Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Regolazione sospensioni

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di brizio77
    Data Registrazione
    21/04/14
    Località
    prov. di Bologna
    Moto
    speed triple S 2016
    Messaggi
    127

    Regolazione sospensioni

    Ciao a tutti!!
    Volevo chiedere se qualcuno ha consigli su come regolare le sospensioni della Speed S 2016, peso intorno agli 80kg.
    Ad esempio non ho trovato indicazioni sul precarico del mono.

    Ho fatto un po' di ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.. mi sa che l'hanno comprata in pochi!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    La moto grossomodo è la stessa dal 2011
    Sei sul peso medio per la quale esce settata di fabbrica, cosa c'è che non ti aggrada del setup di serie?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di brizio77
    Data Registrazione
    21/04/14
    Località
    prov. di Bologna
    Moto
    speed triple S 2016
    Messaggi
    127
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    La moto grossomodo è la stessa dal 2011
    Sei sul peso medio per la quale esce settata di fabbrica, cosa c'è che non ti aggrada del setup di serie?
    Mi sembra non copi molto le asperità del terreno, ogni buca o avvallamento lo sento nel manubrio e al posteriore invece sdondola un po' sugli avvallamenti, ho fatto da poco il tagliando chiedendo di dare una controllata al set up e il tipo mi ha detto che avevo l'anteriore un pò duro.

    Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Citazione Originariamente Scritto da brizio77 Visualizza Messaggio
    Mi sembra non copi molto le asperità del terreno, ogni buca o avvallamento lo sento nel manubrio e al posteriore invece sdondola un po' sugli avvallamenti, ho fatto da poco il tagliando chiedendo di dare una controllata al set up e il tipo mi ha detto che avevo l'anteriore un pò duro.

    Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....
    Si stesse sospensioni e stessi "difetti", se cerchi tra le discussioni trovi sicuramete spunti interessanti....per l'anteriore proverei ad aprire un pò i registri idraulici (mezzo giro alla volta, e non tutti in contemporanea, prima apri un pò la compressione vedi come va, poi apri un pò l'estensione vedi..), al posteriore beh hai scoperto il limite del mono, proverei a dare un giro di precarico e lavorare sul registro di estensione.
    E magari un giretto in mupo (che è tua vicina di casa) se hai intenzione di tenerti la moto per parecchio tempo e denari da investire.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Il mono showa originale è quello che è.. io avevo seguito il consiglio di aumentare il precarico per alzare un po l'assetto ..
    Per una questione di applicazione delle forze (tra cui il tiro catena) veniva limitato lo schiacciamento in accelerazione .
    A me era migliorato un po'.. ma alla fine ho preso un Ohlins TTX36 di una Speed R ed anche se non è "comodo" è tutto un altro pianeta.

    Per l'anteriore.. io l'ho sempre sentita un po' dura o' forse poco scorrevole.. però le sensazioni all'anteriore spesso derivano anche da quello che fa il posteriore, avevo comunque aperto di mezzo giro sia la compressione che l'estensione e tolto due giri di precarico (ovvero da 7 a 5).

    Ora ho cambiato l'olio degli steli e sono passato al Silkolene 7.5 che è decisamente più fluido dell'originale showa SS8 ed ho riportato il setup ai valori originali, e devo dire che funziona molto meglio, rimbalza meno e assorbe meglio.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Se poi aggiungi un set pistoni, olio 5 (perché non saprei ma su gran parte delle modifiche idrauliche usano tale gradazione), una bella licidatura alle parti che scorrono e set tenute nuove... Non hai più nulla da invidiare ad una R.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di brizio77
    Data Registrazione
    21/04/14
    Località
    prov. di Bologna
    Moto
    speed triple S 2016
    Messaggi
    127
    Grazie dei consigli...appena riesco smanetto un po' su precarico al posteriore e qualche prova con estensione e compressione..un po' alla volta ovviamente.
    Credo però che mi concentrerò di più sull'anteriore che è quello che mi da meno feeling.. proverò di cambiare gradualmente, però non posso pensare che siano così cesse le Showa..
    Ho provato un GSXF1000S e con sospensioni originali davanti non senti le buche ed è mooooltooo stabile!
    Vediamo cosa riesco a combinare!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Raff666
    Data Registrazione
    06/03/17
    Località
    Vicenza
    Moto
    ex Speed triple S,ora Speed Triple R
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da brizio77 Visualizza Messaggio
    Mi sembra non copi molto le asperità del terreno, ogni buca o avvallamento lo sento nel manubrio e al posteriore invece sdondola un po' sugli avvallamenti, ho fatto da poco il tagliando chiedendo di dare una controllata al set up e il tipo mi ha detto che avevo l'anteriore un pò duro.

    Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....
    ….io ho avuto la 2011 e penso che le
    Showa siano quelle anke sulla 2016,io peso meno di Te però avevo dato un quarto di giro in senso orario sia in compressione che estensione,poi avevo montato i pompanti del kit Andreani,x il mono solo cambiato l'olio perché non c'erano modifiche.A me piace rigida,sentire la gomma che lavora,il mono come dici Tu non è un gran chè,mi ero accorto che sparava soprattutto nei cambi di direzione dove c'erano avvallamenti...comunque con il kit forcelle la cosa cambia x il mono anche agendo sui registri combini poco

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Su strada la moto deve assorbire le asperità e le buche, altrimenti continui a rimbalzare come un canguro e non riesci a guidare. Apri le idrauliche, più che puoi, e da lì nel caso inizia a chiudere pian piano i registri. Se riesci, fatti aiutare da un sospensionista.

    Citazione Originariamente Scritto da Raff666 Visualizza Messaggio
    ….io ho avuto la 2011 e penso che le
    Showa siano quelle anke sulla 2016,io peso meno di Te però avevo dato un quarto di giro in senso orario sia in compressione che estensione,poi avevo montato i pompanti del kit Andreani,x il mono solo cambiato l'olio perché non c'erano modifiche.A me piace rigida,sentire la gomma che lavora,il mono come dici Tu non è un gran chè,mi ero accorto che sparava soprattutto nei cambi di direzione dove c'erano avvallamenti...comunque con il kit forcelle la cosa cambia x il mono anche agendo sui registri combini poco
    Con moto rigida certo che ti spara. Io ho TTX dietro con molla da 90k. Pompanti Andreani davanti. Posso entrare a cannone piegato sulle buche e la moto non si scompone minimamente. Scomodo un paragone esagerato, ma per far capire l'idea: guarda le moto di quelli che fanno le road races. Si muovono moltissimo. Se fossero rigide finirebbero per prati alla prima curva.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 02/07/2018 alle 12:12

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di brizio77
    Data Registrazione
    21/04/14
    Località
    prov. di Bologna
    Moto
    speed triple S 2016
    Messaggi
    127
    Ma voi sapete che modello di Showa siano queste sospensioni? Io non sono riuscito a trovare le specifiche....
    Grazie dei consigli...appena avrò un po' di dindi da investire qualcosa compro ma per ora cerco di risolvere con i componenti si serie.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Regolazione sospensioni.
    Di s3rg3tt0 nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/08/2017, 20:41
  2. regolazione sospensioni!
    Di optimus prime nel forum Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16/05/2015, 07:42
  3. Regolazione SOSPENSIONI?????
    Di Valeleste nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25/06/2013, 18:58
  4. regolazione sospensioni
    Di Arsenio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11/07/2011, 22:05
  5. Regolazione Sospensioni
    Di jhonnysurfer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22/03/2006, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •