Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Prima Speed =)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Alexbiker77
    Data Registrazione
    15/07/18
    Località
    Castellanza Beach
    Moto
    Bonneville 865 STD
    Messaggi
    79

    Prima Speed =)

    Ciao a tutti,
    stavo valutando l'acquisto della mia prima Triumph e in particolare la Speed prima serie, non la conosco per nulla quindi chi mi può aiutare nella ricerca e nella valutazione?
    Che difetti aveva e cosa devo guardare di particolare cercando nell'usato?
    Grazie a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    23/05/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Cioa io ho appena acquistato un t509 pagando 2000 euro piu passaggio.....
    nella mia ho dovuto cambiare le guarnizioni della pompa d'acqua e il tappo dell'impinato di raffedamento,
    in quanto dopo un po' mi buttava liquido dallo sfiato.....
    inoltre in questo periodo ho tolto la valvola termostatica perche' le temperature sono altissime e la lancetta sta quasi al rosso....
    Le verifiche sono le solite dischi,verifica temperatura, trafilaggi vari e vedere se batte in testa!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Alexbiker77
    Data Registrazione
    15/07/18
    Località
    Castellanza Beach
    Moto
    Bonneville 865 STD
    Messaggi
    79
    La t509 è la prima?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Azathot
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Roma
    Moto
    Daytona 955i Alu Silver, Speed Triple 1050 RS Matt Jet Black, BMW S1000XR Ice Grey
    Messaggi
    7,790
    La prima è la 309, se non sbaglio

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
    Ride... Ride... Otherwise we are lost

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Alexbiker77
    Data Registrazione
    15/07/18
    Località
    Castellanza Beach
    Moto
    Bonneville 865 STD
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da Azathot Visualizza Messaggio
    La prima è la 309, se non sbaglio

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    La seconda è quella con il nuovo contagiri?? =)
    Ma altre cose da controllare per non prendere fregature? O grosse fregature...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Azathot
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Roma
    Moto
    Daytona 955i Alu Silver, Speed Triple 1050 RS Matt Jet Black, BMW S1000XR Ice Grey
    Messaggi
    7,790
    Citazione Originariamente Scritto da Alexbiker77 Visualizza Messaggio
    La seconda è quella con il nuovo contagiri?? =)
    Ma altre cose da controllare per non prendere fregature? O grosse fregature...
    Guarda qui: in realtà la prima è stata la T301 del 1994 (di derivazione Trident), di cui la T309 è stata un'evoluzione.

    Storia Triumph Speed Triple (1994-1996)

    Nel 1997 viene lanciata la T509, con ancora il motore 900 (885) ma montato sul nuovo telaio in alluminio. Nel 1999 questa viene aggiornata con nuovo motore 955 (da cui Speed Triple 955) che già equipaggiava la Daytona T595.
    Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
    Ride... Ride... Otherwise we are lost

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Alexbiker77 Visualizza Messaggio
    La seconda è quella con il nuovo contagiri?? =)
    Ma altre cose da controllare per non prendere fregature? O grosse fregature...
    Giusto per non fare confusione ...... tu immagino parli di Speed a doppio faro ... percui il primo modello che intendi tu
    è il modello 99-2001 .... la t509 è il modello precedente molto simile nelle forme al modello 99-01 ma differente in cilindrata (885) e alcuni particolari
    non ce ne sono molte in giro....a colpo d'occhio la 509 la riconosci dal radiatore acqua inclinato...
    Tornando al modello 99-01 ... detto anche speed "culo bello" ... diciamo che l'acquisto potrebbe essere "un terno al lotto" nel senso che queste moto avevano il difetto di non avere il sensore di caduta ....adottato del modello successivo 02-04... percui in caso di scivolate rimanevano accese senza lubrificazione ...e potevano accusare danni al motore in seguito ....
    Il modello dopo ovvero la 02-04 ( contakm digitale ) ....ha di brutto un po' il posteriore ....ma si puo sostituire volendo con quello precedente ... come cose da controllare ..sicuramnete ...che abbiano sostituito la ruota libera dell'accensione ( difetto noto) e che l'impianto di ricarica sia funzionale per il resto i controlli sono come per tutte le altre moto in generale ...
    Ultima modifica di LUCKY73; 31/07/2018 alle 17:49

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Alexbiker77
    Data Registrazione
    15/07/18
    Località
    Castellanza Beach
    Moto
    Bonneville 865 STD
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Giusto per non fare confusione ...... tu immagino parli di Speed a doppio faro ... percui il primo modello che intendi tu
    è il modello 99-2001 .... la t509 è il modello precedente molto simile nelle forme al modello 99-01 ma differente in cilindrata e alcuni particolari
    non ce ne sono molte in giro....
    Tornando al modello 99-01 ... detto anche speed "culo bello" ... diciamo che l'acquisto potrebbe essere "un terno al lotto" nel senso che queste moto avevano il difetto di non avere il sensore di caduta ....adottato del modello successivo 02-04... percui in caso di scivolate rimanevano accese senza lubrificazione ...e potevano accusare danni al motore in seguito ....
    Il modello dopo ovvero la 02-04 ( contakm digitale ) ....ha di brutto un po' il posteriore ....ma si puo sostituire volendo con quello precedente ... come cose da controllare ..sicuramnete ...che abbiano sostituito la ruota libera dell'accensione ( difetto noto) e che l'impianto di ricarica sia funzionale per il resto i controlli sono come per tutte le altre moto in generale ...
    Come Speed a doppio fare tra queste, mi consigli quella del 02-04?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Alexbiker77 Visualizza Messaggio
    Come Speed a doppio fare tra queste, mi consigli quella del 02-04?
    La 02-04 l'ho avuta e personalmente mi è sempre piaciuta e tolto quei problemi ti dicevo va bene ....
    di sicuro pero' la 99-01 ha un certo fascino e se tenuta originale ...secondo me..un domani potrebbe acquisire un certo valore rispetto al modello dopo ....
    dipende da cosa ti piace ..e da cosa trovi ...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    162
    parere personale
    ho appena preso una speed 955i del 2003, quindi "culo brutto". pagata 2600€, 38000km (forse...). la moto era rimasta ferma per un pò poi il vecchio proprietario ha deciso di venderla, facendole fare parecchi lavori dal suo meccanico di fiducia.
    appena presa classico problema di mancate accensioni ai bassi giri, candele e bobine sostituite e adesso va tutto bene (mi avevano detto che erano state appena cambiate) e innesti della della benza sbriciolati (adesso messi in acciaio).
    la forcella piscia olio dai paraoli e va revisionata, la strumentazione sopra una certa velocità non va (forse è il magnete sulla ruota, forse mappa da ricaricare).

    insomma è una moto di 15 anni fa, ci vuole fortuna, la mia l'avevo provata e sembrava funzionare benissimo ma le magagne possono sempre esserci. metti in conto che una volta presa dovrai sempre e comunque mettere mani al portafogli per essere certo di avere un mezzo affidabile.

    da controllare come ti hanno detto: regolatore di tensione, statore, ruota libera di avviamento, poi i classici controlli su una moto usata (sospensioni, gomme, giochi vari, motore, cambio)

    avrei voluto prendere la serie prima, la "culobello" ma hanno quotazioni leggermente più alte e pesa qualcosa in più, leggendo le prove dell'epoca mi sono fatto intrigare dalla 02-04. tra l'altro trovarne di messe bene della culobello ormai è un'utopia.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VENDO SPEED TRIPLE T301 SPECIAL - 885cc - 1995 - La prima Speed
    Di speedsam nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/04/2015, 00:29
  2. Speed Four O Baby Speed? (prima Triumph per me, consigli)
    Di Triumph75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/11/2008, 15:00
  3. Prima Moto...Speed ???
    Di Roby_G nel forum Speed Triple
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 30/07/2008, 20:18
  4. ho comprato la mia prima speed!!!!!
    Di macio1978 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26/03/2008, 11:48
  5. LA MIA PRIMA SPEED!!
    Di zlatantv nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07/09/2006, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •