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Discussione: Spurgo freni con tuneecu

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tripleman
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    Spurgo freni con tuneecu

    Ciao ragazzi.. ho cambiato l olio freni su speed 2013 con abs..il circuito è in pressione ma la leva e spugnosa..il concessionario piu vicino e a 100 km da me..chiedo se tramite tuneecu è possibile far partire la servo pompa per spurgare al meglio il circuito

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da tripleman Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.. ho cambiato l olio freni su speed 2013 con abs..il circuito è in pressione ma la leva e spugnosa..il concessionario piu vicino e a 100 km da me..chiedo se tramite tuneecu è possibile far partire la servo pompa per spurgare al meglio il circuito
    No, con tuneecu (solo in versione android) puoi fare lo spurgo ABS ma non centra nulla con lo spurgo del circuito freni che fai normalmente.
    Se vuoi un consiglio... prendi un tubicino di gomma trasparente, collegalo da una parte allo spurgo della pompa e dall'altra parte lo immergi nella vaschetta del liquido freni, apri un po' la valvola spurgo e azioni ripetutamente la pompa facendo circolare il liquido freni dalla pompa alla vaschetta eliminando gli eventuali residui d'aria e senza sprecare liquido freni...
    La stessa cosa si può fare dalle pinze alla vaschetta del liquido..
    In pratica le eventuali bolle d'aria vengono portate fino alla vaschetta e lì vanno a galla e sono eliminate..
    Fai attenzione che il tubicino rimanga sempre immerso (bloccalo) ma non fargli toccare il fondo della vaschetta in corrispondenza del forellino, altrimenti rischi di rimettere in circolo le bolle d'aria.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tripleman
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    Io devo fare lo spurgo abs..il circuito è in pressione..ma secondo me c è aria nella servo pompa..ha la corsa iniziale della pompa spugnosa..L attrezzo apposito per gli spurghi ce l ho con valvola di ritorno per non far entrare aria nel circuito

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da tripleman Visualizza Messaggio
    Io devo fare lo spurgo abs..il circuito è in pressione..ma secondo me c è aria nella servo pompa..ha la corsa iniziale della pompa spugnosa..L attrezzo apposito per gli spurghi ce l ho con valvola di ritorno per non far entrare aria nel circuito
    Guarda che il circuito dell'ABS è normalmente chiuso, quando fai lo spurgo normale non influisce sul resto del circuito.
    Se senti della spugnosità non è dovuta alla presenza di aria nel circuito ABS...
    Dell'aria nel circuito ABS te ne accorgeresti nella situazione reale quando dai una pinzate da far intervenire l'ABS e invece di frenare ti si affloscia la leva e vai dritto...
    Prova a lasciare la leva in pressione per una notte con un elastico (robusto) vedrai che il giorno dopo la leva sarà molto più solida (se il tuo impianto è OK).

    p.s.
    Il circuito dei freni non è in pressione

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tripleman
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    L impianto e ok..ho solo cambiato la pompa con un accossato nuova..quando la moto e arrivata con la pompa di serie aveva già la leva spugnosa..e frenava propio poco

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    secondo me sbagli qualcosa nella procedura
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tripleman
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    Scusa allora perché con la diagnosi fai lo spurgo del circuito abs??

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da tripleman Visualizza Messaggio
    Scusa allora perché con la diagnosi fai lo spurgo del circuito abs??
    ma sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tripleman
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    Con la diagnosi secondo me vai attivare l elettropompa da moto ferma e ti permette di fare un ulteriore spurgo sulle pinze ed eliminare l aria..la procedura che faccio è la stessa che ho fatto con altre decine di moto..che però erano senza abs..per caricare l olio nell' impianto uso una pompa a vuoto..poi effettuo lo spurgo con un attrezzo buzzetti con valvola di ritorno effettuo prima lo spurgo sulla pompa radiale e poi sulle pinze..in un attimo e in pressione l impianto..

    Forse non sei un meccanico..per quello non l hai mai sentito..alcune moto Bmw sulla centralina abs hanno una valvola di spurgo per circuito..

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da tripleman Visualizza Messaggio
    Con la diagnosi secondo me vai attivare l elettropompa da moto ferma e ti permette di fare un ulteriore spurgo sulle pinze ed eliminare l aria..la procedura che faccio è la stessa che ho fatto con altre decine di moto..che però erano senza abs..per caricare l olio nell' impianto uso una pompa a vuoto..poi effettuo lo spurgo con un attrezzo buzzetti con valvola di ritorno effettuo prima lo spurgo sulla pompa radiale e poi sulle pinze..in un attimo e in pressione l impianto..

    Forse non sei un meccanico..per quello non l hai mai sentito..alcune moto Bmw sulla centralina abs hanno una valvola di spurgo per circuito..
    ma la 2008 ha l abs?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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