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Discussione: Problema accensione Baby Speed dopo 4 anni di fermo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Grandauer
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    Problema accensione Baby Speed dopo 4 anni di fermo

    Dopo qualche anno ferma in garage sto tentando di far ripartire la mia Baby Speed.

    Ho installato una batteria al gel nuova, buttato la benzina vecchia e messa della nuova (5 lt).
    Inserita la chiave nel blocchetto di accensione, girato su ON, il contagiri va a fondo scala e torna indietro, la spia dell'olio e della centralina rimangono accese (a memoria, dovrebbe essere normale e dovrebbero spegnersi dopo l'avvio) la pompa va in pressione e funziona (c'era un OR rotto e tentando l'accensione versava benzina sul pavimento abbondantemente). Candele controllate, nessuna traccia di ossidazione o sporcizia, fanno tutte una bella scintilla.
    Nonostante i ripetuti tentativi non sento odore di benzina dalla scarico e le candele non si bagnano mai. Secondo me non arriva benzina ai cilindri ma mi sembra strano che tutti gli iniettori siano morti, questo mi fa pensare ad un problema elettrico.

    Alla moto, come vedete in firma, ho apportato delle modifiche importanti pertanto le componenti dell'impianto elettrico sono disposte diversamente rispetto all'originale. Ad ogni modo ci ho fatto 20mila km con l'impianto elettrico così, direi che è collaudato.
    Ho approfittato del fermo per sistemare un po' meglio l'impianto elettrico, niente di che, ma sto prendendo in considerazione la possibilità di aver dato qualche strattone involontario ed inconsapevole a qualche componente.
    Il serbatoio è rimasto staccato sottosopra per tutto il tempo del fermo.

    Idee?

    Grazie a chiunque mi risponderà!
    Ultima modifica di Grandauer; 04/07/2020 alle 06:14

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  3. #2
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    Penserei agli iniettori otturati/sporchi/occlusi....

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  4. #3
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    dopo 4 anni le candele anno cambiate e non controllate
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Grandauer
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    Sicuramente le cambio, così come devo revisionare completamente freni e sospensioni. Vorrei però sentire almeno uno scoppio, visto che funzionano, poi non mi aspetto che vadano bene, ma se ci fosse benzina dovrebbero riuscire ad accenderla...

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Grandauer Visualizza Messaggio
    Ho approfittato del fermo per sistemare un po' meglio l'impianto elettrico, niente di che, ma sto prendendo in considerazione la possibilità di aver dato qualche strattone involontario ed inconsapevole a qualche componente.

    Idee?

    Grazie a chiunque mi risponderà!
    probabilmente hai dimenticato di ricollegare un connettore o un cavo si è sfilato da uno di questi.
    Verifica che il sensore di caduta sia in posizione corretta e collegato.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Grandauer
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    probabilmente hai dimenticato di ricollegare un connettore o un cavo si è sfilato da uno di questi.
    Verifica che il sensore di caduta sia in posizione corretta e collegato.
    Il sensore di caduta é correttamente posizionato, non ho verificato col tester se é collegato, lo farò stasera. Mi sembra strano però che tagli solo gli iniettori ma lasci attiva la pompa.
    Ho controllato la resistenza di un iniettore ed é ok, a memoria sono 16ohm (ho un tester analogico, é un po' difficile da leggere per me), se controllo la corrente al cavo di alimentazione degli iniettori mi da 12V, quindi sono alimentati. Ho provato a togliere e mettere tutti i relè, senza anche solo uno non va nulla, direi che si o a posto. Controllati tutti i fusibili, sono integri.

    Oggi mi arriva il cavo odb e vedo se ci sono errori nella centralina, alla peggio smonto gli iniettori.

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Grandauer Visualizza Messaggio
    ...se controllo la corrente al cavo di alimentazione degli iniettori mi da 12V, quindi sono alimentati.
    Se li hai trovati alimentati in permanenza, vuol dire che la centralina li comanda fornendo loro la massa. Controllerei anche quella, altrimenti il "cerchio della vita" elettrica non si chiude.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Grandauer
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Se li hai trovati alimentati in permanenza, vuol dire che la centralina li comanda fornendo loro la massa. Controllerei anche quella, altrimenti il "cerchio della vita" elettrica non si chiude.
    Caspita, in elettronica sono veramente un cane. Mi sembrava strano in effetti che a motore spento la corrente fosse costante. Per la centralina, non saprei dove controllare con il tester. Spero che collegandomi con tuneecu si risolva qualche dubbio.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da Grandauer Visualizza Messaggio
    Il sensore di caduta é correttamente posizionato, non ho verificato col tester se é collegato, lo farò stasera. Mi sembra strano però che tagli solo gli iniettori ma lasci attiva la pompa.
    Ho controllato la resistenza di un iniettore ed é ok, a memoria sono 16ohm (ho un tester analogico, é un po' difficile da leggere per me), se controllo la corrente al cavo di alimentazione degli iniettori mi da 12V, quindi sono alimentati. Ho provato a togliere e mettere tutti i relè, senza anche solo uno non va nulla, direi che si o a posto. Controllati tutti i fusibili, sono integri.

    Oggi mi arriva il cavo odb e vedo se ci sono errori nella centralina, alla peggio smonto gli iniettori.
    Guardando lo schema elettrico della Sprint (sempre che sia simile), ho notato che gli iniettori sono alimentati dal relè di gestione motore (cavo di colore marrone/rosa) che alimenta anche il connettore della sonda lambda e il pin A20 della centralina. Tieni presente che al connettore della sonda arriva anche il cavo (rosa/nero) che esce dal pin A07 che alimenta il sensore di ribaltamento, quello di temperatura dell'aria, di pressione dell'aria e il sensore MAP. Non ricordo se hai tolto la sonda (che dialoga con la centralina): che possa essere questo il problema?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Grandauer
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    Guardando lo schema elettrico della Sprint (sempre che sia simile), ho notato che gli iniettori sono alimentati dal relè di gestione motore (cavo di colore marrone/rosa) che alimenta anche il connettore della sonda lambda e il pin A20 della centralina. Tieni presente che al connettore della sonda arriva anche il cavo (rosa/nero) che esce dal pin A07 che alimenta il sensore di ribaltamento, quello di temperatura dell'aria, di pressione dell'aria e il sensore MAP. Non ricordo se hai tolto la sonda (che dialoga con la centralina): che possa essere questo il problema?
    Mi sa che la Baby Speed non ha la so da lambda, lo scarico l'ho tirato giù per accorciarlo e non ho ricordi di sensori suo collettori.
    Purtroppo non ho gli schemi elettrici né il manuale d'officina. Però c'è un relè con i cavi marroni, se lo stacco la centralina é "morta", se lo attacco sento il click proveniente dal tubetto che va all'airbox (sensore di pressione?).
    Il cavo obd che mi é arrivato era difettoso ed il PC non lo riconosceva, mi dovrebbe arrivare oggi il sostituto, speriamo di capirci qualcosa. Se la centralina non mi da errori proverò a passare l'impianto elettrico millimetro per millimetro.

    Grazie mille intanto!

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