Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Ho cambiato cerchi (da 2007 a 2008) e dischi ma ho riscontrato problemi. Help.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,957

    Ho cambiato cerchi (da 2007 a 2008) e dischi ma ho riscontrato problemi. Help.

    Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto o consiglio. Ho una speed 2007 ed ho deciso di montare i cerchi della 2008/2010 che a mio parere sono i più belli dal punto di vista estetico. Il posteriore l'ho montato in pochi minuti senza problemi.. i problemi li ho riscontrati con quello anteriore.
    Ho trovato sulla baia a buon prezzo Il cerchio con sopra dischi brembo con spessore 4,5 :

    WhatsApp Image 2018-04-04 at 11.36.20.jpg

    Purtroppo per ora ho ancora pinze nissin e una volta montato (con le vecchie pastiglie)ho notato che praticamente il disco non ruota perfettamente al centro di esse ma spinge i pistoncini interni ad 1 mm o forse meno dalla pinza. Manca poco che toccano su questa. Da premettere però che osservando l'usura delle pastiglie , risultano consumate quasi completamente su di un lato e molto meno sull'altro, quindi deduco che già coi dischi precedenti si erano ridotte in quel modo, perchè ho girato con la moto solo 2 giorni coi nuovi dischi. In tutto ciò la ruota risulta alquanto frenata.

    Secondo voi risolvo con un semplice cambio di pastiglie o entriamo in questioni più serie , tipo cambio di pinze o addirittura dischi?

    Grazie.
    Ultima modifica di Speed Nitro; 20/04/2018 alle 17:43

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    le dimensioni delle pinze sono diverse da quelle della 2007,forse il problema è quello
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,957
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    le dimensioni delle pinze sono diverse da quelle della 2007,forse il problema è quello
    Ciao Urasch.. quindi ciò vuol dire cambiare piedini/forcelle visto che hanno interasse 100 e prendere pinze adatte? Chissà se qualche altra pinza con interasse 108 andrebbe bene..che non siano m4 ovviamente

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    guarda non ti so dire,aspettiamo qualche altro parere
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,957
    Comunque rivedendo bene i dischi.. la differenza è nella campanatura.. quello 2007 fuoriesce verso l'esterno di 2,5 mm in più rispetto al 2008. Ora mi chiedo.. spessorare lo spazio tra disco e cerchio per l'appunto di 2,5mm , potrebbe essere una soluzione fattibile, sopratutto ai fini della sicurezza?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    In pratica stai dicendo che il disco non è al centro della pinza.. giusto?
    Se è così, e il tuo disco 2007 era più esterno rispetto a quello del cerchio 2008 le soluzione potrebbe essere quella di farsi costruire un anello (per disco) con i fori passanti (magari in acciaio) da montare tra disco e cerchio e dello spessore necessario, in alternativa all'anello completo potresti usare 6 rondelle dello spessore che ti serve, ma dovrebbero essere veramente precise e identiche.
    (forse è proprio quello che intendevi fare...),
    probabilmente poi dovresti cambiare le torx di fissaggio dei dischi e prenderle più lunghe.
    L'alternativa "semplice" è cambiare i piedini e pure le pinze.
    Ultima modifica di ekofox; 20/04/2018 alle 23:15

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,957
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    In pratica stai dicendo che il disco non è al centro della pinza.. giusto?
    Se è così, e il tuo disco 2007 era più esterno rispetto a quello del cerchio 2008 le soluzione potrebbe essere quella di farsi costruire un anello (per disco) con i fori passanti (magari in acciaio) da montare tra disco e cerchio e dello spessore necessario, in alternativa all'anello completo potresti usare 6 rondelle dello spessore che ti serve, ma dovrebbero essere veramente precise e identiche.
    (forse è proprio quello che intendevi fare...),
    probabilmente poi dovresti cambiare le torx di fissaggio dei dischi e prenderle più lunghe.
    L'alternativa "semplice" è cambiare i piedini e pure le pinze.
    Esattamente Ekofox! Bisognerebbe aumentare lo spessore dell'attacco del cerchio per far sì che il disco si trovi al centro delle pastiglie. Dici che è fattibile senza rischi, quindi?

    I piedini... brrrrr

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Secondo me, se riesci ad ottenere uno spessore molto preciso su tutte le 5 torx e utilizzi 5 torx o brugole di alta qualità e della lunghezza giusta, non ci sono rischi.
    In frenata il disco lavorerebbe nelle sue condizioni ottimali, lo sforzo in frenata lo devono sopportare le 5 torx, ed è per questo che non devono essere di "ferraccio" ma di acciaio di alta qualità.

    Alla fine, visto che andiamo a mettere mano ad una modifica dei freni...meglio avere un grado di sicurezza maggiore ed utilizzare tutti gli accorgimenti (magari superflui) ma che ci tolgono ogni rischio.
    Ultima modifica di ekofox; 21/04/2018 alle 08:16

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,957
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me, se riesci ad ottenere uno spessore molto preciso su tutte le 5 torx e utilizzi 5 torx o brugole di alta qualità e della lunghezza giusta, non ci sono rischi.
    In frenata il disco lavorerebbe nelle sue condizioni ottimali, lo sforzo in frenata lo devono sopportare le 5 torx, ed è per questo che non devono essere di "ferraccio" ma di acciaio di alta qualità.

    Alla fine, visto che andiamo a mettere mano ad una modifica dei freni...meglio avere un grado di sicurezza maggiore ed utilizzare tutti gli accorgimenti (magari superflui) ma che ci tolgono ogni rischio.
    Terrò in seria considerazione tutto ciò. Sarebbe la soluzione meno dispendiosa. Gli spessori mi consigli di farmeli fare da un tornitore? Intanto sto già andando a rimontare la gomma sul vecchio cerchio in modo da poter circolare per ora .. ti ringrazio per le dritte!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    Terrò in seria considerazione tutto ciò. Sarebbe la soluzione meno dispendiosa. Gli spessori mi consigli di farmeli fare da un tornitore? Intanto sto già andando a rimontare la gomma sul vecchio cerchio in modo da poter circolare per ora .. ti ringrazio per le dritte!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Beh se conosci un bravo tornitore che non ti dissangua.. altrimenti se trovi delle rondelle dello spessore giusto hai già risolto-
    Al posto tuo eviterei materiali troppo "morbidi" come l'alluminio naturale perchè nel fissaggio delle torx si schiaccerebbe ed oltre a perdere la quota giusta (2,5mm) potresti avere il disco disallineato.. molto meglio l'acciaio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville 1200] cambiato batteria senza problemi e senza ponte
    Di tony le magnific nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/10/2018, 19:19
  2. [Help Me] Per chi ha cambiato o dischi o pinze freno anteriori!
    Di abetzz nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 20/04/2011, 22:15
  3. Che problemi avete riscontrato sulla vostra Tigre???
    Di pippo.jek nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/07/2009, 20:26
  4. Oltre alla daytona... R6 2008 o Cbr600rr 2007-2008?
    Di madax nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03/10/2008, 19:35
  5. Problemi Cambiato Motore
    Di re184561 nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/06/2007, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •