro della medaglia è appunto che se smagri troppo rompere è facilissmo, visto che il motore scalda anche di più.
    Sulla mia R6 quando mappò la centralina su banco mi fece vedere che con una mappa magra e anticipi un pelo più spinti aveva qualche cavallo in più, ma per girare tranquillo mi disse ingrassiamo un pò, perdiamo qualche cv ma rimaniamo sull'affidabilità quasi di serie....il motore in essere gira da 30.000 km

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Un paio di osservazioni:
    La sonda lambda funziona oltre un certo numero di giri, cioè quando non opera il SAI, i due sistemi sono indipendenti e alternativi...quindi l'eliminazione del SAI non dovrebbe avere nulla a che fare con la sonda lambda.

    sulla 2005 non c'è nessun catalizzatore nel silenziatore, essendo figlia di una normativa meno restrittiva rispetto alla 2007 e successive, ha solo una specie di precatalizzatore a nido d'ape proprio prima dell'attacco del collettore a Y.

    chiaramente la mappa Arrow Basso, essendo prevista per una moto con collettori maggiorati e completamente non catalizzati è più grassa della mappa standard.
    Io ho studiato le tabelle A/F di tutte le mappe per la 2005
    la mappa Arrow Alti è un compromesso tra la standard e la Arrow Basso, ingrassa ai medi mantenendo invariati bassi e alti regimi
    é la mappa più giusta secondo me (mia esperienza personale) per chi ha sostituito solo il silenziatore magari uno basso.
    Sempre per varie esperienze di amici, il filtro originale permette di mantenere le mappature STD e Arrow senza avere problemi di scoppi e rendimento...i filtri sportivi peggiorano l'erogazione se non appositamente mappati a banco, in particolare sulla 2005.

    per quanto riguarda le 2011-15..ho assistito a strani fenomeni...le 2011 con scarico basso scoppiano in rilascio con qualsiasi mappa, in particolare il LOW Boy arrow, anche con la mappa sua specifica continuava a bombardare di brutto, per non parlare della STD.
    la mia 2013 e quella di un altro amico ...invece con la mappa STD e lo scarico after...sia doppio alto che basso singolo...nessun problema di erogazione e scoppi in rilascio....non so.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Numero mappa per leo Gp style alti TuneEcu
    Di matteo87 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/12/2011, 11:07
  2. Mappature TuneECU...
    Di Dennis nel forum Daytona
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02/11/2011, 18:13
  3. On-off e mappature
    Di Sam il Cinghio nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30/09/2011, 18:27
  4. Mappature PC su TuneEcu
    Di Matt9301 nel forum Daytona
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/07/2011, 10:13
  5. MAPPATURE
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/03/2008, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •